Chi ci è già andato e ne sa qualcosa????
Chi mi risponde se son tre posti diversi, vuol dire che non ci è mai stato...

Grazie e se ci vado vi posto le foto...
da trek2005 » gio lug 06, 2006 20:52 pm
da trek2005 » gio lug 06, 2006 23:47 pm
da trek2005 » ven lug 07, 2006 20:15 pm
da Val Ter » ven lug 07, 2006 20:43 pm
da trek2005 » sab lug 08, 2006 11:38 am
Val Ter ha scritto:Uh devo essermi perso, in che topic sono finito?
Mh, dai Trek che non e' poi cosi' male andare un po' all'avventura...
Valter
da trek2005 » sab lug 08, 2006 12:21 pm
da haldo64 » sab lug 08, 2006 18:02 pm
da trek2005 » lun lug 10, 2006 9:45 am
da trek2005 » lun lug 10, 2006 21:09 pm
da Max Grivel » mar lug 11, 2006 10:23 am
trek2005 ha scritto:Dunque alla fine una breve autorelazione sulla punta Marani raggiunta partendo dal Devero:
Bella la salita, abbastanza lunga.
Tutta al sole, tranne il primo pezzo, fino a quando il sentiero non si divide per puntare verso il passo della Rossa....
Dislivello di circa 1500 m, buona parte su pietraia ed un pò di sfasciume, piccoli tratti su nevaio.
Dal colletto lo spettacolo è una meraviglia e si può salire verso la punta Gerla (veramente facile) oppure inerpicarsi verso la Punta Marani che risulta appena impegnativa solo sulla sommità, perchè esposta sia sul lato sud che sul lato nord....attenzione alle comitive: posto in vetta per 4/6 persone max. Noi eravamo in 5 e facevamo fatica a muoverci.
Anche da qui sopra lo spettacolo ripaga ampiamente la fatica dell'ascesa.
La salita alla Punta Marani richiede assenza di vertigini e piede saldo. Tutto qui.
Escursione consigliabile a chi ha voglia di scarpinare. Tempo impiegato a salire circa 4 ore e mezza, comprese le solite soste per le foto.
Attenzione perchè la discesa lunga e ripida mette a dura prova le ginocchia!!!!
Animali nessuno, tranne quelli che salivano dei quali per ovvi motivi ometto le foto....
Naturalmente un sentito ringraziamento per quelle povere anime che mi hanno accompagnato...anzia a dire il vero sono io che mi sono unito alla loro audace spedizione....
La vetta si può raggiungere con una buona tecnica alpinistica e diverso materiale (friens nuts ecc) anche dal passo della Rossa, viaggiando sempre in cresta, ma occorre esserne capaci ed io, haimè....non lo sono.
Da quella parte il panorama deve essere ancora più bello.
Questa sotto è la vista del versante svizzero del passo della Rossa visto dalla Punta Marani![]()
![]()
![]()
da trek2005 » mar lug 11, 2006 10:46 am
Max Grivel ha scritto:Ho visto solo adesso il tuo topic sennò ti avrei dato qualche info.
La Marani non è male come posto e ambiente ma d'estate come avrai notato è mortale per la salita (e discesa) su sfasciumi e morene, mi ricordo che fu un calvario anche per me.
Rende molto di più in primavera come una gran bella scialpinistica, bello in canale finale appena sotto la vetta ma okkio da fare con neve assolutamente sicura!
da Max Grivel » mar lug 11, 2006 12:26 pm
trek2005 ha scritto:Max Grivel ha scritto:Ho visto solo adesso il tuo topic sennò ti avrei dato qualche info.
La Marani non è male come posto e ambiente ma d'estate come avrai notato è mortale per la salita (e discesa) su sfasciumi e morene, mi ricordo che fu un calvario anche per me.
Rende molto di più in primavera come una gran bella scialpinistica, bello in canale finale appena sotto la vetta ma okkio da fare con neve assolutamente sicura!
quoto e confermo...forse fatta con la neve è anche più affascinante per il paesaggio....anche se non sono sicuro che si arrivi in vetta...la cresta è veramente sottile, magari se la neve è tanta la superficie percorribile aumenta leggermente.
Curiosamente il segnavetta non è posto sulla parte più alta della montagna, ma nella parte più a nord, verso la cresta che conduce al passo della Rossa.
Grazie comunque.
p.s.: ma il "Max" ha una attinenza con il "size" del personaggio dell'avatar??![]()
![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.