Piz Suretta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Piz Suretta

Messaggioda brunoz » mer giu 15, 2005 15:46 pm

Ciao a tutti!
Un mio pallino da tempo, il Piz Suretta (Surettahorn)...
C'è qualcuno che c'è salito in piena estate (magari dalla parte del rifugio
Bertacchi)? In breve vorrei capire se è una cosa che, anche con la mia
andatura da tapasciònes di pianura, posso ragionevolmente pensare di
fare in giornata, diciamo nove/dieci ore complessive. E poi, se qualcuno
c'è stato di recente (2003/2004), condizioni di percorribilità/crepacciatura
del ghiacciaietto...
Se qualcuno poi avesse in mente di andarci, in agosto, mi faccia un fischio
che magari si va assieme, ok?
Miao :wink:
brunoz

Images: 6

Messaggioda il.bruno » mer giu 15, 2005 18:40 pm

Via normale svizzera
Dal Passo Spluga per sentiero fino al Bergseeli, ameno laghetto, indi tiri dritto verso il Surettajoch per terreno scomodo ma facile (pietroni), finale per cresta a destra. Comunque picozza e ramponi per la cresta, un po' esposta, ma facile e corta, di cui si aggira il primo tratto a sinistra se il ghiacciaio sta bene. Se non sta bene non so, la G.M.I. suggerisce di salire diretti per le rocce, ma le ricordo ostiche.

Via normale italiana
L'ho fatta in discesa. Raggiunto il ghiacciaio di Suretta o dal passo Spluga seguendo il sentiero per il Bivacco Suretta, o da Montespluga, lo si attraversa, si punta verso la cima e si sale per il versante meridionale per nevai e rocce rotte e/o canali. Finale abbastanza ripido, utili ramponi e picozza.
Quando l'ho fatto io (ottobre 2001) il ghiacciaio era innevatissimo e non bucato, non abbiamo nemmeno pensato di legarci. Non so come possa essere quest'anno dopo un inverno così secco.

Meglio salire dal passo o da Montespluga. Visti i dislivelli limitati, più di 4 ore a salire è difficile mettercele. Dal Bertacchi credo che la allunghi.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda brunoz » mer giu 15, 2005 19:53 pm

Grazie, il.bruno! Anche se avrei preferito non sentirmi dire che piccozza e
ramponi sono indispensabili, specie in cresta! Credo comunque che farò
il giro dalla parte italiana (magari pernottando al Bertacchi), che a conti
fatti mi pare forse più facile... e poi c'è il conforto del bivacco Suretta che
resta, appunto dalla parte italiana...
C'è qualcuno che ha voglia di salirci (in agosto) che si va assieme?
Miao :?:
brunoz

Images: 6

Messaggioda haldo64 » dom set 24, 2006 16:16 pm

Via normale italiana
L'ho fatta in discesa. Raggiunto il ghiacciaio di Suretta o dal passo Spluga seguendo il sentiero per il Bivacco Suretta, o da Montespluga, lo si attraversa, si punta verso la cima e si sale per il versante meridionale per nevai e rocce rotte e/o canali. Finale abbastanza ripido, utili ramponi e picozza.
Quando l'ho fatto io (ottobre 2001) il ghiacciaio era innevatissimo e non bucato, non abbiamo nemmeno pensato di legarci. Non so come possa essere quest'anno dopo un inverno così secco.

qualcuno l'ha fatta ultimamente.... com'è la vedretta...?
volevo farla sabato prox.
haldo64

Messaggioda claus » dom set 24, 2006 20:38 pm

haldo64 ha scritto:qualcuno l'ha fatta ultimamente.... com'è la vedretta...?
volevo farla sabato prox.

io ci sono stato qualche settimana fa dalla normale italiana. la vedretta è messa maluccio, ma presenta diversi crepaccetti, direi meglio con picca e ramponi. eventualmente può essere aggirata a sx ma occhio alle frequenti scariche di sassi dalle cime cadenti. da dopo la vedretta è tutto fastidiosamente marcio. comunque facile.

buona salita
claus

Images: 1

Torna a In Italia ed extraeuropeo