Parco Triglav (Slovenia)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Parco Triglav (Slovenia)

Messaggioda Ciorciolo77 » mar mag 20, 2008 9:24 am

Ciao a tutti,

dal 22 al 27 giugno vorrei fare delle escursioni nel parco del Triglav, anche di più giorni.
I rifugi sono già aperti in quel periodo?
Mi potete consigliare escursioni di una giornata e tour di 2/3 giorni intorno al triglav?
Volevo fare anche la cima se è possibile. Com'é la ferrata che arriva che arriva su?
La ragazza non è amante delle ferrate, ma se è facile provo a convincerla.
Penso però che ci sia ancora pareccchia neve...vedremo.

Tutte le info su alloggi (noi vorremmo andare in campeggio), luoghi da visitare (bisogna sempre prevedere il piano B in caso di maltempo) e quant'altro sono ben accette.

grazie mille e un saluto dalle Dolomiti
Ciorciolo77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 20, 2008 9:33 am

i miei ricordi sono stagionati, comunque il triglav per gli sloveni è come il catinaccio o il sella per gli escursionisti che vengono per la prima volta in dolomiti.
le aperture dei rifugi dovrebbe essere assicurata come dappertutto da metà/fine giugno.
consigliarti escursioni non è facile perchè hai solo l'imbarazzo della scelta: se cerchi in rete troverai le gite più famose.
la ferrata per la vetta la ricordo senza alcun problema.
Drugo Lebowsky

Images: 77

triglav

Messaggioda gregor » mar mag 20, 2008 11:23 am

detto tricorno
una risposta te la devo sono del luogo :D
allora la ferrata e' accessibile, l'unico guaio la fila che inevitabilmente ti ritrovi sia all'andata che al ritorno :evil:
del resto non so cosa consigliarti perche' di cose da vedere ce ne sono veramente tante e non so cosa ti piace,
la valle dei laghi e bellissssssima. la valle Vrata con la parete nord (simbolo ed icona dell' alpinismo sloveno e veramente bella). l'altipiano del Pokljuka con i suoi boschi e le malghe vale anche la pena.
trova qualche cartina e quando hai qualche piano piu' dettagliato ne riparliamo.
i rifugi sono di solito aperti ma dipende dalle condizioni della neve
magari dai una guardata al sito www.pzs.si (versione inglese) troverai inf. aggiornate
saluti dai vicini di casa sloveni
:wink: Gregor
gregor

Messaggioda raffa » mer mag 21, 2008 13:30 pm

Concordo anch'io sul fatto che se vai in zona devi sicuramente percorrere la Valle dei sette laghi, raggiungibile da Tarvisio, Mojstrana (Slo), Jesenice, Bled (bel posto turistico per l'omonimo lago) e Bohinjska Bistrica, subito dopo incontri il lago di Bohini.
Lì possibilità di pernotto in rifugio (non ricordo se vigono divieti di campeggio, ma è probabile visto che nel parco del Tricorno è praticamente tutto vietato).
La valle dei sette laghi è stupenda specialmente nel periodo da te indicato, (laghi di origine glaciale con acque limpidissime in ambiente molto suggestivo) nella parte alta troverai sicuramente neve, viste le copiose precipitazioni di quest'anno. L'apertura dei rifugi mi sembra coincida con la nostra (metà giugno), tieni conto che il Tricorno è il simbolo della Slovenia quindi troverai molti escursionisti, visto che loro si considerano sloveni doc solamente se sono saliti sulla montagna simbolo.
Tempi di percorrenza: 1° lago circa 1 ora e 30' con percorso all'interno di un bosco dalle sembianze primitive.
Dopo 1 ora e 30' si raggiunge il Dom Pri Triglav Jezerih (1683 m), circondato da due magnifici laghi e raggiungibile dopo un tratto all'interno di una vallata carsica in falso piano. Seguendo un susseguirsi di laghi fino a raggiungere, dopo circa 5-6 ore dalla partenza, il Zasavska Koca (2071 m).
Da lì per andare verso il Tricorno bisogna camminare ancora un po', ma visto che hai più giorni ....
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda Ciorciolo77 » ven mag 23, 2008 16:04 pm

Grazie mille per le info, gentilissimi.

Speriamo non ci sia troppa neve e soprattutto che sia bel tempo... ho sentito che in Slovenia piove parecchio.

Se qualcun'altro ha altre dritte da darmi...

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciorciolo77

Torna a In Italia ed extraeuropeo