Pernottamento alle Tre Cime di Lavaredo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda Mad » mar dic 20, 2005 16:49 pm

se ti fa sentire più sicuro, porta la prima... :lol: tanto sei un Uomo, quindi non ti pesa... :twisted: :twisted:
Mad

Images: 2

Messaggioda Mark78 » mar dic 20, 2005 16:54 pm

Sinceramente non ho mai pernottato d'inverno nell'apposito ricovero di un rifugio e forse non mi rendo conto del freddo che può fare. Due mesi fa però, in Nepal, ho dormito a 5000m senza riscaldamento e forse è questo che mi ha esaltato!
E' proprio così dura, o con l'attrezzatura apposita (oltre a fornello e grappa) si può resistere?
Mark78

Images: 15

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 20, 2005 17:01 pm

Mark78 ha scritto:Sinceramente non ho mai pernottato d'inverno nell'apposito ricovero di un rifugio e forse non mi rendo conto del freddo che può fare. Due mesi fa però, in Nepal, ho dormito a 5000m senza riscaldamento e forse è questo che mi ha esaltato!
E' proprio così dura, o con l'attrezzatura apposita (oltre a fornello e grappa) si può resistere?

neppure io ...ma il freddo lo sopporto piuttosto bene... ;)
cmq....ora vo a dare un occhiata aai sacchiletto "pesi" su ebay.... ;)heheeh
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda andreag » mar dic 20, 2005 17:07 pm

Mark78 ha scritto:Sinceramente non ho mai pernottato d'inverno nell'apposito ricovero di un rifugio e forse non mi rendo conto del freddo che può fare. Due mesi fa però, in Nepal, ho dormito a 5000m senza riscaldamento e forse è questo che mi ha esaltato!

Non è questione di duro o non duro, ma di sapere cosa si va a fare, dove e come. Dato che non mi sembrate duri alpinisti che vanno a fare un invernale rotti ad ogni esperienza, ma semplicemente amici che vogliono divertirsi, dico che sarebbe bene essere sicuri di cosa trovate.

Non conosco la situazione del Locatelli, ma spesso i locali invernali dei rifugi sono bugigattoli di emergenza, con pochissimo spazio oltre a quello delle brande, spesso senza stufa. Andare in sei -sette in gennaio in un posto così potrebbe trasformarsi in un esperienza incresciosa: se per esempio ci fosse il clima di questi giorni, -25 di notte lassù non ve li toglie nessuno, e se non c'è spazio per stare in piedi nel locale nè stufa, come le passate le ore di buio dalle cinque del pomeriggio alle sette del mattino??? diverso il discorso se si tratta di un bivacco ampio e dotato di stufa a legna; allora la cosa potrebbe essere anche molto piacevole.

Vi consiglio quindi di informarvi bene prima di partire, se non ha queste caratteristiche o fate il giro in giornata o vi scegliete un posto con bivacco con le caratteristiche giuste (ce ne sono in giro, ma non li pubblicizzerò...)

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 20, 2005 17:44 pm

dunque ricapitolando....
Localizzazione Dati Rifugio
Gruppo Tre Cime di Lavaredo/Drei Zinnen
Telefono 0474-972002
Proprietario Sez. CAI Padova, galleria S. Bernardino 5/10, 35121 Padova, tel. 049-8750842
Locale invernale
Num. posti 6
Luce elettrica NO
Coperte SI
Servizi igienici NO
Stufa NO
Acqua nei pressi -
Materiale da cucina -
Apertura previo ritiro chiavi NO
Camino NO
Luogo ritiro chiavi -
Legna Carbone NO
Annotazioni -
Fornello Gas NO
KAZAN1975

