GR20: con cane per esperti trekker

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

GR20: con cane per esperti trekker

Messaggioda donatdm » dom mar 25, 2007 16:02 pm

buon giorno a tutti: apro un altro topic per chiedere informazioni riguardo il GR20 dela corsica.
io e la mia ragazza da 4 anni andiamo sulle dolomiti a fare trekking, dapprima disimpegnato, poi man mano in maniera sempre più attenta riguardo all'attrezzatura, percorsi; insomma abbiamo accumulato un po' di esperienza però il gr 20, non sappiamo perchè, ci spaventa un poco. sarà che è in corsica e non sguazziamo nella lingua d'oltralpe,...però abbiamo bisogno di più informazioni possibili per chiarirci le idee.
siamo abituati a camminare anche 10 ore al giorno per qualche giorno, portiamo abitualmente zaini non troppo leggeri e ci accompagna il nostro amico brinkio (un cane bergamaschino che ama la montagna,...e le pecore da radunare).
siamo già stati in corsica, 2002 in moto in vacanza, conosciamo un poco il paesaggio e il territorio. ma ovviamente per decidere di fare il gr 20 ci mancano alcune notizie; quindi:
- qualcuno ha già percorso il gr 20 con il cane?
- è fattibile con tendino (igloo,...) e attrezzatura da camping al seguito oppure durante il tragitto si trovano strutture che ospitano anche animali? (gites de tappe)?
- in quanti giorni si compie il percorso ottimale?
- ci sono ferrate? si possono aggirare con percorsi alternativi?

insomma, come avete capito stiamo per decidere di affrontare questa avventura ma vorremmo farlo con coscienza per non dare nulla per scontato e per non rovinarci la vacanza.
siamo di milano e arriveremmo a genova con treno e poi traghetto per bastia, da qui il nulla
ciao e grazie a tutti
dona&eva
donatdm
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 25, 2007 15:33 pm

Messaggioda ciauz » mer mag 16, 2007 12:54 pm

Ciao, ho visto solo oggi il tuo messaggio.Sono andato il luglio scorso a fare un pezzo del gr20. Il calvi - Vizzavona per intenderci. Ci ho messo 10gg facendo ogni giorno 1 tappa e nel penultimo facendone 2 assieme. Diciamo che alla fine ero stufo e che per godersela bene avrei preferito sostare 1 giorno per il recupero. I problemi sono di riuscire a fare un buon riposo notturno. Ma per ordine:
Avevo uno zaino da 17kg poichè credevo di non trovare possibilità di ristoreo: falso! In ogni tappa è possibile ristorarsi. Tuttii punti di appoggio vendono poi schifezze varie (barrette & bibite) ma solo un paio anche la frutta.
Si può dormire sempre con la propria tenda negli spazi appositi presso i rifugi. A parer mio non merita in quanto è un peso in più che ti tocca portarti (anche se a dividerlo si è in due). Si può sempre dormine in rifugio (anche se sono tipo bivacchi - serve il saccoletto/o a pelo dipende il periodo).
Il cane di per sè non è un problema, visto che ovunque è pieno di capre,pecore e vacche. Però credo deve restare legato presso il rifugio.
Ci sono 2 tappe nelle quali occorre afre due discese attrezzate (il circo solitario e quella successiva) niente di chè, basta che il bau te lo carichi in zaino (o soluzioni simili) per quelle due uniche calate. Mi ricordo di un paio di tappe dove certi tipi avevano il cane con sè (però non l'hanno fatto tutto il gr20!).
Le due tappe credo si possano cmq aggiarare (anche se sono tra le più belle in assoluto) scendendo nei paesi e risalendo il giorno dopo.
Da Bastia, trenino per calvi e discesa alla fermata per il "gr20". Poi qualche km a piedi su asfalto (1h 1/2 circa) per arrivare al primo pernottamento in paese.

Cmq se ti serve qualcosa di più preciso... dimmi che vedrò di rivedere i miei appunti di viaggio.
Ciao
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.