In passato ci provai,ma non essendo molto in forma fui costretto a non arrivare in cima,e a fermarmi sul pizzo truzzo ..oggi ero in forma smagliante,partito alla buon ora alle 7.40h da starleggia 1563m (paesino di fronte a madesimo) sono arrivato all'alpe san sisto,e poi son salito x un ripido canale erboso,fino a pochi passi dal bivacco del servizio 2560m .
Da li,purtroppo il sentiero si abbassa x poi risalire sulla cresta di sfasciumi più totali,del quadro..un passaggino che son richieste le mani e null'à più!(me l'avevan descritto peggio..)..poi fino alla cima molti omettini e bel panorama in ogni direzione!
In cima +11° e fhoen leggero dalla vicina svizzera(hai piedi avevo l'autostrada del san bernardino)..ci arrivo alle 10.30h ..e mi svacco x un'ora e mezza!
Poi decido di scendere ,seguendo delle tracce nel primo "canale" che incontro,sapendo che "lo si fà"..infatti,pur essendo ripido,ci si diverte a scivolar sulle ghiaie,fino a che la neve non regala una bella sciata su scarponi

Ottima gita,sopratutto x l'ambiente molto selvaggio del vallone nord della montagna,che racchiude anche un piccolo,ma ancora attivo ghiacciaietto (crepacci).
Passiamo alle foto
Il suretta 3027m appena partito

La cima laggiù in fondo

Il ripido canale erboso fatto in salita

Il versante sud/est del quadro e la cresta di destra salita.

Dalla cima verso sud

A precipizio verso la svizzera

Dalla cima lo splendido specchio d'acqua del truzzo

sempre lui


Croce di vetta

Io in cima

Fiori


"formazione strana"

Fiori

Parte finale della discesa

col canale di neve usato x sciare un pò..

Fiori


ciaociao