Piz Quattervals (Parco Nazionale Svizzero)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Piz Quattervals (Parco Nazionale Svizzero)

Messaggioda Zenith » gio giu 23, 2005 17:39 pm

Cerco infos per l'ascensione del Piz Quattervals, nel cuore del Parco Nazionale Svizzero. So che è l'unica montagna scalabile del parco, ma non so niente altro. Qualcuno saprebbe dirmi da dove si parte. tempi di salita, dislivello, etc. ???
Zenith

Messaggioda il.bruno » mar lug 05, 2005 17:16 pm

il.bruno

Images: 77

Messaggioda Zenith » mar lug 05, 2005 23:43 pm

Grazie! ... anche se la spiegazione è veramente scarna ... questi svizzeri!

Credo che farò prima ad andarci!
Zenith

Messaggioda grigna » lun gen 16, 2006 21:24 pm

Zenith ha scritto:

Grazie! ... anche se la spiegazione è veramente scarna ... questi svizzeri!

Credo che farò prima ad andarci!

ci sei poi andato? attira anche a me questa montagna che deve essere di un selvaggio impressionante.
grigna

Messaggioda grigna » gio feb 09, 2006 18:42 pm

Nella speranza che qualcuno che l'ha già fatto, lo legga, lo riporto su.
ciao
grigna

Messaggioda Zenith » ven feb 10, 2006 1:46 am

grigna ha scritto:Nella speranza che qualcuno che l'ha già fatto, lo legga, lo riporto su.
ciao

Grazie Grigna di aver rispolverato il post. NO purtroppo, non ci sono andato, ma da quello che ho visto sulla cartina è lunga e sembrerebbe meglio dormire al Rifugio che si trova a metà strada. In internet ho trovato anche degli itinerari interessanti nelle valli adiacenti. Digita il nome delle vette o dei rifugi che trovi sulla cartina e vedi anche tu quanto ben di dio da fare. L'unica cosa è la distanza e i prezzoni dei rifugi svizzeri.
Zenith

Messaggioda grigna » ven feb 10, 2006 10:49 am

Zenith ha scritto:
grigna ha scritto:Nella speranza che qualcuno che l'ha già fatto, lo legga, lo riporto su.
ciao

Grazie Grigna di aver rispolverato il post. NO purtroppo, non ci sono andato, ma da quello che ho visto sulla cartina è lunga e sembrerebbe meglio dormire al Rifugio che si trova a metà strada. In internet ho trovato anche degli itinerari interessanti nelle valli adiacenti. Digita il nome delle vette o dei rifugi che trovi sulla cartina e vedi anche tu quanto ben di dio da fare. L'unica cosa è la distanza e i prezzoni dei rifugi svizzeri.

Sicuramente quella zona merita un'esplorazione anche perchè il Parco dell'Engadina non credo sia secondo a nessun parco piu blasonato nel mondo.
Averlo relativamente vicino e non esserci mai entrato è una pecca non da poco.
Con un po di allenamento credo comunque che il Quattervals si possa fare in giornata. Mi chiedo però se servano dei permessi o se bisogna pagare qualche pedaggio in entrata al paco...
La prossima estate un giro sicuramente lì dentro lo farò. Tra l'altro sabato ero sul Piz Uter, proprio al confine con il parco e ho visto delle valli bellissime, completamente "abbandonate". Devono essere luoghi splendidi.
ciao
grigna

Messaggioda ffrizzy » ven feb 10, 2006 12:35 pm

Mi chiedo però se servano dei permessi o se bisogna pagare qualche pedaggio in entrata al paco...
La prossima estate un giro sicuramente lì dentro lo farò. Tra l'altro sabato ero sul Piz Uter, proprio al confine con il parco e ho visto delle valli bellissime, completamente "abbandonate". Devono essere luoghi splendi

... di permessi non ne servono ma comunque fatti un giro alla casa del parco a Zernzez ci trovi info e mareriale riguardante il parco (anche delle belle magliette) però ci sono delle restrizioni per andare a camminare
non si possono abbandonare i sentieri e non si può dormire in tenda
però la zona è veramente bella :wink:
ffrizzy

Messaggioda ffrizzy » sab feb 11, 2006 15:54 pm

... per continuare il discorso...il Quattervals in giornata mi sembra un pochino lungo (per me :oops: ) però dipende dal tuo allenamento. Ho sotto mano la cartina del parco e qui mi indica Zernez-Chamanna Cluozza 3 ore + altre 5 ore per arrivare in vetta. circa 2000 m di dislivello.
Io non l'ho mai fatto però sono stato fino al rifugio e i tempi (almeno fino a li) mi sembrano corretti. Sempre nell'area del parco sono salito ai laghi di Macun,propio sopra Zernez, c'è una bella vista della valle e sul gruppo dell' Ortles. Poi puoi scendere verso Lavin e prendere il treno che ti riporta a Zernez. 8 ore circa per la traversata.

ciao
ffrizzy

Messaggioda ffrizzy » sab feb 11, 2006 16:03 pm

una precisazione: sopra ho scritto che non si possono abbandonare i sentieri; intendo che anche quando ci si ferma ci sono delle aree apposta per riposare. Mi ricordo bene quelle in val Trupchun: dei bei paletti di legno con l'estremita gialla perfettamente allineati a circoscrivere l'area ristoro. Daltronde siamo in Svizzera :wink:
ffrizzy

Torna a In Italia ed extraeuropeo