info veglia-devero

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

info veglia-devero

Messaggioda venanzio » mar mar 27, 2007 11:49 am

ciao a tutti

sto progettando una gita nel parco del veglia-devero a metà maggio. sto cercando un itinerario ad anello mediamente impegnativo (circa 6 ore, circa 1000 mt di salita, difficoltà EE) che mi dia modo di apprezzare il panorama. non conoscendo la zona, vorrei anche info sull'innevamento in quel periodo, l'intenzione è di fare un'escursione "estiva" (solo scarponi), non vorrei ritrovarmi invece a sprofondare nella neve. avete qualche consiglio?
venanzio

Messaggioda il.bruno » mar mar 27, 2007 11:56 am

Non per spegnere gli entusiasmi, ma a maggio da quelle parti se fai 1000 m di dislivello arrivi sui 2400-2600 m e la neve la trovi di sicuro!

Ti conviene aspettare almeno 2/3 settimane in più, meglio un mese.

Poi la zona è bellissima, ed in veste tardo primaverile/inizio estate, con le fioriture e i pascoli non ancora caricati, è forse nella sua stagione migliore!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda venanzio » mar mar 27, 2007 12:15 pm

scusami per la domanda sciocca, ma sono abituato a diverse latitudini (alpi apuane), dove scegliendo il versante giusto è possibile fare delle belle estive anche ora, o quasi! forse posso rimandare di qualche settimana, comunque potresti consigliarmi qualche itinerario?
venanzio

Messaggioda il.bruno » mar mar 27, 2007 12:52 pm

nessun problema

alpe veglia
vai in auto a san domenico e prosegui al parcheggio un paio di km più avanti, da dove c'è l'accesso all'alpe, mi pare che sia in località Nembro.
da lì varie possibilità:
1) nembro-alpe veglia-lago d'avino-svalichi all'alpe vallè-nembro
bel giro sotto alla parete del monte leone, possibile salire senza difficoltà alla punta di valgrande di vallè (impressionante il precipizio verso san domenico)
2) nembro-alpe veglia-lago bianco-rientro verso l'alpe ciamporino
molto bella anche questa
sicuramente ce ne sono altri, ma se non prevedi di dormire all'alpe con le caratteristiche che chiedi tu diventano più lunghi.

alpe devero
arrivi in auto alla soglia dell'alpe.
di giri dalle caratteristiche che chiedi ce ne sono anche di più che al veglia
mi sentirei di consigliarti l'itinerario ad anello che sale ai piani della rossa, al passo della rossa e poi rientra sul lago di devero dal passo crampiolo
molto bello e vario, si passa in luoghi realmente sorprendenti. un po' scomodo il tratto in discesa dal passo crampiolo.
è il secondo descritto qui
http://www.alpedevero.it/itinerari_estivi.htm
se no puoi andare verso il cosiddetto "grande est" del Devero, molto sviluppo e meno dislivello

comunque comprati una cartina, se no quel che ti ho scritto non serve a molto!

qualche itinerario lo trovi anche su questo sito
http://www.cappef.com/
il.bruno

Messaggioda venanzio » mar mar 27, 2007 13:32 pm

grazie mille, punterò su uno di questi itinerari, sperando mi sia possibile rimandare di qualche settimana la gita, ciao!
venanzio

Messaggioda venanzio » mar mag 15, 2007 20:38 pm

riesumo questo vecchio topic perché si avvicina la data della gita, che dovremmo fare il 26 o il 27 di questo mese. qualcuno può dirmi com'è la condizione innevamento? le esigenze sono sempre quelle: un itinerario escursionistico estivo senza attrezzatura per divertirsi una giornata con un amico allenato ma non esperto di montagna. se poteste anche postare (anche in pm) una mappa dell'itinerario, anche schematica, mi fareste un gran piacere!
venanzio

Messaggioda il.bruno » mer mag 16, 2007 12:40 pm

la 2) che ti avevo scritto per il Veglia non dovrebbe avere più molta neve
il.bruno

Torna a In Italia ed extraeuropeo