Messaggioda beppe » mar dic 20, 2005 20:15 pm

Il litraggio è un 65 dichiarati (dal costruttore, ma mai controllati)però metti sacco sovrasacco materasino vestiti 3-4 litri di limoncino fornellino, non sò se le spalle entrano nelli spallacci o se devo adoperarlo a mò di troley :D :D :D .
In quanto ai tempi questi con neve e ciaspole si allungano (almeno x mè, provato in adamello) quello che facevo in 2e mezza diventavano 3 a ore abbondanti.
Però ognuno è libero di fare ciò che vuole, trà l'altro io parto da brescia e come ore di arrivo penso non siano poche per cui dopo fatti la camminata e ripensa al ritorno 8O 8O 8O .
Preferisco dormire lì.
ciao

Beppe
beppe

Images: 3

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 20, 2005 20:27 pm

beppe ha scritto:Il litraggio è un 65 dichiarati (dal costruttore, ma mai controllati)però metti sacco sovrasacco materasino vestiti 3-4 litri di limoncino fornellino, non sò se le spalle entrano nelli spallacci o se devo adoperarlo a mò di troley :D :D :D .
In quanto ai tempi questi con neve e ciaspole si allungano (almeno x mè, provato in adamello) quello che facevo in 2e mezza diventavano 3 a ore abbondanti.
Però ognuno è libero di fare ciò che vuole, trà l'altro io parto da brescia e come ore di arrivo penso non siano poche per cui dopo fatti la camminata e ripensa al ritorno 8O 8O 8O .
Preferisco dormire lì.
ciao

Beppe

3/4 litri di limoncello....8O 8O
il litraggio dello zaino e' piu che suff ...dovrebbe starti dentro tutto :)
non dimentcare le pentole pero'... :twisted: :twisted:
KAZAN1975

Messaggioda beppe » mar dic 20, 2005 21:42 pm

Da qualche risposta mi sorge un dubbio quanti di voi hanno fatto un bivacco invernale o sono atrezzati x farlo?
X info all'ultimo fatto dormivo a -9 in camera, se ci sono problemi o volete provare la prima volta io conosco un posto con stufa e 40 letti però non è un periplo, al limite alla mattina si può tentare qualche cima lì vicino (controllando le condizioni)oppure si rimarrà a dormire a smaltire i postumi dei GRADI DI HALC....PARDON DI FREDDO.
Ah il posto è vicino a pontedilegno
Ciao Beppe
beppe

Images: 3

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 20, 2005 21:50 pm

beppe ha scritto:Da qualche risposta mi sorge un dubbio quanti di voi hanno fatto un bivacco invernale o sono atrezzati x farlo?
X info all'ultimo fatto dormivo a -9 in camera, se ci sono problemi o volete provare la prima volta io conosco un posto con stufa e 40 letti però non è un periplo, al limite alla mattina si può tentare qualche cima lì vicino (controllando le condizioni)oppure si rimarrà a dormire a smaltire i postumi dei GRADI DI HALC....PARDON DI FREDDO.
Ah il posto è vicino a pontedilegno
Ciao Beppe

ribadisco...il freddo non mi spaventa e l'attrezzatura bhe...quello che mi manca lo compro ( si accettano consigli ) hehehhe 8)
a me il locatelli va benissimo :):):):)
KAZAN1975

Messaggioda paolo69m » mar dic 20, 2005 22:28 pm

bivacchi invernali ne ho fatti diversi anche se però non mi sono mai portato il temometro per sapere la temperatura esatta!! di certo almeno una volta ho dormito a - 14 quando ....ho conosciuto la montagna d'inverno!!! con equipaggiamento decente non dovrebbe essere un problema eccessivo e poi si tratta solo di una notte. Il giro sarà pure corto, ma con le ciaspe e se c'è un po' di neve, non si corre affatto e preferisco godermi la giornata (tempo permettendo) che controllare l'ora ogni 20 minuti!
Secondo me l'unico problema può essere il meteo o l'eventuale rischio slavine, ma con previsioni "incrociate" buone non si dovrebbe correre alcun rischio, piuttosto.... la sagoma del maiale, quella sì che incute timore!!! :lol:
paolo69m

