Monte Rotondo Corsica

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Monte Rotondo Corsica

Messaggioda paolone8 » ven ago 10, 2007 17:00 pm

Qualcuno mi sa dare informazioni sulla salita al Monte rotondo in Corsica? Tempo do salita, difficolta eventuale segnaletica ecc.ecc
Grazie
paolone8

Messaggioda lumaca » sab ago 11, 2007 14:33 pm

Ciao!
Da quale direzione vuoi salire? (dalla val Restonica o dal refugio Petra Piana?)
Noi l'anno scorso l'abbiamo fatto dalla Valle Restonica. Salita bellissima. Passi da una malga, poi dal lago Oriente (il lago piú bello che ho visto ...), sotto la cima puoi decidere: o tu sali attraverso un canaletto con ghiaia o a destra per una arrampicata facile e corta (un camino - difficoltá 1-2). In cima c'è un bivacco. Noi abbiamo impiegato circa 3 ore, ma con una velocitá abbastanza alta ...
Ciao Gabi
Es isch olls zu datian ...
traduzione: lo riusciremo a fare ...
lumaca

Messaggioda ciauz » lun ago 13, 2007 16:45 pm

lumaca ha scritto:Ciao!
Noi abbiamo impiegato circa 3 ore, ma con una velocitá abbastanza alta ...

da lumaca??? :smt040

scusa non ho resistito :smt003 . Prometto che non lo fò più! :wink:
ciauz

Images: 4

Messaggioda lumaca » lun ago 13, 2007 17:56 pm

:lol: ciao ciauz! non hai visto i pattini a rotelle sull'immagine?? :lol:
lumaca

Messaggioda paolone8 » lun ago 13, 2007 20:16 pm

lumaca ha scritto:Ciao!
Da quale direzione vuoi salire? (dalla val Restonica o dal refugio Petra Piana?)
Noi l'anno scorso l'abbiamo fatto dalla Valle Restonica. Salita bellissima. Passi da una malga, poi dal lago Oriente (il lago piú bello che ho visto ...), sotto la cima puoi decidere: o tu sali attraverso un canaletto con ghiaia o a destra per una arrampicata facile e corta (un camino - difficoltá 1-2). In cima c'è un bivacco. Noi abbiamo impiegato circa 3 ore, ma con una velocitá abbastanza alta ...
Ciao Gabi

L'idea è di salire dalla val Restonica, visto che campeggero a Corte. Guardando la carta, non sono segnalati sentieri che portano alla cima, pensavo quindi di risalire il canale ghiaioso. Non ho intenzione di portarmi dietro corda e imbrago, quindi eviterei di arrampicare. Da quel che ho visto 3 ore sono davvero un bel tempo.
paolone8

Messaggioda nuvolarossa » mar ago 14, 2007 0:18 am

Se stai a Corte vai sulla Maniccia, gita splendida, panorama inoubliable... :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda lumaca » mar ago 14, 2007 19:16 pm

Un bel campeggio é situato nella valle, alcuni km da corte. Da qui abbiamo fatto la gita (i primi chilometri con la bici). Non bisogna avere corda ecc., il camino é molto facile (io non sono solo lumaca ma anche lepre - in tedesco si dice "Hasenfuß" - tradotto piede di un lepre- per uno che ha paura ...) e io non avevo paura, anche arrampicando in alto non avevo l'impressione di avere l'abisso sotto di me ... perchè non é pendente ...)
Poi non mi riccordo molto bene, puó darsi che avevamo segnalazioni o mucchi di pietre che mostravano la via giusta. Ad ogni caso: fino alla malga é un sentiero e poi al lago Oriente delle tracce ben visibili. Dal lago si vede la cima e a destra il canale e a sinistra il corte cammino (lungo il quale siamo anche scesi, ci sembrava la via piú facile anche a causa di caduta sassi ...).
Dalla cima hai una vista splendida!!! Anche su altri laghi bellissimi (sono passata lí anche alcuni anni fá in due edizioni del grand raid inter lac - che purtroppo da 2 anni non viene piú organizzato). Se hai tempo: anche una passeggiato al lago die Melo e Capitello in fondo della valle Restonica sarebbe bello ...
Ciao e belle ferie
gabi
lumaca

Torna a In Italia ed extraeuropeo