Alcuni suggerimenti:
- Dal sentiero tra Capanna Garnerone e Foce a Giovo puoi raggiungere per i viveri l?abitato di Vinca (m.808); è una deviazione che ti costa complessivamente h.2.30 e 400 metri di dislivello; però sei ancora all?inizio della traversata e ti serve a poco.
- La ferrata Vecchiacci risulta ufficialmente inagibile (vedi nota sul sito del CAI Lucca che ne cura la manutenzione
http://www.cailucca.it/sentieri.htm); ho notizie dirette di escursionisti che ci si sono avventurati ugualmente, trovando gli infissi in condizioni pietose ed alcuni tratti fortemente compromessi dalle frane.
- OK la possibilità di approvigionamento a Vagli segnalata da gigi72, nonchè Arni.
- Rifugio Puliti: nonostante una recente ristrutturazione (4-5 anni fa), non sono sicuro che sia in attività, può darsi che apra solo per gruppi in autogestione e quindi l'opportunità di pernottarvi potrebbe essere legata alla presenza di qualche altro gruppo; informati in merito (io batto poco quella zona, e non ho informazioni fresche), magari sul forum (vedi sotto).
- Un?altra possibilità di approvvigionamento viveri ce l?hai scendendo dal rifugio Del Freo a Levigliani (m.565); diventa conveniente se sfrutti i minibus che portano i turisti da Levigliani all?ingresso dell?Antro del Corchia, a quota m.880 circa, ed in tal caso te la cavi con una deviazione totale di circa 300 metri di dislivello e h.1.30 complessive (più il tempo di attesa e percorrenza del minibus); bisogna altresì dire che i visitatori dell?antro hanno la precedenza sul minibus, e potresti non essere sicuro di muoverti in tempi brevi se c?è molto affollamento; scendendo a piedi fino a Levigliani, l?impegno è di circa 3.00 ore complessive ed oltre 600 metri di dislivello; qui, però, sei circa a metà traversata, e ti farebbe più comodo che non a Vinca.
- Ti segnalo il forum delle Alpi Apuane sul quale intervengono alcuni grandi appassionati di queste montagne, sempre disponibilissimi a dare informazioni e suggerimenti anche sugli itinerari meno scontati e più particolari, oppure notizie fresche sulle condizioni di innevamento:
http://www.alpiapuane.com/php/index.php ... &Itemid=34
- Un altro sito di sicuro interesse escursionistico sulle Apuane è Vadoetorno di Mirto Blasich ed il suo amico Giuseppe, dove potrai trovare una valanga di relazioni, foto ed informazioni di vario genere sugli itinerari classici ma, soprattutto, su quelli più particolari (io li definisco ?da amatore?); personalmente mi ispiro molto spesso ai suggerimenti di Mirto, che peraltro è sempre prodigo di chiarimenti e notizie supplementari:
http://digilander.libero.it/vadoetorno/
- Concordo con gigi72 sulla neve: e? vero che, soprattutto quest?anno e soprattutto sui versanti affacciati alla Garfagnana, la neve si mantiene a lungo (il 16 giugno mi è successo di attraversare ancora dei nevai a quote attorno ai 1500 metri); è vero altresì che sono molti gli itinerari di cresta o affacciati al Mar Tirreno che si liberano molto presto dalla neve.
- Dati pluviometrici dell'osservatorio di Pontremoli (m.1251), pubblicati sullo speciale di Alp della primavera 2005:
Gennaio: 160 mm
Febbraio: 140 mm
Marzo: 150 mm
Aprile: 140 mm
Maggio: 120 mm
Giugno: 85 mm
Luglio: 60 mm
Agosto: 80 mm
Settembre: 140 mm
Ottobre: 230 mm
Novembre: 245 mm
Dicembre: 185 mm
In totale sono circa 1700 mm in un anno; all'Orto di Donna la distribuzione ha circa le stesse proporzioni, ma su un totale di ben 3100 mm/anno; fai tu i conti.
Buone Apuane
Gian Michele