via della ganda

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda pisolomau » sab dic 03, 2005 14:14 pm

mi si è incasinato qualcosa 8O
SCUSATE PER LE REPLICHE
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
pisolomau

Messaggioda paolo75 » sab dic 03, 2005 15:28 pm

Bello! 8O
Non vedo l'ora, appena le condizioni della neve lo permetteranno! :D
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Brozio » sab dic 03, 2005 19:13 pm

Donatello ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Dai...non terrorizzarlo "W le donne " si trova sulla cresta.......

Quello era l'esempio massimo... oltretutto l'ingresso è quasi sempre sgombero dalla neve per l'effetto camino...

in ogni caso qua e la ci sono numerosi buchetti in cui eviterei volentieri di finirci dentro :?

BHE DAI SE NON FINISCE NELL'ENTRATA DI W LE DONNE MAGARI BECCA QUELLA DELL'ABISSO DI CAPITAN PAF UN -8000 CIRCA!!! :D :D :D
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda fm » sab dic 10, 2005 14:43 pm

E' una via che ho percorso in (quasi) tutte le condizioni di neve e di tempo: neve fresca, farinosa e trasformata, sole e perturbazione. Una volta siamo anche scesi dalla vetta con visibilità a qualche metro (per fortuna che non nevicava, così abbiamo potuto seguire le tracce :D e i pali!!!).

Anche per chi non conosce la zona, la presenza costante di pali segnaletici è di enorme aiuto, tanto che si può andare a vista, di palo in palo: la preoccupazione di cadere all'interno delle grotte carsiche mi sembra un pò eccessiva, così come non c'è il rischio di camminare su ponti!!!

In parole povere, si tratta di una passeggiata, che presenta qualche passaggino un pò più tecnico, ma banale per un alpinista (in estate è classificata E). La piccozza puoi lasciarla a casa, così come la corda (a meno che tu non ti senta più sicuro con tutto l'armamentario, ma dal punto di vista oggettivo non servono a niente).

Io porterei sempre i ramponi e soprattutto ... non dimenticherei a casa ciaspole o sci.
Una volta sola sono riuscito a farla a piedi senza morire di fatica: per circa una settimana lo zero termico si era assestato intorno ai 2000, così che si era formata una crosta portante che consentiva di camminare come su di un pavimento.

Ciao :D
Matteo
fm

Messaggioda STE26COMO » lun dic 12, 2005 12:27 pm

Mi sembra molto eccesivo dire che i pali che segnano la via sono ben visibili anche con scrasa vidibilità visto che sono posti ad una distanza non indifferente e sono di colore argento e nero.quindi poco visibili...e poi se la traccia non c'e la possibilita di perdersi con cattivo tempo non e poi cosi remota come dici te e lo stesso vale per i vari buchi presenti che per uno che sa dove sono e tutto piu facile di sicuro....
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda federica602 » lun dic 12, 2005 12:37 pm

comunque dalla bogani c'è già una bella traccia per il brioschi...

buona camminata

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda paolo75 » lun dic 12, 2005 18:09 pm

federica602 ha scritto:comunque dalla bogani c'è già una bella traccia per il brioschi...

buona camminata

f.

Grazie dell'informazione, sicuramente preziosa, perchè giovedì, quando sono salito dal Pialeral, avevo cercato la via, guardando giù dalla cresta, ma non ho visto niente. Vuol dire che nel frattempo è passato qualcuno, buono a sapersi.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda STE26COMO » lun dic 12, 2005 18:45 pm

Com'e la situazione dal pialeral?
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda paolo75 » lun dic 12, 2005 19:19 pm

STE26COMO ha scritto:Com'e la situazione dal pialeral?

Un po' di ghiaccio fino al Pialeral, di quello che se ti scivola il piede pesti una gran culata! :wink: :lol:
Traccia tutta battuta, ovviamente, neve non molta. In cresta soprattutto, se non nevica, durerà poco. e qualche roccetta affiora già. E' l'unico punto un po' delicato, ma basta solo prestare un po' di attenzione.
paolo75

Messaggioda Zenith » mar dic 13, 2005 13:40 pm

paolo75 ha scritto:

Un po' di ghiaccio fino al Pialeral, di quello che se ti scivola il piede pesti una gran culata! :wink: :lol:
Traccia tutta battuta, ovviamente, neve non molta. In cresta soprattutto, se non nevica, durerà poco. e qualche roccetta affiora già. E' l'unico punto un po' delicato, ma basta solo prestare un po' di attenzione.

Da dove sei partito? Da Balisio o da Pasturo?

Credo che quando la neve è buona c'è anche la via del nevaio fattibile. sempre dal Bogani, poi su puntando alla stessa cresta che si percorre dal Pialeral. Sicuramente per attraversare il nevaio occorreranno sci o ciaspole. Io non l'ho mai fatta in inverno, c'è qualcuno che l'ha percorsa in invernale?
Zenith

Messaggioda paolo75 » mar dic 13, 2005 14:16 pm

Zenith ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Da Balisio.
paolo75

Messaggioda grigna » mar dic 13, 2005 18:40 pm

Zenith ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Credo che quando la neve è buona c'è anche la via del nevaio fattibile. sempre dal Bogani, poi su puntando alla stessa cresta che si percorre dal Pialeral. Sicuramente per attraversare il nevaio occorreranno sci o ciaspole. Io non l'ho mai fatta in inverno, c'è qualcuno che l'ha percorsa in invernale?

io ogni inverno la faccio un paio di volte.
E' bellissima, ambiente solitario e il piu delle volte totale assenza di traccia.
Lì dietro non prende sole e, anche con poca neve, è meglio avere qualcosa per stare a galla.
ciao
grigna

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo