Una 2 giorni con le ciaspe in Val di Fanes

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Una 2 giorni con le ciaspe in Val di Fanes

Messaggioda Mark78 » ven dic 01, 2006 9:55 am

Ciao,
a proposito del mio precedente messaggio riguardo un pernottamento invernale in malga/maso/rifugio, studiando un pò le cartine e facendo riferimento ad escursioni estive, ho trovato un possibile itinerario di due giorni nella val di Fanes:
Partenza da Cortina (precisamente un pò più su, in prossimità della località Podestagno - dopo Fiames) si imbocca la strada "bianca" che attraverso Fodara Vedla porta prima a Pederù e poi alla meta della prima giornata, ovvero al Rifugio Fanes (dove pernottare).
Il giorno successivo partenza dal Rif. Fanes, salita verso il lago di Limo e poi giù verso le cascate di Fanes per arrivare alla fine al luogo di partenza (Podestagno).

Il percorso l'ho compiuto interamente questa estate, si cammina sempre su strada "bianca"; probabilmente è un percorso un pò lungo.
Per qualsiasi parere o consiglio fatemi sapere,

grazie
Marco
Mark78

Images: 15

Fanes...

Messaggioda brunoz » ven dic 01, 2006 10:32 am

Ciao !! :D

Molto accattivante... non ho sottomano una mappa: i dislivelli sono da paura?

Miao.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda Mark78 » ven dic 01, 2006 13:16 pm

Di preciso non ricordo, non ho la carta sotto-mano; comunque non proibitivi, al di sotto dei 1000m; ricordo che Podestagno (partenza) è a circa 1400m mentre il rifugio Fanes è a 2060m.
Piuttosto, a destare qualche preoccupazione potrebbe essere la lunghezza del percorso se ci fosse tanta neve e magari non battuta.
Mark78

Images: 15

Messaggioda il.bruno » ven dic 01, 2006 14:14 pm

ti consiglio di indagare se e quanto la val di fanes è interessata da valanghe spontanee lungo i suoi ripidi fianchi.
nel giorno sbagliato potrebbe diventare una trappolona.
il.bruno

Images: 77

Torna a In Italia ed extraeuropeo