Pizzo Porcellizzo 3075m *solitaria*

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Pizzo Porcellizzo 3075m *solitaria*

Messaggioda lupin-3 » dom lug 08, 2007 16:44 pm

Splendida giornata!

Sabato mattina alla buon'ora arrivo a Bagni di masino 1172m.."ovviamente" in quel posto lì,parcheggio,è un'impresa trovarlo...così mi tocca metterla all'interno del parcheggio delle terme.. :evil: costo 5 euro :evil:

A macchina sistemata,mi sistemo pure io,e alle 7.30h parte la mia splendida e lunga camminata :D

Appena dopo la mia macchina vedo un sacco a pelo x terra con all'interno un "cecoslovacco"(targa macchina)..che dorme beato :lol:

é la prima volta che mi cimento in una camminata,in val masino ... :oops: ..e quindi non ho ho mai visto dal vivo i giganti di granito,ne il rif Giannetti!

Alle baite a 1405m,incontro un padre coi suoi due figlioletti 10e13anni di cataeggio...mi ci aggrego visto la buona andatura,e mi spiega una sacco di curiosità,dei luoghi,dei posti,e delle montagne del luogo!

Dopo la bella compagnia alle baite a 1899m loro si fermano x bere latte appena munto dal loro amico..mentre io ingrano la quarta e vado :D ..

La vallata lì si apre tutta alla vista...ed è magnifica...vien voglia di star li fermi a guardare a non far + niente!

Una volta alla Giannetti 2534m,mi rendo conto d'essermi sparato quasi 1400m di dislivello ma sto benissimo,così mangio qualcosa,bevo,visto il caldo..e faccio conoscenza del simpatico gestore,che mi indica un canalino che accorcerebbe d'un pelo il mio itinerario!

Una volta rifocillato riparto,seguendo le indicazioni del gestore,ovvero faccio 300m sul sentiero Roma in direzione Omio,poi "taglio" su a destra in direzione d'un'intaglio..

é semplice,ma ripido..arrivo all'intaglio,e mi si apre la magnificenza del monte Disgrazia ..ammantanato di neve come non mai in questo periodo!

Da li taglio sempre salendo a destra x tracce di capre e stambecchi (ne vedo anche uno :P )e mi ritrovo al centro del vallone...li ho avuto un dubbio...vedendo in prospettiva mi sembrava che la cima fosse quella di sinistra..INVECE la cima è a destra e da lì non si vede ancora!

Rimontando pezzi ripidi con grandi sassoni granitici..salgo di quota e mi rendo conto d'aver fatto bene a non farmi attrarre dalla cima si sinistra,e con un pò d'affanno ...fiatone... riprendo verso l'ormai cima vicina :D

Gli ultimi metri sono una goduria ...e una volta in cima,mi svacco faccio un sacco di foto,mangio e sono davvero contento del luogo e della valle appena "scoperti"...vedo un sacco di cime...quasi tutte le orobie,il ligoncio che è lì davanti a me,fa quasi paura con la parete nord verticale che precipita verso la val codera mille metri + in basso!Vedo anche la località "bresciadega"1214m in val codera...bellissima..

Insomma x tirar le conclusioni,ottima salita e cima panoramica,poco frequentata e molto remunerativa,ottima gamba,oggi stò da dio e ottimi scarponi "estivi" nuovi 8) ..appena presi,li ho sverginati sparandomi 1900m di dislivello x un tot di 3800m...senza una rossore e una vescica :D

Spero di non aver annoiato nessuno con questa mia piccola (x me) impresa!

Buone salite a tutti!
Immagine

..ma passiamo alle foto 8)

Salendo si incontrano splendide cascate!
Immagine
I due bestioni granitici ...dalle baite a 1899m
Immagine
Spunta la Giannetti 2534m
Immagine
...con il Badile 3308m che incombe su di lei!
Immagine
Panoramica delle vie ..dal rifugio
Immagine
Lasciata la Giannetti ...mi dirigo verso il canalino d'accesso alla cima!
Immagine
Ed ecco il canalino "scorciatoia"..a sinistra nella foto!
Immagine
Un cucciolo di stambecco mi fà compagnia!
Immagine
La cima faticosamente s'avvicina..
Immagine
Dalla cima i giganti sembrano ..."più piccoli"
Immagine
La lunga vallata fatta!
Immagine
Il mittico Monte Disgrazia 3678m
Immagine
Splendidi ruscelli ..da tuffarcisi col caldo che c'era!
Immagine
Eccolo x concludere lo splendido Monte Porcellizzo 3075m visto dalla vallata!
Immagine

ciaociao lupin-3
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Re: Pizzo Porcellizzo 3075m *solitaria*

Messaggioda koala » dom lug 08, 2007 18:41 pm

lupin-3 ha scritto:Splendida giornata!

Sabato mattina alla buon'ora arrivo a Bagni di masino 1172m.."ovviamente" in quel posto lì,parcheggio,è un'impresa trovarlo...così mi tocca metterla all'interno del parcheggio delle terme.. :evil: costo 5 euro :evil:

A macchina sistemata,mi sistemo pure io,e alle 7.30h parte la mia splendida e lunga camminata :D

Appena dopo la mia macchina vedo un sacco a pelo x terra con all'interno un "cecoslovacco"(targa macchina)..che dorme beato :lol:

é la prima volta che mi cimento in una camminata,in val masino ... :oops: ..e quindi non ho ho mai visto dal vivo i giganti di granito,ne il rif Giannetti!

Alle baite a 1405m,incontro un padre coi suoi due figlioletti 10e13anni di cataeggio...mi ci aggrego visto la buona andatura,e mi spiega una sacco di curiosità,dei luoghi,dei posti,e delle montagne del luogo!

