Rifugio Guiglielmina

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rifugio Guiglielmina

Messaggioda cinzi » mer ago 19, 2009 13:50 pm

sabato sarò ad Alagna e volevo andare a fare una passeggiata fino al rifugio Guglielmina per guardare poi il panorama sul MRosa dal Corno del Camoscio.
Poichè nei pressi vi sono parecchi impianti di risalita volevo sapere se la zona è deturpata oppure se è una bella passeggiata....
Grazie in anticipo per le info
Avatar utente
cinzi
 
Messaggi: 669
Images: 11
Iscritto il: ven mag 16, 2008 16:22 pm
Località: midland

Messaggioda heliSilvia » mer ago 19, 2009 20:08 pm

Mah ... che dire .... ci sono le piste di discesa, hanno distrtutto un bel pezzo di sentiero (non so se l'hanno risistemato, è il primo pezzo) per farci sotto il deposito dell'acqua per la neve artificiale; un altro deposito lo stanno facendo proprio al passo dei salati.
Ci sono: una cabinovia, una seggiovia e una funivia.
Fino al primo rifugio ci arriva una strada, non asfaltata, ma è una strada.
Al Passo dei Salati stanno lavorando, come tutti gli anni. Quest'anno aggiungici che stanno faccendo la nuova funivia Indren ...
Che dire ... io ci vado per salire sul Rosa, la zona è davvero molto bella ma è tanto che non la salgo a piedi.
Ah, dimenticavo, qualche anno fa salii da Alagna fino a quella che allora c'era ancora, Funivia che portava a Punta Indren. Della prima parte del sentiero te ne ho già parlato, la seconda invece non l'abbiamo trovata :( e ci siamo trovati a ravanare tra i rododendri per cercare di raggiungere una pista da sci e salire da li :(
La zona è pero' molto bella ...
Non so proprio cosa consigliarti.
Ciao
S.
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda gurkha » mer ago 19, 2009 21:34 pm

Dipende dai gusti personali.
Da Alagna si attraversa un piccolo borgo walser ben conservato e poi si sale su una strada tra impianti e piste da sci fino al Città di Mortara.
Poi si passa sotto agli impianti e ci si allontana appena (ma mai abbastanza) fino al Guglielmina che, di solito, brulica di merenderos che scendono a frotte dai Salati.

I panorami sullo sfondo sarebbero anche buoni, ma riuscire da quella zona a fare una foto che non contempli qualche schifezza...bisogna mettercisi d'impegno.
Ci son stato pochi giorni fa, tra l'altro brulicano i lavori per la nuova stazione d'arrivo vicino alla vecchia di Punta Indren.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.