traversata corni di canzo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

traversata corni di canzo

Messaggioda cpl_joe » ven lug 14, 2006 11:44 am

Ciao a tutti,

Sabato pensavo di fare la traversata dei corni di canzo. Parto da Belvedere e prendo il sentiero n° 8 arrivando in cima al Corno Rat (evitando la ferrata 30° OSA). Pensavo di fare la ferrata che sale sulla cima del Corno orientale, scendere a Luera e salire il corno centrale per il versante SO fino la cima, scendere alla forcella e salire il versante NO del corno occidentale per poi scendere dal versante occ. Vorrei sapere prima se da Luera l?attacco del sentiero per il corno centrale è facile da trovare e com?è il suo sviluppo. Poi vorrei sapere com?è la salita per il versante NO del corno occidentale, è più o meno simile alla cresta SO del Moregallo o molto più impegnativo? Di solito faccio sentieri come il tecett, i pizzetti / val verde per piani resinelli, sentiero degli stradini a zuccone campelli, e le ferrate minore (rebuzzini? Quello che porta sotto la croce) intorno al resegone senza dover usare le catene (non perché mi credo figo ma perché sono più un fastidio che un?aiuto di solito e qualche nozione di arrampicata ho preso in un corso). Siccome viaggio sempre da solo volevo un'idea prima di partire.

Qualsiasi feedback che mi potete dare sarebbe gradito.

Grazie
Joe
cpl_joe

Re: traversata corni di canzo

Messaggioda Donatello » ven lug 14, 2006 12:06 pm

La ferrata al corno orientale non ce l'ho presente!

Comunque a parte la ferrata dell'Occidentale e del Corno RAT, tutto il resto è sicuramente più facile dei pizzetti/tecett...

Comunque farà parecchio caldo!
Immagine
Donatello

Images: 165

Re: traversata corni di canzo

Messaggioda KAZAN1975 » ven lug 14, 2006 12:08 pm

Donatello ha scritto:La ferrata al corno orientale non ce l'ho presente!

Comunque a parte la ferrata dell'Occidentale e del Corno RAT, tutto il resto è sicuramente più facile dei pizzetti/tecett...

Comunque farà parecchio caldo!

potresti offrirti come accompagnatore munito di ventaglio al seguito... 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda STE26COMO » ven lug 14, 2006 12:22 pm

Per quanto riguarda la ferrata del corno occidentale presenta un tratto iniziale abbastanza esposto su placca con pochi appigli saranno 40/50 mt pero e bene essere assigurati con un set da ferrata...poi per il resto della ferrata difficolta eccessive non ce ne sono per è sempre bene legarsi.
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda STE26COMO » ven lug 14, 2006 12:28 pm

Ops letto male scusate
STE26COMO

Messaggioda cpl_joe » ven lug 14, 2006 12:46 pm

GRAZIE MILLE!!.............per il caldo nessun problema sono texano e ci godo - - il problema adesso sembra che ci sarà tempo di ca-ca domani da quelle parti, MAH! vedremmo.
come domanda di riserva..................l'attacco del sentiero 50 (quello che parte dalla discoteca Rapa Nui) che sale sul versante N di moregallo è raggiungibile con i mezzi? (non ho la macchina io). L'idea di fare il pezzo a piedi nella galleria da Valmadrera è abbastanza sconcertante 8O
cpl_joe

Messaggioda STE26COMO » ven lug 14, 2006 12:57 pm

c'e la linea lecco-bellagio non so gli orari
STE26COMO

Torna a In Italia ed extraeuropeo