Sabato mattina alla buon'ora arrivo a Bagni di masino 1172m.."ovviamente" in quel posto lì,parcheggio,è un'impresa trovarlo...così mi tocca metterla all'interno del parcheggio delle terme..


A macchina sistemata,mi sistemo pure io,e alle 7.30h parte la mia splendida e lunga camminata

Appena dopo la mia macchina vedo un sacco a pelo x terra con all'interno un "cecoslovacco"(targa macchina)..che dorme beato

é la prima volta che mi cimento in una camminata,in val masino ...

Alle baite a 1405m,incontro un padre coi suoi due figlioletti 10e13anni di cataeggio...mi ci aggrego visto la buona andatura,e mi spiega una sacco di curiosità,dei luoghi,dei posti,e delle montagne del luogo!
Dopo la bella compagnia alle baite a 1899m loro si fermano x bere latte appena munto dal loro amico..mentre io ingrano la quarta e vado

La vallata lì si apre tutta alla vista...ed è magnifica...vien voglia di star li fermi a guardare a non far + niente!
Una volta alla Giannetti 2534m,mi rendo conto d'essermi sparato quasi 1400m di dislivello ma sto benissimo,così mangio qualcosa,bevo,visto il caldo..e faccio conoscenza del simpatico gestore,che mi indica un canalino che accorcerebbe d'un pelo il mio itinerario!
Una volta rifocillato riparto,seguendo le indicazioni del gestore,ovvero faccio 300m sul sentiero Roma in direzione Omio,poi "taglio" su a destra in direzione d'un'intaglio..
é semplice,ma ripido..arrivo all'intaglio,e mi si apre la magnificenza del monte Disgrazia ..ammantanato di neve come non mai in questo periodo!
Da li taglio sempre salendo a destra x tracce di capre e stambecchi (ne vedo anche uno

Rimontando pezzi ripidi con grandi sassoni granitici..salgo di quota e mi rendo conto d'aver fatto bene a non farmi attrarre dalla cima si sinistra,e con un pò d'affanno ...fiatone... riprendo verso l'ormai cima vicina

Gli ultimi metri sono una goduria ...e una volta in cima,mi svacco faccio un sacco di foto,mangio e sono davvero contento del luogo e della valle appena "scoperti"...vedo un sacco di cime...quasi tutte le orobie,il ligoncio che è lì davanti a me,fa quasi paura con la parete nord verticale che precipita verso la val codera mille metri + in basso!Vedo anche la località "bresciadega"1214m in val codera...bellissima..
Insomma x tirar le conclusioni,ottima salita e cima panoramica,poco frequentata e molto remunerativa,ottima gamba,oggi stò da dio e ottimi scarponi "estivi" nuovi


Spero di non aver annoiato nessuno con questa mia piccola (x me) impresa!
Buone salite a tutti!

..ma passiamo alle foto

Salendo si incontrano splendide cascate!

I due bestioni granitici ...dalle baite a 1899m

Spunta la Giannetti 2534m

...con il Badile 3308m che incombe su di lei!

Panoramica delle vie ..dal rifugio

Lasciata la Giannetti ...mi dirigo verso il canalino d'accesso alla cima!

Ed ecco il canalino "scorciatoia"..a sinistra nella foto!

Un cucciolo di stambecco mi fà compagnia!

La cima faticosamente s'avvicina..

Dalla cima i giganti sembrano ..."più piccoli"

La lunga vallata fatta!

Il mittico Monte Disgrazia 3678m

Splendidi ruscelli ..da tuffarcisi col caldo che c'era!

Eccolo x concludere lo splendido Monte Porcellizzo 3075m visto dalla vallata!

ciaociao lupin-3