VdA - 2 giorni con rifugio

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

VdA - 2 giorni con rifugio

Messaggioda bos2 » gio ago 03, 2006 11:35 am

a fine agosto sarò per un week end in VdA, mi consigliate un percorso da effettuare in 2 giorni (la mattina di sabato sono già a AOSTA) con pernottamente in rifugio?

caratteristiche:
- no tratti esposti/ferrate/neve

grazie e...buona strada!

bos
bos2

Images: 8

Messaggioda ghizlo » gio ago 03, 2006 11:58 am

ghizlo

Images: 28

Messaggioda VivaLaPorchetta » gio ago 03, 2006 18:58 pm

guarda per un due giorni al rifugio come dici ti consiglio la classicissima traversata rif. Chabod-rif. Vittorio Emanuele in Valsavarenche, Gran Paradiso

I giorno: salita al rif Chabod, 3 ore, E, 800 m

http://www.rifugiochabod.com/

II giorno: traversi al vittorio su bel sentiero alla base del GranPa tra molti animali e bei panorami. Giunto al VittorioEmanuele scendi a Pont sulla mulattiera e poi 1 km a piedi su strada asfaltata a prendere la macchina. oppure fermata autobus a 500 m da partenza del rif. Chabod.
Durata: circa 5 ore, dislivello 100m sali, 900 scendi, E

buona gita
VivaLaPorchetta

Images: 2

Messaggioda bos2 » gio ago 03, 2006 19:01 pm

merci bien....vi farò sapere
bos2

Images: 8

Messaggioda grigna » ven ago 04, 2006 22:41 pm

io ti consiglio il giro Courmayeur, rifugio bertone, mont de la saxe.
Dormi al Bertone. Il giorno dopo ti fai tutta la balconata della Testa Bernarda e scendi in Val Ferret dal Vallone di Malatrà.
Da Courmayeur al Bertone saranno al massimo un paio d'ore. Secondo me come vista, in Val d'Aosta di meglio non esiste.
grigna

Messaggioda Zio Vare » ven ago 04, 2006 23:55 pm

grigna ha scritto:io ti consiglio il giro Courmayeur, rifugio bertone

non ci sono mai stato, mi dai qualche info in più? da dove si sale?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda grigna » sab ago 05, 2006 16:21 pm

Zio Vare ha scritto:
grigna ha scritto:io ti consiglio il giro Courmayeur, rifugio bertone

non ci sono mai stato, mi dai qualche info in più? da dove si sale?

puoi salire o da Planpincieux, in Val Ferret, oppure salire da Courmayeur, frazione di Villair.in entrambi i casi è una camminata di al massimo un paio d'ore.
Poi dal Bertone puoi percorrere tutta la panoramicissima dorsale del Mont de la Saxe culminante con la Testa Bernarda a 2534 m.
da lì scendi nuovamente in Val Ferret dal Vallone di Armina.
Ieri avevo detto Vallone di Malatrà ma mi son confuso, è il Vallone di Armina. Per il Malatrà occorre risalire altri 300 m. Non è tanto comunque.....
grigna

Re: VdA - 2 giorni con rifugio

Messaggioda Andrea62 » sab ago 12, 2006 0:31 am

bos2 ha scritto:a fine agosto sarò per un week end in VdA, mi consigliate un percorso da effettuare in 2 giorni (la mattina di sabato sono già a AOSTA) con pernottamente in rifugio?

caratteristiche:
- no tratti esposti/ferrate/neve

grazie e...buona strada!

bos

Ti hanno già consigliato due escursione bellissime.
Aggiungo la seguente.
I giorno: salita al rifugio Deffeyes (m.2494) da La Joux (m.1600, frazione di La Thuile); circa 3 ore di salita; arrivi in vista del ghiacciaio del Rutor.
II giorno: dal rifugio vai ai laghi di Bellecombe. Il modo più semplice è scendere per circa metà dell'itinerario del primo giorno e deviare per il vallone e i laghi di Bellecombe. Fatti però spiegare dal gestore del rifugio i sentierini per arrivare più direttamente dal rifugio ai laghi.

Motivi di interesse: le cascate del Rutor, il panorama sul gruppo del Monte Bianco durante la salita e dal rifugio, il ghiacciaio del Rutor, i laghi del Rutor e quelli di Bellecombe, in generale l'ambiente naturale integro.

ciao
Andrea
Andrea62

Torna a In Italia ed extraeuropeo