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 20, 2005 22:56 pm

paolo69m ha scritto:bivacchi invernali ne ho fatti diversi anche se però non mi sono mai portato il temometro per sapere la temperatura esatta!! di certo almeno una volta ho dormito a - 14 quando ....ho conosciuto la montagna d'inverno!!! con equipaggiamento decente non dovrebbe essere un problema eccessivo e poi si tratta solo di una notte. Il giro sarà pure corto, ma con le ciaspe e se c'è un po' di neve, non si corre affatto e preferisco godermi la giornata (tempo permettendo) che controllare l'ora ogni 20 minuti!
Secondo me l'unico problema può essere il meteo o l'eventuale rischio slavine, ma con previsioni "incrociate" buone non si dovrebbe correre alcun rischio, piuttosto....
la sagoma del maiale
, quella sì che incute timore!!! :lol:

:evil: :evil: se se ridi ridi ...che quando finirai il combustibile del tuo fornellino allora si che ti ricorderai della sagoma del maiale....Immagine

hahahahahaha :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
KAZAN1975

Messaggioda cozza » mer dic 21, 2005 0:01 am

paolo69m ha scritto:bivacchi invernali ne ho fatti diversi anche se però non mi sono mai portato il temometro per sapere la temperatura esatta!! di certo almeno una volta ho dormito a - 14 quando ....ho conosciuto la montagna d'inverno!!! con equipaggiamento decente non dovrebbe essere un problema eccessivo e poi si tratta solo di una notte. Il giro sarà pure corto, ma con le ciaspe e se c'è un po' di neve, non si corre affatto e preferisco godermi la giornata (tempo permettendo) che controllare l'ora ogni 20 minuti!
Secondo me l'unico problema può essere il meteo o l'eventuale rischio slavine, ma con previsioni "incrociate" buone non si dovrebbe correre alcun rischio, piuttosto.... la sagoma del maiale, quella sì che incute timore!!! :lol:

fidati, e' una traggedia 8O
:wink:
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda orsopigro » mer dic 21, 2005 18:45 pm

...mi raccomando,fateci sapere com'era... anch'io ho una mezza intenzione di fare quel giretto in 2 giorni con bivacco....ma penso a metà gennaio tempo permettendo... Sinceramente dubito che in giornata si riesca a fare tutto il giro in invernale a meno di non usufruire delle motoslitte salendo da misurina e facendosi un super .... li di neve c'è n'è sempre un sacco e con le ciaspe...si è abbastanza lenti,con gli sci il discorso cambia sicuramente...Anche secondo me l'unico passaggio un po' rischioso è il pezzo di sentiero vicino al paterno...io nello zaino porterei sicuramente anche i ramponi... se ha fatto crosta ventata con le ciaspe sarà dura...
orsopigro

Messaggioda paolo69m » mer dic 21, 2005 19:31 pm

orsopigro ha scritto:...io nello zaino porterei sicuramente anche i ramponi... se ha fatto crosta ventata con le ciaspe sarà dura...

..beh, ma i chiodi sotto le racchette non bastano? :roll:
paolo69m

Messaggioda KAZAN1975 » mer dic 21, 2005 22:15 pm

orsopigro ha scritto:...mi raccomando,fateci sapere com'era... anch'io ho una mezza intenzione di fare quel giretto in 2 giorni con bivacco....ma penso a metà gennaio tempo permettendo... Sinceramente dubito che in giornata si riesca a fare tutto il giro in invernale a meno di non usufruire delle motoslitte salendo da misurina e facendosi un super .... li di neve c'è n'è sempre un sacco e con le ciaspe...si è abbastanza lenti,con gli sci il discorso cambia sicuramente...Anche secondo me l'unico passaggio un po' rischioso è il pezzo di sentiero vicino al paterno...io nello zaino porterei sicuramente anche i ramponi... se ha fatto crosta ventata con le ciaspe sarà dura...