Dopo la bella compagnia alle baite a 1899m loro si fermano x bere latte appena munto dal loro amico..mentre io ingrano la quarta e vado :D ..

La vallata lì si apre tutta alla vista...ed è magnifica...vien voglia di star li fermi a guardare a non far + niente!

Una volta alla Giannetti 2534m,mi rendo conto d'essermi sparato quasi 1400m di dislivello ma sto benissimo,così mangio qualcosa,bevo,visto il caldo..e faccio conoscenza del simpatico gestore,che mi indica un canalino che accorcerebbe d'un pelo il mio itinerario!

Una volta rifocillato riparto,seguendo le indicazioni del gestore,ovvero faccio 300m sul sentiero Roma in direzione Omio,poi "taglio" su a destra in direzione d'un'intaglio..

é semplice,ma ripido..arrivo all'intaglio,e mi si apre la magnificenza del monte Disgrazia ..ammantanato di neve come non mai in questo periodo!

Da li taglio sempre salendo a destra x tracce di capre e stambecchi (ne vedo anche uno :P )e mi ritrovo al centro del vallone...li ho avuto un dubbio...vedendo in prospettiva mi sembrava che la cima fosse quella di sinistra..INVECE la cima è a destra e da lì non si vede ancora!

Rimontando pezzi ripidi con grandi sassoni granitici..salgo di quota e mi rendo conto d'aver fatto bene a non farmi attrarre dalla cima si sinistra,e con un pò d'affanno ...fiatone... riprendo verso l'ormai cima vicina :D

Gli ultimi metri sono una goduria ...e una volta in cima,mi svacco faccio un sacco di foto,mangio e sono davvero contento del luogo e della valle appena "scoperti"...vedo un sacco di cime...quasi tutte le orobie,il ligoncio che è lì davanti a me,fa quasi paura con la parete nord verticale che precipita verso la val codera mille metri + in basso!Vedo anche la località "bresciadega"1214m in val codera...bellissima..

Insomma x tirar le conclusioni,ottima salita e cima panoramica,poco frequentata e molto remunerativa,ottima gamba,oggi stò da dio e ottimi scarponi "estivi" nuovi 8) ..appena presi,li ho sverginati sparandomi 1900m di dislivello x un tot di 3800m...senza una rossore e una vescica :D

Spero di non aver annoiato nessuno con questa mia piccola (x me) impresa!

ciaociao lupin-3

Ma dai! Ci son stato una settimana fa giusta giusta... unica differenza è che non ho pagato il parcheggio... e nessuno mi ha detto nulla... boh... a dire il vero ci vado spesso e non ho mai pagato...

K.
koala

Images: 7

Re: Pizzo Porcellizzo 3075m *solitaria*

Messaggioda lupin-3 » dom lug 08, 2007 18:52 pm

koala ha scritto:Ma dai! Ci son stato una settimana fa giusta giusta... unica differenza è che non ho pagato il parcheggio... e nessuno mi ha detto nulla... boh... a dire il vero ci vado spesso e non ho mai pagato...

K.

Se trovi parcheggio fuori ..mica lo paghi!

MA se fuori è pieno..essendo piccolissimo,sei costretto a metterla dentro al parcheggio delle terme...e a meno che non arrivi lì alle 6h :lol: ...c'è il parcheggiatore che ti cura e appena scendi ti fà pagare :twisted:

Almeno ...a me è andata così :roll:

ciaociao
lupin-3

Messaggioda ghizlo » lun lug 09, 2007 10:08 am

Bella salita, complimeti!

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda andrea.saviane » lun lug 09, 2007 11:09 am

posti molto belli.... bravo!!!
andrea.saviane

Images: 1

Messaggioda lupin-3 » lun lug 09, 2007 15:01 pm

Grazie ciao :D
lupin-3

Messaggioda Luca A. » lun lug 09, 2007 17:42 pm

8O accidenti, che giornata! Che cielo! 8O
Se penso a quant'acqua e quanto freddo ho preso io domenica sul Gran Tournalin... :( :(

Io non sono mai riuscito a capire bene da dove si sale esattamente per arrivare sul Pizzo Porcellizzo.
Una volta son salito dal Gianetti a quello che credo fosse il Passo Porcellizzo (canalino con tratto finale molto ripido). Ma da lì non mi par di ricordare che si potesse salire in cima facilmente...
Forse non si sale da lì... o forse quello che io ho salito non era il Passo Porcellizzo?
Boh!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda lupin-3 » lun lug 09, 2007 18:43 pm

Luca A. ha scritto: 8O accidenti, che giornata! Che cielo! 8O
Se penso a quant'acqua e quanto freddo ho preso io domenica sul Gran Tournalin... :( :(

Io non sono mai riuscito a capire bene da dove si sale esattamente per arrivare sul Pizzo Porcellizzo.
Una volta son salito dal Gianetti a quello che credo fosse il Passo Porcellizzo (canalino con tratto finale molto ripido). Ma da lì non mi par di ricordare che si potesse salire in cima facilmente...
Forse non si sale da lì... o forse quello che io ho salito non era il Passo Porcellizzo?
Boh!

io ho segiuto la giuda del Vannuccini

:wink: Ottima!
Immagine
lupin-3

Messaggioda angron » lun feb 11, 2008 0:01 am

ripesco il vecchio post per confermare la bellezza della val porcellizzo anche (e sopratutto) in inverno. :wink:

Riuscire ad arrivare in quei posti con gli sci è impensabile di primo acchito, ma una soddisfazione enorme quando ce la si fa.

Un posto unico !!!

http://flickr.com/photos/smaroon/sets/7 ... 884775309/

ciao a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Torna a In Italia ed extraeuropeo