Rifugio Torrani su civetta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rifugio Torrani su civetta

Messaggioda Mark78 » mar ago 23, 2005 12:35 pm

Ciao a tutti,
avevo intenzione di pernottare sabato 27 agosto prossimo al rifugio Torrani (situato nei pressi della cima del monte Civetta).
C'è qualcuno che essendovi già stato sà darmi delle informazioni sulla sua capienza, ricettività e sul tracciato per raggiungerlo (via normale e non vie ferrate Tissi o Alleghesi)?
Qualsiasi informazione è ben accetta.

Ciao e grazie
Mark78

Images: 15

Messaggioda alvi » mar ago 23, 2005 14:26 pm

Il rifugio Torrani lo raggiungi per la via normale al Civetta, si trova a poco più di 200 metri dalla cima. La via normale è attrazzata in parte con cavi metallici e se non ricordo male c'è anche qualche piolo nei punti più impegnativi, quindi se non si è sicuri meglio assicurarsi. Io la fatta solo in discesa che secondo me è più impegnativa della salita. Se la fai completamente, cioè da Palafavera, sono circa 1400 metri di dislivello fino al rifugio, ma ti consiglio ti proseguire fino in cima perchè merita.
:P
Il rifugio è un vero rifugio di montagna, piccolo penso con max 25 posti quindi non aspettarti troppe comodità.

:wink:
alvi

Messaggioda gurkha » mar ago 23, 2005 23:16 pm

La capienza del Torrani varia a seconda delle fonti: 18, 20, 22, max 25 persone. Il fatto è che si dorme in pratica dove capita, nella stessa stanza dove si mangia.
E' un rifugio piccolo e suggestivo, come lo erano i rifugi una volta; alla sera, anche tardi, arrivano i rocciatori dalla nord-est distrutti.

Ci dovrei passare domenica, scendendo dalla Alleghesi. L'ultima volta ci sono passato nel 98, e mi avevano preparato una pasta un po' scotta ma buonissima per la fame che avevo.

Per la normale c'è già stata una guerra nel forum:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=13286&postdays=0&postorder=asc&start=0
Io è un altro, ma la frase non è mia.
gurkha

Images: 22

Messaggioda gurkha » mar ago 23, 2005 23:17 pm

NORD-OVEST
pardon, la fretta
Io è un altro, ma la frase non è mia.
gurkha

Images: 22

Messaggioda Mark78 » mer ago 24, 2005 11:31 am

grazie mille delle risposte.
penso di andarci sabato (tempo permettendo)

Ciao
Mark78

Messaggioda Mirkolo » dom ago 28, 2005 16:52 pm

Mi sai che hai trovato brutto allora :) Su in cima c'era già neve. La giornata ideale era giovedì, c'erano nuvole in cima ma fino al Torrani era limpido. Facci sapere
Mirkolo

Messaggioda Buzz » dom ago 28, 2005 18:50 pm

Mirkolo ha scritto:Mi sai che hai trovato brutto allora :) Su in cima c'era già neve. La giornata ideale era giovedì, c'erano nuvole in cima ma fino al Torrani era limpido. Facci sapere

... strano ... giovedi stavo scalando proprio li e sono stato tutto il giorno nelle nubi...

:roll: :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda Mark78 » dom ago 28, 2005 20:05 pm

Rinviato tutto al prossimo fine settimana, sperando che almeno per un week-end il tempo sia un pò più clemente!!

Alla prossima
Mark78

Messaggioda Mirkolo » dom ago 28, 2005 22:10 pm

Bè... ero lì pure io. A questo punto penso di aver fatto confusione con i giorni :) Ho controllato ora le foto della digitale e in effetti sono di mercoledì... sorry. Giovedì ero sulle Pale di S.Martino... visibilità ridotta al minimo e continue scariche di sassi, non so com'era dalle parti del Civetta.

@Mark78: se riesci a farmi avere qualche foto della Normale ti faccio un monumento. E' da una vita che devo andarci ma ogni volta succede qualcosa che me lo impedisce.
Mirkolo

Messaggioda Mirkolo » dom ago 28, 2005 22:28 pm

Queste sono due foto fatte mercoledì, tanto per provare che non sparo cazzate :D

La via Normale sale nel centro, sotto a quella specie di forcella che dovrebbe essere il Pian di Tenda. Il passaggio sopra al tratto di roccia scura penso sia il famoso Passo del Tenente. Ci tengo a precisare che sono solo supposizioni mie in quanto non ho mai provato la Normale. Nella seconda foto uno zoom sul percorso.
Le foto sono state fatte da Palafavera, però considera che partendo da lì allunghi molto la strada. Meglio partire dalla parte del Passo Duran. Buona camminata!

http://img187.imageshack.us/img187/6287/10028259cm.jpg
http://img187.imageshack.us/img187/4778/10028242nu.jpg
Mirkolo

Messaggioda Buzz » dom ago 28, 2005 22:46 pm

mercoledi stavo scalando sempre li ed era sereno
in effetti
;-)
Buzz

Images: 110

Torna a In Italia ed extraeuropeo