Itinerari nella zona di Pisa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Itinerari nella zona di Pisa

Messaggioda march » dom ott 05, 2008 16:48 pm

Ciao a tutti,

dopo anni di scout ho deciso di ricomprare gli scarponcelli per poter ricominciare a fare qualche uscita nelle zone di Pisa.

Qualcuno mi può consigliare qualche itinerario?

Grazie!

Ciao

Marco
march

Messaggioda bgm » mar ott 07, 2008 11:37 am

Ciao.
E' difficile risponderti. Intanto bisogna capire cosa vuol dire vicino. Per me vicine sono anche le Apuane dove ci sono tantissime passeggiate molto belle. Altrimenti vicinissimo a Pisa ci sono le varie passeggiate tipo Faeta, Verruca, ecc. Per una passeggiata con bambini piccoli va bene anche la casa del polacco, tra Asciano e San Giuliano. Fai conto che l'ha fatta mio figlio che ha 3 anni, quindi in questo caso lascia a casa gli scarponi e prendi pure le scarpe da ginnastica :wink: .
Buone camminate.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda march » mar ott 07, 2008 11:52 am

bgm ha scritto:Ciao.
E' difficile risponderti. Intanto bisogna capire cosa vuol dire vicino. Per me vicine sono anche le Apuane dove ci sono tantissime passeggiate molto belle. Altrimenti vicinissimo a Pisa ci sono le varie passeggiate tipo Faeta, Verruca, ecc. Per una passeggiata con bambini piccoli va bene anche la casa del polacco, tra Asciano e San Giuliano. Fai conto che l'ha fatta mio figlio che ha 3 anni, quindi in questo caso lascia a casa gli scarponi e prendi pure le scarpe da ginnastica :wink: .
Buone camminate.

BGM

Ti ringrazio molto.

Allora fai conto che io abito a Ghezzano, quindi mi interesserebbe intanto fare sentieri sui monti pisani, per farli durante la settimana.

La strada per la casa del polacco l'ho fatta l'altro giorno, tanto per camminare un po'... In effetti è tranquilla, inoltre hanno fatto anche la gettata di cemento.... Quando la facevo in mtb era diversa....

Poi scendendo ho seguito le indicazioni per il sentiero 14 e sono sbucato su un altra via larga.... Boh....

Qualche altro percorso partendo da Asciano, Agnano, San Giuliano Terme?

Ti ringrazio.
march

Messaggioda bgm » mar ott 07, 2008 13:02 pm

Se ti interessa, presso la libreria "La Mongolfiera" a Pisa in via S. Francesco, puoi trovare una cartina molto dettagliata con tutti i sentieri dei monti pisani. Costa pochi euro e con quella puoi davvero sbizzarirti.
Così a mente non mi viene in mente un granchè. Un giro potrebbe essere da Asciano su per la valle delle fonti e da lì sentiero per il Faeta. Una discreta passeggiata con una vista bellissima dalla cima del Faeta. Altro giro potrebbe essere da Agnano fino a Santallago. se non ricordo male è anche fattibile in MTB, quindi con pendenze tranquille. Altro giro da Asciano a Mirteto. Abbastanza breve.
Poi c'è tutta la parte intorno al Serra tipo la classicissima salita da Montemagno alla Verruca.
Se ti interessa hanno fatto anche una ferratina a S. Antona, sotto il Serra.
Poi ci sono molte altre passeggiate che non ricordo o che non ho fatto. Comunque con la cartina che ti ho indicato hai solo l'imbarazzo della scelta.
Saluti. :wink:

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Torna a In Italia ed extraeuropeo