Escursioni primaverili/estive 2012

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda faust » ven ago 06, 2010 22:38 pm

chiedo perdono :cry: :cry:
non sono riuscito a comunicarvi prima la mia assenza.
Speriamo nella prossima...
buona montagna!!
faust

Images: 8

Messaggioda Falco5x » sab ago 07, 2010 20:22 pm

Eccoci di ritorno.
Una giornata di grande soddisfazione.
Un giro anulare, partendo e tornando a Col di Pra.
1800 metri di dislivello, di cui circa 700 su roccia.
Una cresta, sparata nel cielo agordino, che ne rivela il più prezioso segreto.
Spero che kala posti al più presto la relazione in un topic apposito; io col mio attuale modem a manovella non potrei postare neanche una foto. :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda kala » sab ago 07, 2010 21:14 pm

Falco5x ha scritto:Eccoci di ritorno.
Una giornata di grande soddisfazione.
Un giro anulare, partendo e tornando a Col di Pra.
1800 metri di dislivello, di cui circa 700 su roccia.
Una cresta, sparata nel cielo agordino, che ne rivela il più prezioso segreto.
Spero che kala posti al più presto la relazione in un topic apposito; io col mio attuale modem a manovella non potrei postare neanche una foto. :wink:

Grandiosa giornata, Falco, grazie! :D :D
Dammi tempo di recuperare le forze e posterò foto e topic: pazienta fino a domani sera (ché di giorno son via), stasera temo di non esser in grado..

Ah, io metterei anche l'autoscatto di noi due che ci scambiamo effusioni dentro al Cor, se mi dai l'autorizzazione, è venuta benissimo. :D :smt060

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Falco5x » dom ago 08, 2010 7:53 am

kala ha scritto:Ah, io metterei anche l'autoscatto di noi due che ci scambiamo effusioni dentro al Cor, se mi dai l'autorizzazione, è venuta benissimo. :D :smt060

E' vero che abbiamo faticato parecchio, però non so se ciò basta a giustificare allucinazioni terrificanti come questa. :?
La prossima volta sarà bene che andiamo via almeno in 3, con te non mi sento più tanto sicuro...
Falco5x

Messaggioda kala » dom ago 08, 2010 19:54 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:Ah, io metterei anche l'autoscatto di noi due che ci scambiamo effusioni dentro al Cor, se mi dai l'autorizzazione, è venuta benissimo. :D :smt060

E' vero che abbiamo faticato parecchio, però non so se ciò basta a giustificare allucinazioni terrificanti come questa. :?
La prossima volta sarà bene che andiamo via almeno in 3, con te non mi sento più tanto sicuro...

Esagerato..
Cosa dovrei dire io con te che trovavi ogni scusa (perfino una finta stanchezza) per insidiarmi continuamente le spalle?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda granparadiso » dom ago 08, 2010 20:34 pm

e bravi i due nostri passerotti :lol:

deve essere stato proprio un bel giro, peccato non aver potuto partecipare e vedere le vostre reciproche avance...sai che spettacolo :?

però almeno due foto.... :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda kala » dom ago 08, 2010 21:30 pm

granparadiso ha scritto:e bravi i due nostri passerotti :lol:

deve essere stato proprio un bel giro, peccato non aver potuto partecipare e vedere le vostre reciproche avance...sai che spettacolo :?

però almeno due foto.... :roll:

Stanno per arrivare ;)

kala

Messaggioda michelasso » mar ago 10, 2010 16:06 pm

mentre voi vi dilettavate insieme ieri ho messo a prova il mio fisico salendo al Sasso Bianco da Le Grazie. Risultato: per la salita 1400 metri di dislivello li reggono, ma la ripida discesa ha rilevato un problema al ginocchio sinistro, l'ultima parte è stata un po' un tormento per le fitte sul lato esterno dell'articolazione, per cui ora me ne dovrò stare a riposo qualche giorno (tanto danno pioggia fino a sabato...) Appena torno a casa e all'adsl posterò anch'io qualche foto.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso

Messaggioda kala » mar ago 31, 2010 13:31 pm

agosto ormai sta finendo ma che ne direste del prox we?

kala

Messaggioda Falco5x » mar ago 31, 2010 14:10 pm

Senza di me però. Per un po' sono out.
Falco5x

Messaggioda kala » mar ago 31, 2010 17:44 pm

Falco5x ha scritto:Senza di me però. Per un po' sono out.

Ok, prendo nota, fammi sapere quando "rientri" :D

kala

Messaggioda michelasso » mar ago 31, 2010 21:34 pm

kala ha scritto:agosto ormai sta finendo ma che ne direste del prox we?

Io sono out fino a quando l'ortopedico non si esprimerà sulla salute del mio gionocchio sinistro, purtroppo :( :( :(
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso

Messaggioda kala » mar set 07, 2010 10:58 am

michelasso ha scritto:
kala ha scritto:agosto ormai sta finendo ma che ne direste del prox we?

Io sono out fino a quando l'ortopedico non si esprimerà sulla salute del mio gionocchio sinistro, purtroppo :( :( :(

Auguri di pronta guarigione :D

Intanto io non mi son mosso sabato, e in attesa che qualcuno aggiorni il titolo del topic rilancio l'invito per settembre: io sarei disponibile già il prossimo sabato (11).

kala

Messaggioda granparadiso » mer set 08, 2010 23:03 pm

ola gentaccia :D

come butta da 'ste parti?

son tornato da pochi giorni dalle ferie, un mix di mare collina e montagna
devo dire che mi han proprio gustato :D :D

in sardegna c'è scappata pure una escursioncina, senza pretese ma bella

sono andato al canyon gorropu, veramente spettacolare 8O
tra i più profondi d'europa, pareti che si alzano per 500 m dal fondo del rio fiumineddu, massi ciclopici da passare e bianchi come il latte, veramente uno spettacolo della natura :P

notizia di servizio: da quest'anno per entrare alla gola si paga un ticket, 3 euro a persona

un consiglio, se pensate di andare a visitarlo scegliete l'autunno, al ritorno, alle 13, il termometro del mio orologio segnava 42° e non era al polzo 8O 8O sembrava di essere nel deserto, comunque ne è valsa la pena :D

in Val d' aosta tutta un' altra storia, la mattina alle 7 c'erano 4 gradi, decisamente più giusti per quello che mi riguarda :wink:

giretto con i figli, saliti allo chabot, traversata al vittorio emanuele e giù a pont

giovedi giornata merenderos, saliti al pavillon sul monte bianco, rigorosamente in funivia, pranzo al rifugio/ristorante e poi giro a courmayer

venerdi la cosa diventa più seria
volevo andare a vedere il nuovo bivacco costruito sulla punta bianca della grivola, il dislivello non è male, 1700 m da tignet, saliamo veloci, 450 m in 50' sentiero ripido ma che fa fare dislivello, proprio come piace a me, tutto bene fino a quando non bisogna lasciare il sentiero per salire un vallone che deve portare sulla cresta dove è il bivacco.
Bisogna dire che essendo stato inaugurato a giugno la salita è molto poco segnata, e quando dico molto, intendo...molto
hanno fatto degli ometti e poi dovevano esserci dei bolli verdi
bene, gli ometti, tranne l'inizio, sono praticamente invisibili, i famosi bolli verdi altro non sono che delle piccole freccie color dei licheni attaccati alle roccie, un verdegiallino perfettamente mimetizzato con l'ambiente 8O

salita tutt'altro che piacevole, si svolge su sfasciumi immensi tre passi avanti e due indietro, cercare gli ometti per capire almeno la direzione mette a dura prova la vista anche di un falco...non di rado bisogna usare le mani ma sempre tastando con attenzione prima di tirare perchè tutto si muove, insomma 'na faticaccia :? segni verdi visti due in 500 m di dislivello praticamente una salita dove la via te la devi cercare e sapersi orientare in mezzo a quel mare di pietre rotte e tutte uguali non è affatto facile
a 3050 m la mia compagna comincia ad avere dei problemini, un pò la stanchezza, abbiamo già quasi 1500 m sulle gambe, un pò la verticalità del canalone...insomma, comincia a dare segni di cedimento, ci fermiamo, d'ho un sguardo in giro, è un pò che non ci sono più ometti e comincio ad avere dei dubbi sull'esatta direzione quando....eccolo lassù!
una delle famose frecce verdi, la direzione è giusta, ma ci sono ancora 250 m da fare prima di arrivare al bivacco...guardo su...guardo mia figlia...si torna indietro, deciso.

