Sassongher

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Sassongher

Messaggioda Falco5x » mer ago 06, 2008 20:20 pm

Avevo deciso di partire prima che facesse giorno, in modo da cavarmela in mattinata. Il meteo infatti per oggi dava buono sicuro soltanto la mattina, mentre a partire dalle ore 12 dava pioggia con probabilità 50%, valore che rivelava la completa sconfitta e l?incondizionata resa agli eventi del meteorologo previsore. E per andare più sul sicuro avevo scelto l?Alto Adige, a un?ora di macchina dal mio luogo di soggiorno estivo, zona evidentemente cara agli dei del tempo i quali vi soffiano di solito circolazioni d?aria più benigne rispetto a quelle tipiche del selvatico bellunese (per non parlare poi del mesto Friuli, afflitto da diuresi perpetua). Montagna prescelta: il Sassongher, sopra Corvara (Val Badia)

Immagine
Il Sassongher (Alta Val Badia)

Tant?è che alle 7.30 ero in cima.

Immagine
La croce di vetta del Sassongher

Immagine
La cresta est del Sassongher

Immagine
Vista sul gruppo del Sella, sopra Colfosco

Dopo una mezz?oretta di indigestione di panorami decido di scendere, ma facendo il giro per la Val de Juel,

Immagine
L?alta Val de Juel

una via più lunga, perché se fossi sceso per il sentiero di salita sarei arrivato a casa circa per le 10.00, cosa che sarebbe stata sicuramente giudicata inopportuna dai miei famigliari tutti e che mi avrebbe esposto a innumerevoli incombenze domestiche impreviste.

In totale una gita simpatica e consigliabile, che anche se si svolge in zona iper-turistica risulta pochissimo frequentata purché si abbia l?accortezza di cominciare a scendere non oltre le 8 di mattina. :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda granparadiso » mer ago 06, 2008 21:14 pm

E bravo Falco....

oltre a non fare niente tutto l'anno.....
ti fai anche le "ferie" :roll:

però bella la val badia :wink:

ps.
mi sarei aspettato un giro piu "selvatico " da te!
:lol:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda kala » mer ago 06, 2008 21:50 pm

Ebbravo Falco, bella gitarella.

Per le foto, invece, bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda domewine » gio ago 07, 2008 10:47 am

kala ha scritto:Ebbravo Falco, bella gitarella.

Ebbravo Falco...Sassongher...a Militare Brigata tridentina, Fuciliere assaltatore, salito con la mitragliatrice in spalla...ma ci credete??? che robe da pazzi... :cry: 8O
"Una montagna occupa sempre il medesino posto, e la si puo' quasi considerare immortale, ma chi la conosce bene sa che non si ripete mai. La sua e' una scala temporale diversa dalla nostra"
domewine

Messaggioda kala » gio ago 07, 2008 10:57 am

domewine ha scritto:

Ebbravo Falco...Sassongher...a Militare Brigata tridentina, Fuciliere assaltatore, salito con la mitragliatrice in spalla...ma ci credete??? che robe da pazzi... :cry: 8O

Non capisco il tuo commento :?: :?:
Sarà che stamattina il cervello deve ancora andarmi a regime...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda domewine » gio ago 07, 2008 12:38 pm

kala ha scritto:
domewine ha scritto:

Non capisco il tuo commento :?: :?:
Sarà che stamattina il cervello deve ancora andarmi a regime...

Boh, mi veniva di dire che quel giro l'ho fatto obbligato a suon di grida e punizioni con una mitaglaitrice sulle spalle...non molto gosurioso, no?! Tutto qui...niente di complicato.... 8O :o
"Una montagna occupa sempre il medesino posto, e la si puo' quasi considerare immortale, ma chi la conosce bene sa che non si ripete mai. La sua e' una scala temporale diversa dalla nostra"
domewine

Messaggioda Falco5x » gio ago 07, 2008 20:41 pm

granparadiso ha scritto:mi sarei aspettato un giro piu "selvatico " da te!

Ogni cosa a suo tempo. Abito troppo distante dalla Val Badia per andarci in altri periodi dell'anno. Adesso sto a poco più di un'ora di auto, e allora ne approfitto. Per il selvatico mi restano gli altri 11 mesi. Comunque prima delle 8 di mattina tutto è selvatico. Ho visto persino dei cervi pascolare tranquilli a lato della strada asfaltata.

kala ha scritto:Per le foto, invece, bisogna proprio far qualcosa...

Beh? cos'hanno le mie foto che non va ? per me la tua è solo invidia. :twisted:

domewine ha scritto:Boh, mi veniva di dire che quel giro l'ho fatto obbligato a suon di grida e punizioni con una mitaglaitrice sulle spalle...non molto gosurioso, no?! Tutto qui...niente di complicato....

Beh, a dire il vero anch'io ho fatto qualcosa del genere, almeno come peso. :D
Scherzo... comunque io sono abituato a caricarmi lo zaino di roba inutile, ad esempio in questo caso il set da ferrata... Mancava solo il sergente urlatore.
:wink:
Falco5x

Messaggioda granparadiso » gio ago 07, 2008 21:34 pm

Falco5x ha scritto:
granparadiso ha scritto:mi sarei aspettato un giro piu "selvatico " da te!

Ogni cosa a suo tempo. Abito troppo distante dalla Val Badia per andarci in altri periodi dell'anno. Adesso sto a poco più di un'ora di auto, e allora ne approfitto. Per il selvatico mi restano gli altri 11 mesi. Comunque prima delle 8 di mattina tutto è selvatico. Ho visto persino dei cervi pascolare tranquilli a lato della strada asfaltata.

kala ha scritto:Per le foto, invece, bisogna proprio far qualcosa...

Beh? cos'hanno le mie foto che non va ? per me la tua è solo invidia. :twisted:

domewine ha scritto:Boh, mi veniva di dire che quel giro l'ho fatto obbligato a suon di grida e punizioni con una mitaglaitrice sulle spalle...non molto gosurioso, no?! Tutto qui...niente di complicato....

Beh, a dire il vero anch'io ho fatto qualcosa del genere, almeno come peso. :D
Scherzo... comunque io sono abituato a caricarmi lo zaino di roba inutile, ad esempio in questo caso il set da ferrata... Mancava solo il sergente urlatore.
:wink:

dai falchetto... :wink:
sei sempre in forma!

se tutto va bene...come credo, domenica mi faccio un giretto dalle tue parti :D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda arteriolupin » ven ago 08, 2008 8:41 am

Mi sembra che la critica rivolta alle foto di Falco sia inopportuna...

Insomma, ragazzi...

Non dovete dimenticare che, per sua stessa ammissione, trattasi di persona proveniente da Mestre...

Eddai, un po' di comprensione...

Complimentiamoci per l'ottimo giro e per l'ottima scelt adi tempo( concordo che a partire con il sorgere del sole si rova il selvatico anche a Gardeccia, volendo)...

Per le foto, che dire? A me sono piaciute.. Un fotografo professionista, magari, troverà da ridire sull'esposizione, sulla centratura del soggetto e bla bla bla... Ma per quanto può riguardare un assoluto ignorante della foto come me, posso solo dire che le foto del falco mestronso mi hanno fatto venire la voglia di tornare sul Sassongher... In più, vedere le Dolomiti con quel cielo...

Bravo Falco, i tuoi reportages sono sempre degni di attenzione: non sembri nemmeno un mestrino...
arteriolupin

Messaggioda domewine » ven ago 08, 2008 10:49 am

Falco: belle foto, bel giro, bello tutto...BRAVO!

Le cose inutuli possono sempre diventare utili quando meno te lo aspetti :lol:

Dome
domewine

Messaggioda Falco5x » ven ago 08, 2008 13:01 pm

domewine ha scritto:Le cose inutuli possono sempre diventare utili quando meno te lo aspetti :lol:

Giusto!
Ad esempio la tua mitragliatrice può servire nel caso di invasione di turisti chassosi o di stronzi gasati... in Val Badia credo abbondino esemplari di entrambe le categorie.

arteriolupin ha scritto:...non sembri nemmeno un mestrino...

Grazie Maestro, le tue lodi mi confondono... :oops:

granparadiso ha scritto:se tutto va bene...come credo, domenica mi faccio un giretto dalle tue parti

ma guarda! per domenica sto cercando ci combinare un giretto in Val Cimoliana con kala (così magari mi faccio insegnare a fotografare... :D ).
Se ti manca un programma preciso potresti anche unirti...
(però partenza all'alba, s'intende)
Falco5x

Messaggioda granparadiso » ven ago 08, 2008 13:56 pm

Falco5x ha scritto:
domewine ha scritto:Le cose inutuli possono sempre diventare utili quando meno te lo aspetti :lol:

Giusto!
Ad esempio la tua mitragliatrice può servire nel caso di invasione di turisti chassosi o di stronzi gasati... in Val Badia credo abbondino esemplari di entrambe le categorie.

arteriolupin ha scritto:...non sembri nemmeno un mestrino...

Grazie Maestro, le tue lodi mi confondono... :oops:

granparadiso ha scritto:se tutto va bene...come credo, domenica mi faccio un giretto dalle tue parti

ma guarda! per domenica sto cercando ci combinare un giretto in Val Cimoliana con kala (così magari mi faccio insegnare a fotografare... :D ).
(però partenza all'alba, s'intende)

Grazie per l'invito
però la mia meta è già decisa, da tempo.
Mi troverò più a SUD/OVEST rispetto a voi

tu pensa! l'ho visto quando sono stato in Val Zemola, mentre salivo all'inizio del sentiero, mi sono girato, e l'ho visto, bello bellissimo, c'era la nebbia sotto, sopra il lago Vajont, come del resto sempre di mattina presto a Erto.
Sopra, il cielo blu, e Lui...era lì, con la sua roccia grigia, e dalla vetta un pennacchio di nuvole che sembravano una bandiera, un vero spettacolo della natura!

Me ne sono subito innamorato :smt055

adesso basta però, se no capisci subito :wink:

Se non lo hai già fatto :lol:

Ciao Falco!

e salutami kala se andate :smt006
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda domewine » ven ago 08, 2008 15:15 pm

Ciao Falco,
non e' che io giri con la mitragliatrice nello zaino pero' :-s 8O :D

Pero' altre cosine...tipo forno a legna per pizza...vasca idromassaggio con gnokka incorporata oppure che so...microonde per scongelare la neve...beh queste normalmente me le porto dietro...eheheheh :smt003 :wink:

Fai un bel giro...e divertitevi...
Ciao
Dome
domewine

Messaggioda kala » ven ago 08, 2008 16:55 pm

domewine ha scritto:Boh, mi veniva di dire che quel giro l'ho fatto obbligato a suon di grida e punizioni con una mitaglaitrice sulle spalle...non molto gosurioso, no?! Tutto qui...niente di complicato.... 8O :o

Ah, ho detto che non avevo capito 'na mazza... Ok ;)

arteriolupin ha scritto:Mi sembra che la critica rivolta alle foto di Falco sia inopportuna...

Le critiche rivolte a Falco seono sempre opportune. :twisted:
Gli perdono la luce cruda del mattino che rende di difficile leggibilità i contrasti ma magari domenica facciamo qualche ripassino, eh Falco? :mrgreen:

@granpa Allora non ci si becca neanche stavolta? Ti sei fatto stregare dal Col Nudo? Ci sali per la parete Nord? :lol:

@Falco Ci vediamo domenica! ;)

kala

Messaggioda Falco5x » ven ago 08, 2008 18:35 pm

granparadiso ha scritto:tu pensa! l'ho visto quando sono stato in Val Zemola, mentre salivo all'inizio del sentiero, mi sono girato, e l'ho visto, bello bellissimo, c'era la nebbia sotto, sopra il lago Vajont, come del resto sempre di mattina presto a Erto.
Sopra, il cielo blu, e Lui...era lì, con la sua roccia grigia, e dalla vetta un pennacchio di nuvole che sembravano una bandiera, un vero spettacolo della natura!

Sono un semplice escursionista io, mica posso aspirare come fai tu alle rocce nord del Col Nudo! Io mi accontento di guardarlo da giù, è sempre un grande spettacolo
Immagine
kala ha scritto:Le critiche rivolte a Falco seono sempre opportune.
Gli perdono la luce cruda del mattino che rende di difficile leggibilità i contrasti ma magari domenica facciamo qualche ripassino, eh Falco?

Eh sì, hai ragione ma che vuoi farci? io gliel'avevo detto alla luce del mattino che doveva essere cruda, ma lei niente, testarda, diceva che voleva essere calda come quella del tramonto perché era invidiosa di lui, perché tutti lo preferivano e lei era stufa di fare l'eterna seconda...
La prossima volta la minaccio: o fa come dici tu oppure la violento con photoshop!
:mrgreen:
Falco5x

Messaggioda granparadiso » ven ago 08, 2008 21:48 pm

Falco5x ha scritto:
granparadiso ha scritto:tu pensa! l'ho visto quando sono stato in Val Zemola, mentre salivo all'inizio del sentiero, mi sono girato, e l'ho visto, bello bellissimo, c'era la nebbia sotto, sopra il lago Vajont, come del resto sempre di mattina presto a Erto.

Sono un semplice escursionista io, mica posso aspirare come fai tu alle rocce nord del Col Nudo! Io mi accontento di guardarlo da giù, è sempre un grande spettacolo
Immagine
kala ha scritto:Le critiche rivolte a Falco seono sempre opportune.
Gli perdono la luce cruda del mattino che rende di difficile leggibilità i contrasti ma magari domenica facciamo qualche ripassino, eh Falco?

Eh sì, hai ragione ma che vuoi farci? io gliel'avevo detto alla luce del mattino che doveva essere cruda, ma lei niente, testarda, diceva che voleva essere calda come quella del tramonto perché era invidiosa di lui, perché tutti lo preferivano e lei era stufa di fare l'eterna seconda...
La prossima volta la minaccio: o fa come dici tu oppure la violento con photoshop!
:mrgreen:

:smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091

PORCA ZOCCOLA!!!!!!!!!!!!!!!

lo sapevo io.........!!!!!!!!!!!!!!!!
dovevo stare zitto :evil:

a parlare di certi posti con voi due non c'è mai la sorpresa :smt013

comunque falco io sono e resterò un semplicissssssimo escursionista

perciò caro kala passerò dal versante più facile :smt045

quello SUD!!!!!!!!!!!!!!

contenti???????????????????

:D :D :D :D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda kala » ven ago 08, 2008 22:43 pm

granparadiso ha scritto: :smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091 :smt091

PORCA ZOCCOLA!!!!!!!!!!!!!!!

lo sapevo io.........!!!!!!!!!!!!!!!!
dovevo stare zitto :evil:

a parlare di certi posti con voi due non c'è mai la sorpresa :smt013

comunque falco io sono e resterò un semplicissssssimo escursionista

quello SUD!!!!!!!!!!!!!!

Non ancora..
Che non lo salivi da nord ero sicuro :twisted: però potresti anche fare un giretto per la cresta del Col Mat e discesa per la normale... Io ti consiglierei però di farlo nella prima estate o in tarda primavera, ci sono delle fioriture mozzafiato attorno al rifugio Dolada!

kala

Messaggioda Falco5x » sab ago 09, 2008 6:57 am

granparadiso ha scritto:comunque falco io sono e resterò un semplicissssssimo escursionista

quello SUD!!!!!!!!!!!!!!

Caxxo granpa, complimenti, adesso sei tu che mi fai invidia!
Io una volta sono arrivato là dal Dolada facendo tutta la cresta, ma poi siccome era tardi ho mancato la vetta e sono sceso per il sentiero di fondo valle, quindi per me è stata una incompiuta che ancora mi rode.

Ma tu... sei davvero di Urbino? mi sembra incredibile che un "foresto" :D vada in posti così... selvatici e poco noti... complimenti ancora per la scelta, io non avrei saputo fare meglio!!! :D
Falco5x

Messaggioda kala » sab ago 09, 2008 14:29 pm

Falco5x ha scritto:
granparadiso ha scritto:comunque falco io sono e resterò un semplicissssssimo escursionista

quello SUD!!!!!!!!!!!!!!

Caxxo granpa, complimenti, adesso sei tu che mi fai invidia!
Io una volta sono arrivato là dal Dolada facendo tutta la cresta, ma poi siccome era tardi ho mancato la vetta e sono sceso per il sentiero di fondo valle, quindi per me è stata una incompiuta che ancora mi rode.

Ma tu... sei davvero di Urbino? mi sembra incredibile che un "foresto" :D vada in posti così... selvatici e poco noti... complimenti ancora per la scelta, io non avrei saputo fare meglio!!! :D

Mi accodo al Falco... per tutto!
Non riesco a crederci, anch'io ho subito lo stesso "smacco" anche se con l'attenuente della fitta nebbia (ma lì in Alpago c'è sempre nebbia).
Allora ci toccherà andare a fare anche questa assieme! ;)

Granpa, sei sicuro di non poter posticipare? :mrgreen:

kala

Messaggioda granparadiso » sab ago 09, 2008 15:26 pm

hhhhhaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

ma che fate....me la tirate????

porca bestia!!!!

Immagine

Ma tu... sei davvero di Urbino?

certo che sono di Urbino!!!
perche hai dei dubbi?

per come la vedo io le montagne non hanno confini :roll:
percio non esistono le Montagne di li, le Montagne di la...

le Montagne sono di tutti, ovunque si trovino :wink:

perciò non mi sento "foresto" su nessuna di esse, ovunque siano.

Hei, non è polemica sia chiaro, è solo il mio modo di Vederle :D

sei sicuro di non poter posticipare? Mr. Green

assolutamente no kala....mi dispiace!!! :wink:

è già troppo tempo che posticipo per una storia o per l'altra

e poi ho gia comprato i viveri: salsicce secche, parmigiano e wafer

il mio vitto per qualsiasi escursione :P

per il tragitto non vi dico niente :twisted:
se tutto va a buon fine lo leggerete la prossima puntata :D :D :D

Ciaaaaoooooo.
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo