Info Brenta: breve trekking tosto

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Info Brenta: breve trekking tosto

Messaggioda Luca A. » lun lug 30, 2007 9:33 am

Ciao.
probabilmente nella seconda metà di agosto mi farò un giretto nel Brenta in beata solitudine per rifugi.
Tre-quattro giorni però, non di più...
Vorrei concatenare alcuni percorsi tra i più belli, anche ferrate.
Il Brenta lo conosco poco, praticamente ho fatto solo la via delle Bocchette Centrali, un paio d'anni fa, sempre da solo.
Guide e cartine ne ho a bizzeffe, ma vorrei anche il consiglio di qualcuno che conosce bene i posti; vorrei fare un super-concentrato del miglior Brenta, in pochi giorni...

Grazie a chi mi darà qualche dritta.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda genk » mer ago 01, 2007 13:48 pm

primo giorno...bocchette media, alte e sentiero sosat. secondo giorno, sentiero orsi, poi ferrata benini e ritorno in bocca di brenta dalle bocchette alte.
terzo giorno, sentiero brentari con cima tosa, poi palmieri
quarto giorno scendere al tucker quindi sentiero martinazzi poi fino ai XII apostoli, poi sentiero castiglioni e palmieri.

come rifugio sarebbe ottimo il pedrotti.
genk

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 01, 2007 14:01 pm

genk ha scritto:primo giorno...bocchette media, alte e sentiero sosat. secondo giorno, sentiero orsi, poi ferrata benini e ritorno in bocca di brenta dalle bocchette alte.
quarto giorno scendere al tucker quindi sentiero martinazzi poi fino ai XII apostoli, poi sentiero castiglioni e palmieri.

:D

va be che ti devi allenare per il Bianco ma...

e poi la tua proposta fa girar la testa a chi il Brenta lo conosce bene figurati a chi chiede informazione :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda scrausa » mer ago 01, 2007 14:26 pm

Anche a me interessa, non una roba da ammazzarsi però... Che proponi Sergio???
scrausa

Images: 6

Messaggioda il.bruno » mer ago 01, 2007 14:50 pm

butto lì come mi viene in mente

1. vallesinella-graffer
2. graffer-sent. benini-sent. orsi-pedrotti
3. pedrotti-agostini-ferr. castiglioni-XXII apostoli
4. XXII apostoli-sentiero martinazzi-brentei-vallesinella

così non fai nè bocchette alte nè bocchette centrali, ma è comunque un gran bel giro

se no

1. vallesinella-tucket
2. tucket-bocchette alte-alimonta
3. alimonta-bocch. centrali-pedrotti-agostini
4. agostini-bocca d'ambiez-sent. martinazzi-brentei-vallesinella oppure agostini-ferrata castiglioni-XXII apostoli-lago di valagola-val brenta bassa

sarà che le bocchette centrali le ho già fatte e le bocchette alte ci son passato vicino, ma a me di primo acchito pare meglio il primo. zone meno affollate.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Luca A. » mer ago 01, 2007 14:58 pm

il.bruno ha scritto:butto lì come mi viene in mente

1. vallesinella-graffer

così non fai nè bocchette alte nè bocchette centrali, ma è comunque un gran bel giro

se no

1. vallesinella-tucket
4. agostini-bocca d'ambiez-sent. martinazzi-brentei-vallesinella oppure agostini-ferrata castiglioni-XXII apostoli-lago di valagola-val brenta bassa

sarà che le bocchette centrali le ho già fatte e le bocchette alte ci son passato vicino, ma a me di primo acchito pare meglio il primo. zone meno affollate.

Vero che in pieno agosto le varie Bocchette saranno affollate...
E le Centrali le ho già fatte anch'io.
Però andare nel Brenta e non fare le Bocchette Alte mi sembrerebbe un po' come andare a Milano e non vedere il duomo... :roll:
Ci penserò...

Grazie a tutti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 01, 2007 16:40 pm

il.bruno ha scritto:butto lì come mi viene in mente

1. vallesinella-graffer

se no

1. vallesinella-tucket

sostanzialmente d'accordo...

per chi è ai primi approcci con questo gruppo tanto vale vedere questo...

come unica nota alla 4^ tappa della prima soluzione non andrei ai Brentei ma scenderei direttamente per la val Brenta molto bella e tranquilla...(dal fondo valle si può risalire in vallesinella e chiudere l'anello
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda scrausa » gio ago 02, 2007 8:56 am

E se volessi farmi un giretto breve, diciamo in giornata, cosa mi consigliereste? Vengo dalla val di Non, ma non c'è problema anche se devo prenderla dall'altra (spero solo che la Matiz mi assista!).

Per Luca: non sto cercando di svaccare il tuio topic con le mie domande... volevo solo evitare di crearne un altro molto simile... spero non ti dispiaccia! :wink:
scrausa

Messaggioda il.bruno » gio ago 02, 2007 9:42 am

in giornata ti conviene dal lato campiglio, che almeno parti un po' più in alto

in giornata puoi farne mille diverse

rimanendo sulle vie attrezzate
1. vallesinella-tuckett-sentiero sosat-brentei-vallesinella
oppure
2. vallesinella-brentei-alimonta-bocch. centrali-val brenta-brentei-vallesinella

lunghette ma fattibili

se no salendo da andalo (non ricordo com'è adesso la questione dell'apertura della strada e delle seggiovie) puoi salire per normale sentiero dolomitico in vetta al croz dell'altissimo, panorama molto bello.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda genk » gio ago 02, 2007 13:47 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
genk ha scritto:primo giorno...bocchette media, alte e sentiero sosat. secondo giorno, sentiero orsi, poi ferrata benini e ritorno in bocca di brenta dalle bocchette alte.

:D

va be che ti devi allenare per il Bianco ma...

e poi la tua proposta fa girar la testa a chi il Brenta lo conosce bene figurati a chi chiede informazione :wink:

beh, son giri da qualche balla ora al giorno...non 3/4 e basta. poi dipende cosa vuole, se vuole venire a godersi il più possibile il brenta tutto in una volta...sti 4 giri sono giusti per vedere abbastanza, se invece vuole fare na cosa più tranquilla è meglio dimezzare il lavoro :)
genk

Messaggioda scrausa » gio ago 02, 2007 16:16 pm

il.bruno ha scritto:in giornata ti conviene dal lato campiglio, che almeno parti un po' più in alto

in giornata puoi farne mille diverse

rimanendo sulle vie attrezzate
1. vallesinella-tuckett-sentiero sosat-brentei-vallesinella
oppure
2. vallesinella-brentei-alimonta-bocch. centrali-val brenta-brentei-vallesinella

lunghette ma fattibili

se no salendo da andalo (non ricordo com'è adesso la questione dell'apertura della strada e delle seggiovie) puoi salire per normale sentiero dolomitico in vetta al croz dell'altissimo, panorama molto bello.

Grazie! :wink:
scrausa

Messaggioda filo85 » sab set 15, 2007 19:45 pm

solo????uhahahahah
tutta 'sta gente che crede che la montagna sia1gara a premi..dovete pur sentirvi realizzati no?!?corri corri che se arrivi primo6il+forte!!contento?uahahaha!!! :smt082 :-s
filo85

Torna a In Italia ed extraeuropeo