Pronto Mario?
Ehi Luciano sei tu? Come va in Friuli?
Eh, come va, mi vuoi male tu! Cosa ti ho fatto? Non ti sono andati bene i reportages su Monte Bianco?
Come no! Hanno avuto un ottimo riscontro!
Ma allora perché mi hai mandato qui in culo al mondo a intervistare questo signor nessuno? Ma chi te lo ha segnalato?
Quella tipa di Milano, sai, quella che gira sui forum con quel nomignolo af, anf , non mi ricordo; hai capito comunque?
Sì, sì ho presente, una tirapacchi!
Perché? Mi ha parlato di caso unico, di etica, di una persona limpida.
Macché limpido e limpido! È un talebano, ecco cos'è! Uno che ti dice che l'Alpinismo è una truffa, che le grandi imprese storiche sono un falso ideologico, solo perché sono state compiute con corde e chiodi! Ma ti rendi conto? Uno così non merita di avere spazio sul nostro giornale, dai retta a me. Crede di essere il nuovo messia della montagna: ha capito tutto lui e il resto del mondo sbaglia. L'intervista l'ho fatta, non sai quanto è stato difficile trovarlo; qui a Claut non lo conosce nessuno, tranne un contadino che parla in modo incomprensibile e sua sorella che mi ha detto solo: Ah Giorgio? Xe terribie ciò! Poi vedessi che giungla di montagne brulle che hanno qui! Con quei nomi impronunciabili con la th all'inglese, gente che ti chiede: Lu xelo qua par el Gino Tauro? Gino Tauro, Gino Tauro, un c***o! Ti prendono per il culo e ridono! Con la loro peta e pastin del c***o! Mario, Mario, voglio tornare a Courmayer a intervistare i vip, voglio tornare alla civiltà, non ne posso più di questi barbari! Poi il tizio che ho intervistato vedessi che straccione! Si veste da Decatlhon, ha la pancia, è grasso come un porco, bastone di legno, scarponazzi da medioevo! Rutta e scorreggia, bestemmia, ma non beve: strano che non beva...Appende bucce di banana in giro sugli alberi e le fotografa. Quello che va in giro con lui si fa la barba prima di andare in montagna; dice: una forma di rispetto. Poi sai cosa hanno fatto l'ultima volta? Si sono fatti mille metri di salita su per canaloni e mughi per attaccare cento metri di parete. Cento metri! Che poi hanno superato andando dietro alle cacche di camoscio e poi si sono infilati in un buco, non ho capito bene, tutto per non arrampicare sul difficile che non sono capaci. Capisci Mario? In fondo sto tizio è come la volpe, quella dell'uva, sai, che siccome non ci arriva, siccome non è capace, non è in grado di arrampicare, schifa l'Alpinismo. Dai Mario, se vuoi, per non dire di aver sprecato tempo e soldi, vado a intervistare Mauro Corona e qualcosa da pubblicare l'avremo.
Va bene Luciano. Portami comunque la registrazione dell'intervista che la voglio ascoltare. Dai, su con il morale e ci vediamo in redazione lunedì.
Ok Mario, grazie, ciao.

http://latanadellorso.altervista.org/Pensieri%20di%20Bosco/Intervista.html