Passo della Crocetta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Passo della Crocetta

Messaggioda Zenith » mar giu 14, 2005 15:11 pm

Qualcuno saprebbe dirmi com'è il tratto che collega la Val Darengo alla Val Bodengo (Passo della Crocetta) ?
Zenith

Messaggioda bluecat.mx » dom giu 19, 2005 15:32 pm

l'ho fatto ad inizio primavera. per quento riguarda l'orientamento non ci sono molti bolli ma si vede già dalla capanna Como. senza neve è un EE
bluecat.mxATgmail.com
http://xoomer.virgilio.it/molok/
bluecat.mx

Messaggioda Zenith » dom giu 19, 2005 20:18 pm

bluecat.mx ha scritto:l'ho fatto ad inizio primavera. per quento riguarda l'orientamento non ci sono molti bolli ma si vede già dalla capanna Como. senza neve è un EE

C'è qualche tratto impegnativo?

Quanto tempo si impiega a raggiungere il passo?
Sai anche se c'è un giro ad anello per ritornare in Val Bodengo ?... dove credo, lascerò l'auto
Zenith

Messaggioda bluecat.mx » lun giu 20, 2005 9:23 am

nulla di impegnativo, solo un po' ripido e leggermente esposto, comunque è tranquillo, io l'ho fatto da solo e con la neve.

per qunto riguarda i tempi:
se parti da Dangri (Livo) ci vogliono 3 ore circa alla Capanna Como e direi 1.40 al passo della Crocetta, poi da li scendi in val bodengo. il percorso inverso non l'ho mai fatto

Se vuoi lasciare l'auto in val bodengo ricorda che devi comprare il tagliando (10e) per il transito sulla strada consortile.

ciao
bluecat.mxATgmail.com
bluecat.mx

Messaggioda Zenith » lun giu 20, 2005 18:12 pm

bluecat.mx ha scritto:nulla di impegnativo, solo un po' ripido e leggermente esposto, comunque è tranquillo, io l'ho fatto da solo e con la neve.

per qunto riguarda i tempi:
se parti da Dangri (Livo) ci vogliono 3 ore circa alla Capanna Como e direi 1.40 al passo della Crocetta, poi da li scendi in val bodengo. il percorso inverso non l'ho mai fatto

Se vuoi lasciare l'auto in val bodengo ricorda che devi comprare il tagliando (10e) per il transito sulla strada consortile.

ciao

Grazie! Tu dove avevi lasciato l'auto?

Sai dove si prende il permesso per la Val Bodengo?
Zenith

Messaggioda bluecat.mx » lun giu 20, 2005 18:39 pm

io quando vado da quelle parti lascio l'auto a dangri (si sale da gravedona).
sul mio blog c'è una relazione del percorso fino al passo dell'orso, che fino alla capana como è lo stesso che per il passo della crocetta.

il tagliando (validità annuale) lo trovi in paese a Gordona, da dove parte la strada consortile, presso [quoto] "il ristorante "Al Crot" (via ponte, 64 tel. 0343-42463), il bar "La Fuss" (via Roma, 8 - tel. 0343-42303) o presso il supermercato "Comprabene" (via ponte, 1 - tel. 0343-42325)", e anche in qualche altro posto sempre a Gordona

ciao
bluecat.mxATgmail.com
bluecat.mx

Messaggioda Zenith » mar giu 21, 2005 1:06 am

bluecat.mx ha scritto:io quando vado da quelle parti lascio l'auto a dangri (si sale da gravedona).
sul mio blog c'è una relazione del percorso fino al passo dell'orso, che fino alla capana como è lo stesso che per il passo della crocetta.

il tagliando (validità annuale) lo trovi in paese a Gordona, da dove parte la strada consortile, presso [quoto] "il ristorante "Al Crot" (via ponte, 64 tel. 0343-42463), il bar "La Fuss" (via Roma, 8 - tel. 0343-42303) o presso il supermercato "Comprabene" (via ponte, 1 - tel. 0343-42325)", e anche in qualche altro posto sempre a Gordona

ciao

caspita, complimenti per la precisione nelle informazioni e grazie!

E di solito come ritorni a Dangri dalla Val Bodengo?
Zenith

Messaggioda bluecat.mx » mar giu 21, 2005 9:56 am

come torno?
bella domanda, quando ho fatto tutta l'alta via del lario sono tornato a Livo con una serie di passaggi a scrocco! un'altra volta abbiamo lasciato un'auto a gravedona e una a dangri. dalla val bodengo siamo tornati con i mezzi fino a gravadona poi siamo andati a recuperare l'altra macchina.
bluecat.mxATgmail.com
bluecat.mx

Messaggioda Zenith » mar giu 21, 2005 20:59 pm

bluecat.mx ha scritto:come torno?
bella domanda, quando ho fatto tutta l'alta via del lario sono tornato a Livo con una serie di passaggi a scrocco! un'altra volta abbiamo lasciato un'auto a gravedona e una a dangri. dalla val bodengo siamo tornati con i mezzi fino a gravadona poi siamo andati a recuperare l'altra macchina.

Però credo che ci sia un sentiero che collega le due valli (all'incirca a metà) ??? Si potrebbe fare un giro ad anello penso.
Zenith

Messaggioda bluecat.mx » mar giu 21, 2005 21:05 pm

intedi fare tutta la val bodengo in salita, scendere dalla val darengo e ritornare in qualche modo in val bodengo???
in giornata non ce la fai
bluecat.mxATgmail.com
bluecat.mx

Messaggioda Zenith » gio giu 23, 2005 17:34 pm

bluecat.mx ha scritto:intedi fare tutta la val bodengo in salita, scendere dalla val darengo e ritornare in qualche modo in val bodengo???
in giornata non ce la fai

Credo di no ... ma con la tendina sì. Però visto il caldo di questi giorni, rimanderei. Meglio portarsi a quote più alte e lasciare le valli a fine estate
Zenith

Messaggioda alecap » sab lug 14, 2007 0:10 am

Zenith ha scritto:
bluecat.mx ha scritto:come torno?

Però credo che ci sia un sentiero che collega le due valli (all'incirca a metà) ??? Si potrebbe fare un giro ad anello penso.

Leggo ora anche se il topic è stravecchio..
Frequento la Val Bodengo in quanto la mia famiglia proviene da lì..
Se parti da Gordona (dopo aver fatto il bollino, regolamento nuovo, trovi info su larioclimb) puoi salire dalla Val Garzelli che parte da Prato Pincee, salire all'Alpe Campo, fare la Bocchetta del Cannone e arrivare al Lago Ledù (nei pressi si trova il bivacco Petazzi) poi da lì c'è una lunga traversata con vista sul Lario (spettacolare se limpido) che ti porta fino alla Bocchetta di San Pio dalla quale puoi scendere alla Capanna Como per poi volendo risalire al Passo della Crocetta, o tagliare in traverso direttamente al Passo della Crocetta..e ridiscendere tutta la Val Bodengo..bella lunga, mal di ginocchia quasi sicuro :lol:

Spero le info siano utili a qualcuno..ciao!
alecap

Torna a In Italia ed extraeuropeo