passeggiate tranquille zona Ravascletto

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

passeggiate tranquille zona Ravascletto

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 30, 2006 0:53 am

penso che sarò da quelle parti nel fine settimana....

qualc'uno ha suggerimenti?

grazie!
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda est » mer mag 31, 2006 16:54 pm

Finalmente qualcuno in Carnia...!!!! :D
Se vuoi una cosa panoramica ti consiglio il crinale del Monte Valsecca e del Piz de Mede. Sali in auto da sella Valcalda con la panoramica delle vette fino a Casera Glarètz (1650 mt.),lì parcheggi e imbocchi il sentiero CAI 152 che prosegue quasi in quota fin sotto il Cimone di Crasulina.
Altrimenti vai a Tualis e sempre con la panoramica delle vette sali fino a casera Chiadinis alta (1900 mt.), da lì in mezz'ora sei in vetta al monte Crostis (2250 mt.). Tuttavia devo avvisarti che potresti trovare ancora qualche nevaio nelle conche sopra i 1600 mt., e poi ieri c'erano -3°C sullo Zoncolan(1750mt.) che è sopra Ravascletto.
Altrimenti dal paesino di Salàrs imbocchi la pista forestale CAI 153, che poi diventa sentiero e porta nella zona delle casere Tarond.
Se hai più mobilità in auto puoi salire il Monte Talm partendo dalla val Pesarina oppure da Rigolato. Una classica è il rifugio Marinelli partendo da Collina di Forni Avoltri. Dimmi che esigenze hai e ti posso consigliare meglio!!!!!
est

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 31, 2006 19:30 pm

grazzie!

in quanto a temperature fresche questa mattina era -1 a casa mia..... :evil:

se l'elettrauto mi da la macchina per domani sera venerdi sono in zona anche se non sò di preciso dove :roll: ....(mi aggrego ad amici che vogliono fare lo zoncolan in bici da Ovaro) ma io andrò a piedi...(stassera vedo sulla carta i tuoi suggerimenti).
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda est » gio giu 01, 2006 0:05 am

se vuoi salire sullo zoncolan da ravascletto ti conviene salire dalla parte del canalone. Imbocchi la pista della Val di Pertie a destra della funivia (ovest), che ti conduce prima lungo la pista da sci fino a quota 1300 circa e poi con un lungo traverso fino a casera Pozoof (Marmoreana). da li con pochi passi sei in vetta allo zoncolan.Dalla vetta puoi proseguire sul crinale verso Sud e con il sentiero che passa presso la stazione superiore dell'ultima seggiovia puoi salire sul Monte Tamai (1980m circa). da lassu il panorama è uno dei migliori della zona. puoi vedere tutta la carnia, le dolomiti, le alpi giulie fino alla slovenia,e di striscio anche gli alti tauri in austria (a destra della creta di collina). però può darsi che trovi ancora un po di neve nell'ultimo tratto.puoi anche salire in auto fino in cima allo Zoncolan dal paese di Sutrio, e comunque di ai tuoi amici che siano pronti a sfidare la più ripida salita delle alpi dove anche le auto fanno fatica.....il Kaiser non perdona....
est

Messaggioda Stiefin » ven giu 02, 2006 16:36 pm

:oops:

Ho visto troppo tardi questo topic... :oops:

Cmq Est è stato mi pare esauriente...
E' tutto quello che io ho
E non è ancora finita
Stiefin

Images: 15

Torna a In Italia ed extraeuropeo