Info sentiero Roma

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Info sentiero Roma

Messaggioda barux » ven lug 20, 2007 19:48 pm

Vorrei percorrerlo integralmente, da Novate mezzola, periodo ultima settimana d'agosto, prima di settembre, volevo chiedere se è necessario munirsi di attrezzatura tipo set da ferrata o ramponi e picozza, perchè leggendo le recensioni se questo percorso tutti dicono di portare queste attrezzature. Secondo voi. Grazie.
barux

Re: Info sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » ven lug 20, 2007 21:33 pm

barux ha scritto:Vorrei percorrerlo integralmente, da Novate mezzola, periodo ultima settimana d'agosto, prima di settembre, volevo chiedere se è necessario munirsi di attrezzatura tipo set da ferrata o ramponi e picozza, perchè leggendo le recensioni se questo percorso tutti dicono di portare queste attrezzature. Secondo voi. Grazie.

La risposta è classica: DIPENDE!
Dipende dal tuo livello, e dipende dalle condizioni.

1- Per quanto riguarda il set da ferrata, io PER ME non lo porterei. Quando ci sono andato, non ne ho mai sentito la necessità, e solitamente la maggior parte della gente che si incontra sul sentiero non lo usa. Però quando ho portato sul Roma un amico che ha poca esperienza ed ha paura del vuoto, gli ho dato il set per autoassicurarsi (in certi tratti). Se non sei tanto abituato a un escursionismo impegnativo con tratti attrezzati esposti, porta l'occorrente per autoassicurarti.

2- Per quanto riguarda ramponi e picca, servono talvolta a inizio stagione. Direi che a fine agosto-inizio settembre sono sicuramente superflui. Qualche giorno prima di partire, telefona all'Allievi o al Ponti e chiedi se c'è ghiaccio e se servono (l'unico brevissimo tratto in cui possono teoricamente servire è tra quei due rifugi). Ma vedrai che ti diranno di non portarli.

Buon Sentiero Roma!
:wink:

Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

R. Info sentiero Roma

Messaggioda Alessio Arrigoni » sab lug 21, 2007 19:28 pm

Guarda io l'ho percorso verso la metà di Agosto del 2004 e quest'anno ho intenzione di ritornarci concatenandolo con l'Alta via della Valmalenco, ma non avevo portato nulla dell'attrezzatura che tu hai citato e nemmeno si era reso necessario l'utilizzo.
Certo è un percorso per escursionisti esperti ove il superamento di ogni passo è facilitato dall'ausilio di catene, senza di quelle sarebbe davvero dura, ma comunque le difficoltà non sono superiori ai sentieri attrezzati della Grignetta.
Alessio Arrigoni

Torna a In Italia ed extraeuropeo