la discesa è sempre delicata ma comunque più tranquilla, in 1,45 'siamo di nuovo al sentiero ci riposiamo per bene, mangiamo e poi di nuovo tra le persone. ( in tutto il tragitto non abbiamo incontrato anima viva, ad eccezione dei camosci )

Abbiamo camminato in tutto quasi 9 ore e una bella birra al bar di valsavarenche è stata più che meritata.
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda kala » gio set 09, 2010 9:14 am

granparadiso ha scritto:...

Tutto molto bello ma quel "d'ho" mà colpito al quore! :cry:

:mrgreen:

Comunque il titolo del topic non era "parla delle vacanze fatte", ma di quelle che farai. Allora?? :twisted:

kala

Messaggioda Falco5x » gio set 09, 2010 9:23 am

Bravo Granpa, sempre in caccia di belle emozioni vedo.

Poveracci questi valdostani, sentieri quasi per nulla segnati, da trovare a tentoni! Quasi quasi mi commuovo e passo la segnalazione a chi di grosse segnalazioni belle rosse se ne intende, magari una sua trasfertina da quelle parti potrebbe rendere giustizia. :twisted:
Falco5x

Messaggioda granparadiso » gio set 09, 2010 12:19 pm

kala ha scritto:
granparadiso ha scritto:...

Tutto molto bello ma quel "d'ho" mà colpito al quore! :cry:

:mrgreen:

Comunque il titolo del topic non era "parla delle vacanze fatte", ma di quelle che farai. Allora?? :twisted:

bravo kala, era per mettervi alla prova ma vedo che sei attento
quore
:-k :)

le vacanze che farò?

dato le mie ultime deficinze in fatto di programmi detti e poi non mantenuti...
ho deciso che mi esprimerò solo quando sarò sicuro di quello che potrò fare :?
e, visto che i 15 giorni in giro hanno dato fondo a buona parte delle mie finanze destinate allo svago per adesso dovrò starmene buono per un po, almeno tutto settembre, poi si vedrà :(

in conclusione, ho messo in cantiere un paio di cosette e, senza fare il prezioso, mi muoverò solo per quelle, sempre che riesca a muovermi.

vi anticipo, così se interessa se ne potrà riparlare
uno è l'ormai famigerato Pelf, l'altro, ancor più voluto e mai acciuffato è il Col Nudo.
questi sono probabilmente gli unici obbiettivi che mi porrò per il proseguio della stagione, sempre che non arrivi prima la neve :roll:
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » gio set 09, 2010 12:33 pm

Falco5x ha scritto:sempre in caccia di belle emozioni vedo.

Grazie, sai com'è, a stare con il falco si impara a vedere lontano :D

e comunque, i sentieri valdostani vanno benissimo così, vuoi mettere la soddisfazione di andare e tornare seguendo la "propria" strada, guardare, capire dove ti porterà quel canalone...quel ammasso di sfasciumi tutto uguale e, alla fine, arrivare proprio dove si era deciso di arrivare, tutto questo non ha prezzo!

ma sono cose che tu sai benissimo.

poi, per chi vuol stare più tranquillo, i sentieri principali son tutti belli e comodi, comunque segnalati, con parsimonia, solo dove occorre, esempio bivi, o incroci con traccie di sentieri per boscaioli
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » gio set 09, 2010 12:57 pm

se ho tempo oggi vi metto due foto :smt039
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » gio set 09, 2010 17:46 pm

e ualà

stelle
Immagine

vallone di levionaz
Immagine

primi sfasciumi, da qualche parte c'è un ometto e una freccia, li vedete?
Immagine

va bè, non sforzatevi troppo, eccoli quì 8O
Immagine

in discesa
Immagine

tutti più rilassati
Immagine

un insieme e non si vede tutto
Immagine

basta fatiche
Immagine
Immagine
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

PrecedenteProssimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo