al Giussani per la val Travenanzes

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

al Giussani per la val Travenanzes

Messaggioda bara » dom giu 15, 2008 23:15 pm

Salve a tutti
In agosto volevo fare un'escursione al rif. Giussani partendo da Fanes e salendo lungo la Val Travenanzes.
Guardando la carta il percorso mi sembra abbastanza lunghetto, ma fattibile in un giorno (ovviamente fermandosi a dormire in rifugio).
C'è qualcuno che abbia fatto lo stesso percorso che mi può dare un'indicazione sui tempi di salita (considerando di tenere un passo allenato ma non da maratoneta)?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare!!!
:D
BARA
bara

Spettacolooo!

Messaggioda La470aLuna » lun lug 07, 2008 21:36 pm

Ciao :)
Io l'ho fatta spesso salendo dal Falzarego al Lagazuoi e poi scendendo lungo tutta la Travenanzes fino a sbucare a Fiames (sopra Cortina).
Credo sia una delle valli più belle che abbia mai visto da quelle parti e ovunque (considera che lavoravo come guida in quella zona) e vale davvero la pena. Al Giussani saliresti dal 403 dalla Malga Travenanzes?
Tieni presente che dal Rif. Fanes alla Malga Travenanzes son circa 6 ore (pause escluse); il dislivello fin lì è poco e il panorama da incanto, ma per salire al Giussani hai poi ancora 650 mt di dislivello, quindi credo 2 ore buone.
Spero di esserti stata d'aiuto, se ti serve materiale o foto fai un fischio :)
Ciao, Tom
Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
La470aLuna

Travenanazes

Messaggioda bara » mar lug 08, 2008 11:46 am

Grazie della riposta!!!
In effetti il programma era di partire da Podestagno, risalire la Travenanzes e poi salire al Giussani dal sentiero 403 (e ridiscendere per lo stesso percorso il giorno dopo). Credo però che vista la lunghezza, il dislivello totale e soprattutto lo scarso allenamento del mio gruppo opterò per un giro meno impegnativo (penso di fare un'anello attorno alla Tofana di Rozes).

Comunque conto di fare la Travenanzes in occasioni migliori, tutti mi hanno detto che è stupenda!!

Grazie ancora comunque per le dritte!!1 :D
BARA
bara

Messaggioda La470aLuna » mar lug 08, 2008 18:27 pm

Farla scendendo dal Lagazuoi è lunga ma semplice... ma per il ritorno dovete attrezzarvi con le auto a Fiames... se proprio volete accorciarla un po', fare un po' i merenderos e limitare lo sforzo, potete salire in funivia dal Falzarego :D la bellezza del paesaggio e la durata del restante percorso vi farà dimenticare il piccolo atto di pigrizia :wink:
Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
La470aLuna

Torna a In Italia ed extraeuropeo