cerco consigli per trekking alto adige

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

cerco consigli per trekking alto adige

Messaggioda pegasus » mer set 03, 2008 11:24 am

ciao il prox fine sett vorrei passarlo in alto adige. avrei previsto arrivo in mattinata verso le 10 (prima non ce la faccio!) una camminata di 5-6 ore con un buon dislivello, una notte in rifugio, poi al mattino un giretto di 2-3 ore in alta quota e ritorno a valle...una cosa abbordabile per una che in montagna ci vive ma non riesce a godersela tutti i fine settimana!!! ...potete darmi qualche idea per una trasferta che mi dia la soddisfazione di aver guadagnato una vetta ma non mi stronchi?
pegasus

Messaggioda arteriolupin » mer set 03, 2008 11:45 am

magari se ci dici in che zona del Sudtirol intendi andare potremmo anche essere più precisi...

:)
arteriolupin

destinazione

Messaggioda pegasus » mer set 03, 2008 11:53 am

valvenosta? ma sono aperta ad altre mete in zona..
se fossi mia davvero di gocce d'acqua vestirei il tuo seno poi sotto i piedi tuoi veli di vento e foglie stenderei
pegasus

Messaggioda arteriolupin » mer set 03, 2008 12:09 pm

La zona è praticamente tutto un trekking...

Preferisci andare su qualche cima?

Vuoi pestare neve?

Preferisci le alte quote o ti andrebbe un giro in Dolomiti sudtirolesi?

Io ti consiglierei, tempo permettendo, di farti un bel giretto sull'Ortles...

Magari andare al Payer...

Qualche giro attorno allo Stelvio...

La Val Martello...

Pensaci... Sono tutti posti pieni di itinerari concatenabili a piacere, ben serviti...
arteriolupin

Messaggioda pegasus » mer set 03, 2008 13:54 pm

...infatti l'ortles mi sembra una meta interessante...potrei prendere con calma il primo giorno (visto che prima delle 10 non sarò lì), salire da trafoi al rifugio borletti, mangiare qlcs lì e poi salire al payer, passare lì la notte e poi...da lì si arriva sull'ortles per sentieri che non necessitino di attrezzature? se così fosse potrei affrontare la salita nel giorno 2 e poi tornare a valle...non so forse ho scritto qualche castronata ma è quello che sono riuscita a immaginare dando un'occhiata sul web...intanto 1000 grazie!!!
se fossi mia davvero di gocce d'acqua vestirei il tuo seno poi sotto i piedi tuoi veli di vento e foglie stenderei
pegasus

Messaggioda tatone » mer set 03, 2008 18:22 pm

pegasus ha scritto:...da lì si arriva sull'ortles per sentieri che non necessitino di attrezzature?

intendi in cima?
se sì, corda, picozza e ramponi
di seguito trovi spunto per la salita
http://www.seilschaft.it/ortles.htm
tatone

Images: 55

Re: cerco consigli per trekking alto adige

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 03, 2008 23:54 pm

pegasus ha scritto:ciao il prox fine sett vorrei passarlo in alto adige. avrei previsto arrivo in mattinata verso le 10 (prima non ce la faccio!) una camminata di 5-6 ore con un buon dislivello, una notte in rifugio, poi al mattino un giretto di 2-3 ore in alta quota e ritorno a valle...una cosa abbordabile per una che in montagna ci vive ma non riesce a godersela tutti i fine settimana!!! ...potete darmi qualche idea per una trasferta che mi dia la soddisfazione di aver guadagnato una vetta ma non mi stronchi?

lascia stare l'ortles è una sfacchinata e non per una persona sola..

sono appena stato in val dei molini, laterale della val aurina...

dal lago di neves vai al rifugio ponte di ghiaccio o al porro il giorno dopo puoi fare l'alta via di neves (facile) o, dal porro, traversare al rifugio vittorio veneto (lungo e più impegnativo)...gran bei posti...

dai due rifugi puoi anche salire alla cresta di confine su cime di 3000-3500 m tipo le Mesule con panorami molo ampi e glaciali verso l'austria...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

pegasus il ritorno!

Messaggioda pegasus » mar set 09, 2008 9:20 am

ri-salve...grazie per le risposte e scusate ma prima di lanciarmi in alta quota sono andata a prendermi un po' di sole al mare...beata natura!..tornando...eh si, io intendevo proprio in cima all'ortles, ma poi mi sembrava di aver capito che l'attrezzatura era necessaria...grazie cmq...ma per picozza e ramponi alla quale non sono avvezza sarà per un'altra volta e un'altra compagnia...per l'idea alternativa di sergio-ex63-ora36 ora valuto e per domani decido grazie grazie grazie...giovedì si parte!!! ciao ciao
pegasus

cerco info. monte vioz

Messaggioda pegasus » mar set 09, 2008 12:31 pm

nuova idea! ...da pejo con la seggiovia fino al rifugio doss dei cembri e da lì verso la cima del vioz poi pernottamento al rifugio mantova e ritorno...4 ore salita al vioz e ri-discesa in rifugio mantova senza attrezzature e con l'utilizzo delle sole gambe a disposizione? può essere un'idea?
pegasus

Re: cerco info. monte vioz

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 09, 2008 22:35 pm

pegasus ha scritto:nuova idea! ...da pejo con la seggiovia fino al rifugio doss dei cembri e da lì verso la cima del vioz poi pernottamento al rifugio mantova e ritorno...4 ore salita al vioz e ri-discesa in rifugio mantova senza attrezzature e con l'utilizzo delle sole gambe a disposizione? può essere un'idea?

confermo niente attrezzatura...ma adesso sei arrivata in trentino... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

grazie sergio

Messaggioda pegasus » mer set 10, 2008 8:57 am

...in effetti...come al solito si sa dove si parte ma non dove si arriva...con la testa almeno....domani parto e poi vediamo cosa succede...cmq ho previsto di passare una giornata da turista fra glorenza e resia...così per tornare sull'alto adige...grazie ancora, ciao!
pegasus

Re: cerco consigli per trekking alto adige

Messaggioda letturo » gio set 11, 2008 23:55 pm

pegasus ha scritto: potete darmi qualche idea per una trasferta che mi dia la soddisfazione di aver guadagnato una vetta ma non mi stronchi?

Punta Penia?? :idea: La modalità di avvicinamento non sarebbe proprio quella da te descritta ma io ci voglio troppo salire... :smt022
letturo

Torna a In Italia ed extraeuropeo