salita al Sasso di Bosconero..un radioso lunedì pulito dalle pioggie del weekend...tanto per cambiare

ritrovo a Longarone ore 5.30..vento gelato e buio
partenza dal parcheggio dopo Pontesei alle 6.00
dopo poco la frontale va nello zaino..e il giorno si fa

civettona dal sentiero 490
guadagnamo i 600mt che portano al rifugio Bosconero per bosco

e ripartiamo verso la Toanella..dopo un tratto di bosco profumato e fungoso e di mughi poi..la flora lascia decisamente spazio alle ghiaie..sotto le pareti del Sasso della Toanella..
risaliamo il ripido ghiaione a tratti instabile

e usciamo in forcella riguardando indietro

e aldilà..verso Cimonega e Vette Feltrine

e naturalmente..il Sasso di Toanella.sulla quale qualcuno già medita salite..(non io al momento):)

ripartiamo alla volta della cima del sasso..costeggiando prima un altro ghiaione..

e poi lungo una cresta irregolare e cengette..decisamente panoramiche

l'ultimo tratto di roccette bianche e divertenti

e siamo in vetta al Sasso

troviamo per caso il libro di vetta sepolto fra i sassi degli ometti...

e firmiamo sul neolibro

si sta benissimo...e alla faccia di chi ha sempre fretta di scendere..restiamo in vetta più di 2ore a cazzeggiare....
il cazzeggio in quota è sacro for me...tempi e tempo permettendo naturalmente..ma è SACRO!

le nuvole si spostano..io prendo una bagola di sole e ogni minuto lasciano scoperto qualcosa di nuovo:

il sasso della Toanella

il Borgà e in fondo il suo amico col Nudo annuvolato

il caregon col cappello
riprendiamo a malincuore la strada del rientro..costeggiando in giù verso l'anticima e la forcella...
i ghiaioni dell'andata si rivelano ora dei veri e proprio sprinter.. e in brevissimo siamo giù....

verso il rifugio...

dove trovo vari amici animali

e una custode gentilissima e bellissima che ci ristora meravigliosamente (da provare le grappe signori....)

ancora cazzeggio
cin cin

e poi stanchezza cibo e vin allietano il resto della discesa in un turbinio di iilarità (trad. "sparare cazzate a mitraglia") e soddisfazione per la salita..

Trovate lo stream completo sul mio www qua sotto!
ciaoooooo