Mangart

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Mangart

Messaggioda BBB » ven lug 01, 2005 11:22 am

Qualcuno c'è stato?
Presenta tratti che richiedono attrezzatura ed esperienza? :P
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda raffa » ven lug 01, 2005 15:56 pm

la via normale al Mangart non presenta difficoltà, visto che sale prima un'ampia rampa detritico-rocciosa, poi attraversa una cengia detritica ed infine aggira la cupola sommitale salendola su roccette sul versante opposto. Non ci sono attrezzature ed il percorso è ben segnalato. Dal rifugio sloveno (Koca na Mangrtu) c'è invece la possibilità di salire la ferrata "slovena" per laparete ovest, un itinerario attrezzato con diff. di I° grado che sale una rampa fino in cima.
Da ricordare la ferrata italiana che dal biv. Nogara sale al vallone del rifugio sloveno, costruita nel 1955-56 per evitare agli italiani di sconfinare nell'ex Yugoslavia, dove all'epoca i proiettili fischiavano.
Le difficoltà sono di II° grado in una parete praticamente verticale ma ben attrezzata. Se si affronta dall'Italia Fusine (Tarvisio), il percorso è lungo salendo dai laghi al biv. Nogara, mentre dalla Slovenia è possibile raggiungere in auto il Koca na Mangrtu.
Avatar utente
raffa
 
Messaggi: 268
Images: 25
Iscritto il: mar mar 16, 2004 21:29 pm
Località: sot el Quarnan


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.