"scusa ma qui staremmo parlando d'altro, se vuoi chattare con i tuoi amici puoi farlo in privato, su msn ecc, se vuoi partecipare hai sbagliato luogo quindi per favore lasciaci tranquilli"
8) 8) 8) :twisted: :twisted: :twisted: hahahha
KAZAN1975

Messaggioda Mad » gio dic 22, 2005 10:28 am

KAZAN1975 ha scritto:
orsopigro ha scritto:...mi raccomando,fateci sapere com'era... anch'io ho una mezza intenzione di fare quel giretto in 2 giorni con bivacco....ma penso a metà gennaio tempo permettendo... Sinceramente dubito che in giornata si riesca a fare tutto il giro in invernale a meno di non usufruire delle motoslitte salendo da misurina e facendosi un super .... li di neve c'è n'è sempre un sacco e con le ciaspe...si è abbastanza lenti,con gli sci il discorso cambia sicuramente...Anche secondo me l'unico passaggio un po' rischioso è il pezzo di sentiero vicino al paterno...io nello zaino porterei sicuramente anche i ramponi... se ha fatto crosta ventata con le ciaspe sarà dura...

"scusa ma qui staremmo parlando d'altro, se vuoi chattare con i tuoi amici puoi farlo in privato, su msn ecc, se vuoi partecipare hai sbagliato luogo quindi per favore lasciaci tranquilli"

Ma che cattivo.... 8O 8O
Adesso sì che ho paura!!! :cry: :cry:
Mad

Messaggioda cozza » gio dic 22, 2005 11:16 am

Mad ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

Ma che cattivo.... 8O 8O
Adesso sì che ho paura!!! :cry: :cry:

ma no dai, non aver paura, kazzù fa un sacco di fumo 8O (a magari un po' di puzza, a quanto dice), ma non credo che sia davvero cattivo...
Per quanto si riferisce ai ramponi, io pensavo di venire coi ramponcini a quattro punte, sperando che bastino. Una piccozza meglio portarla.

grazie dei consigli, orsopigro :)
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Re: Pernottamento alle Tre Cime di Lavaredo

Messaggioda LUCA76 » gio dic 22, 2005 12:12 pm

E' un giro che ho già fatto d'estate parecchie volte.
Arrivando con la macchina al parcheggio del Rif. Auronozo direi che in 5/6 ore con passo normale si dovrebbe fare il giro completo.
Ovviamente d'inverno è un po differente e comunque è molto lunga e soprattutto ripida la salita dal Lago di Misurina al Rif. Auronozo, pertanto, visto che le giornate sono comunque corte, non mi pare fattibile in giornata se non partendo molto presto col buio.
Aggiungere almeno un 2 ore.
Luca

[quote="Mark78"]Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un consiglio: avrei intenzione, prossimamente, di effettuare il percorso Misurina-rif. Auronzo-rif. Lavaredo-rif. Locatelli-rif. Auronzo-Misurina (facendo così il giro delle Tre Cime) con le ciaspe.
Sò che l'itinerario potrebbe essere troppo lungo per cui metto in preventivo un pernottamento al rifugio Locatelli (che ha 6 posti letto nel locale invernale) in modo da dividere il percorso in due giornate. C'è qualcuno tra voi che avendo già fatto un'esperienza simile (anche in altre zone), o essendo stato al rif. Locatelli per un pernottamento invernale mi può dare indicazioni sulle condizioni di freddo notturno e consigli vari?

Grazie per l'attenzione[/quote]
LUCA76

Images: 1

Messaggioda Mad » gio dic 22, 2005 12:49 pm

era giusto per farlo sentire meglio... non è che abbia paura di lui... :D :D (forse)
che fate questo fine settimana??
Mad

Messaggioda orsopigro » gio dic 22, 2005 13:11 pm

io credo che i ramponcini a 4 punte bastano ed avanzano ... ciaspe e traversi crostolosi non vanno molto d'accordo...almeno le mie ciaspe...se salite da misurina a mio avviso un passaggio con le motoslitte non farebbe male...soprattutto carichi per il bivacco ti risparmia una bella sudata...se vi serve cerco di recuperare il n° di telefono per avere informazioni sulle tariffe e sugli orari....perchè a memoria non ricordo...
orsopigro

PrecedenteProssimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo