
il programma di questo weekend prevedeva salita sui 4000 mt....peccato che Giove Pluvio abbia pensato bene di scatenare i diluvi più impensabili.... e come "corriere" ha mandato la Nina...si sa, fa come i grandi della politica, non si sporcano mai le mani loro e così scaricano le colpe agli altri!
in questo caso gli accidenti tutti a lei, pover "Nina", che arriva poche volte ogni tot anni....cmq, al momento sta facendo girare i maroni a tutti!
e allora, visto che con questi personaggi non si può trattare, ci si adatta! all'inizio sembrava che sabato dovesse essere passabile....poi venerdì sera si soo aggiornate le previsioni..... ecco....cambio di programma! così il sabato mattina passa a fare la sauna a casa...avevo ancora da finire di pulire dopo il passaggio dei muratori con tanto di flessibile...e allora via di pulizie! un afa da paura....nubi grigie, poi il cielo s'è fatto giallo.... una umidità che incollava i vestiti addosso, che faceva stare quasi male....alle 12 s'è scatenato il finimondo! acqua a secchiate..... durato 20 minuti, poi il sole..... e noi in giro per concessionari.... bisogna vedere che offrono per la macchina che ci hanno bocciato.... andiamo a vercelli e ci lasciamo le nubi alle spalle...risaliamo a borgosesia....e non facciamo in tempo ad uscire dal concessionario che diluvia....! si sale verso biellla.....ipercoop per 2 compere veloci.... entriamo che piove ma poco... usciamo coi bestemmioni! ha scatenato di nuovo il finimondo con grandine grossa come noci!

alla fine rimane domenica... visto il meteo siamo depressi, si parte tardi perchè ci diciamo "tant'è per andare a prendere pioggia, almeno dormiamo un po'!" alle 8 lasciamo una biella grigia, ma verso la vallée c'è il sole.... passiamo lungo l'autostrada lasciandoci a sx una champocher grigia e nera.... gressoney la segue a ruota.... 2 gocce di pioggia tra verrés e chatillon.... già si prevedeva un "vediamo blavy e si ritorna indietro"..... invece a Blavy pare bello.... e si parte! chiaro che se inizia a piovere....si girano i carri!

si parte nel bosco, che sale.... è abbastanza diretto come tracciato, ha poco spostamento per fortuna! in un'ora poco più siamo all'alpeggio viou a quota 2075 mt.... la vetta è a 2800 e qualche cosa e siam partiti da 1400 mt.... l'aria è fresca, ma l'umidità si fa sentire in basso..... la pioggia della notte sale sublimata... passiamo oltre l'alpeggio, su una dorsale a destra e il Becca è sempre lì a guardarci....

una leggerissima pioggerella ci deprima un attimo.....ma proseguiamo e dopo 5 minuti smette ed esce di nuovo un sole pazzesco!
senza accorgercene arriviamo al colletto in un attimo.... 2 ore e mezza scarse.... poco sotto un piccolo branco di capre ci osservava già da tempo.... quando ci siamo avvicinati abbiamo scoperto essere tutte femmine, con dei bei palchi di corna e i bargigli..... e ci hanno seguito fino al colle!

poi son rimaste lì, si sono accucciate a ruminare belle pacifiche, mentre noi arrancavamo verso gli ultimi tratti di cresta....

sono passate alcune nubi....ma alte e non da pioggia.... lo spettacolo era bello, peccato tutte le punte con nubi basse sui 3000-3200 mt e il fondo dei valloni nero da fare schifo! veloce firmatina al libro di vetta e poi al bivacco penne nere, mentre il sole usciva prepotente....

al bivacco mangiamo velocemente e poi giù.... meglio non approfittare troppo del magnanimo sole...vedi mai.... al colle le capre si alzano, come se ci aspettassero....si avvicinano e le accarezzo, sono docili e bellissime! una poverina aveva un petto e delle mammelle enormi....più che altro le mammelle....ma non si faceva avvicinare.... le mie quando erano così, era perchè avevano la mastite... e bisognava mungerle..... l'avrei anche provato a fare....ma la piccola non si faceva avvicinare!
abbiamo iniziato a scendere e subito ci hanno seguito, ma poi si sono fermate.... stavano così bene lassù! e le capisco....eccome! la discesa è rapida, rapidissima.... e per fortuna l'ultimo tratto ha l'ombra della pineta! il sole è caldissimo!
meritata lavata nel lavatoio di piazza, cos' scambiamo anche due parole con alcuni abitanti e gli dico della capretta... per fortuna non è mastite ma gli ha messo le fiale il pastore per far andare via il latte....la poverina però camminava di un male.... cmq, era tutto a posto!
scendiamo veloci e in un attimo siamo in autostrada....a chatillon un primo diluvio.... a verres ancora 2 gocce... tra pont e quncinetto il nubifragio... a casa nulla, ma un cielo grigio.... e ora, che son le 9 di sera, piove...e tuona.... mi sembrava mancasse da troppo!

speriamo nel prossimo weekend......
