che fare in montagna?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

che fare in montagna?

Messaggioda lu gnappu » mar giu 27, 2006 12:43 pm

mi rendo conto della difficoltà della domanda, ma il mio problema è questo:
ho diversi amici e amiche che mi piacerebbe convincere a fare un bel trekking, magari quest'estate, ma il problema è che loro non hanno voglia.

Il mio compito, spero con il vostro aiuto, è trovare qualche "specials" (oltre alla """"sola"""" montagna) che possa convincerli della bontà della mia idea..

tutti i suggerimenti sono ben accetti...a partire da iniziative particolari in montagna (concerti, mostre, proiezioni, visioni del cielo etc etc..) fino ad arrivare a segnalazioni di posti imperdibili (laghetti caldi, cascatelle paradisiache etc etc ) :D

Zona preferibile: lombardia..
le montagne invecchiano, i ghiaioni alla base delle pareti sono i frantumi di un corpo che si scortica e si sbriciola.
(E. De Luca, 'Sulle tracce di nives')
lu gnappu

Messaggioda kau » mar giu 27, 2006 13:34 pm

eh peccato per i tuoi amici: la montagna basta e avanza ;)

Comunque ti suggerisco: http://www.isuonidelledolomiti.it/ è una manifestazione di musica, teatro e cultura che vede coinvolti artisti di altissimmo livello (Mario Brunello, Ivano Fossati, Marco Paolini per citarne alcuni) che presentano degli spettacoli in alcuni tra i più bei rifugi delle Dolomiti.
Questo ti permetterebbe di unire trekking e cultura!

Ci sono anche date sull'Adamello-Brenta che è più vicino alla tua zona.

Solo una cosa: attenzione le date sono molto affollate (anche perché gratuite).

Ciao!
kau

Images: 6

Re: che fare in montagna?

Messaggioda trek2005 » mar giu 27, 2006 20:57 pm

lu gnappu ha scritto:mi rendo conto della difficoltà della domanda, ma il mio problema è questo:
ho diversi amici e amiche che mi piacerebbe convincere a fare un bel trekking, magari quest'estate, ma il problema è che loro non hanno voglia.

Il mio compito, spero con il vostro aiuto, è trovare qualche "specials" (oltre alla """"sola"""" montagna) che possa convincerli della bontà della mia idea..

tutti i suggerimenti sono ben accetti...a partire da iniziative particolari in montagna (concerti, mostre, proiezioni, visioni del cielo etc etc..) fino ad arrivare a segnalazioni di posti imperdibili (laghetti caldi, cascatelle paradisiache etc etc ) :D

ma perchè uno in montagna si deve portare appresso le cose che trova in pianura (città ecc.)????
prova a convincerli della bellezza di poter osservare, nel silenzio rotto solo dal fruscio del vento, il volo planato di un rapace, il grido di una marmotta, il passo felpato e sicuro di uno stambecco...
prova a parlargli di come si sta bene seduti a mangiare sul greto chiassoso di un torrente e a fargli notare la differenza fra il suono di un torrente ed il rumore di un'auto di passaggio....
adesso scappo poi magari domani ti "consiglio" qualche bel posto che non impegni mortalmente i tuoi amici pigri (mentali) :wink: :wink: :wink:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda maxkalzone » mer giu 28, 2006 9:28 am

:roll: :roll: :roll: io ti consiglio di cambiare soci...
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda calabrones » mer giu 28, 2006 10:10 am

Se fai un piacere non richiesto e magari non apprezzato, le persone non T dicono nianche grazie...
Quindi chi te lo fa fare?

Comunque in bocca al lupo, se riesci a portarli almeno spiegagli che in montagna non si buttano le cartine di caramelle x terra, xk poi non passa lo spazzino ;)

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Pantuflo » mer giu 28, 2006 10:25 am

calabrones ha scritto:
Comunque in bocca al lupo, se riesci a portarli almeno spiegagli che in montagna non si buttano le cartine di caramelle x terra, xk poi non passa lo spazzino ;)

Ciao,

per nonn parlare delle cicche delle sigarette!!!!

:evil: :evil: :evil: :evil:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda ErniBrown » mer giu 28, 2006 20:23 pm

Tu digli che in montagna si può trovare questa:

Immagine

E vedrai che ti seguono ovunque!

PS: grazie a meki per la foto, rubata in Gnoc on the Bloc
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda passolento » mer giu 28, 2006 20:29 pm

io, a fare trekking, finisce che il più delle volte vado da solo. Punto e basta :wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Re: che fare in montagna?

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 28, 2006 23:30 pm

trek2005 ha scritto:
lu gnappu ha scritto:mi rendo conto della difficoltà della domanda, ma il mio problema è questo:

ma perchè uno in montagna si deve portare appresso le cose che trova in pianura (città ecc.)????
prova a convincerli della bellezza di poter osservare, nel silenzio rotto solo dal fruscio del vento, il volo planato di un rapace, il grido di una marmotta, il passo felpato e sicuro di uno stambecco...
prova a parlargli di come si sta bene seduti a mangiare sul greto chiassoso di un torrente e a fargli notare la differenza fra il suono di un torrente ed il rumore di un'auto di passaggio....
adesso scappo poi magari domani ti "consiglio" qualche bel posto che non impegni mortalmente i tuoi amici pigri (mentali) :wink: :wink: :wink:

:P :P :P che bello .........
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda Zietta » gio giu 29, 2006 17:52 pm

passolento ha scritto:io, a fare trekking, finisce che il più delle volte vado da solo. Punto e basta :wink:

idem ... però non è che ne sia entusiasta ... :?
Zietta

Images: 41

Messaggioda kau » gio giu 29, 2006 18:40 pm

spesso se aspetti tutti vai "il giorno di mai" per cui molto spesso mi stufo e parto da solo...
kau

Images: 6

Messaggioda lu gnappu » ven giu 30, 2006 13:35 pm

ok ok..

comunque i miei amici non sono deficienti..solo che non hanno mai avuto l'occasione di vedere cosa voglia dire andare a fare un bel trekking..

e poi non ci vedo niente di male nell'unire la bellezza della montagna a qualcosa di più """"urbano"""".
ascoltare la musica in un posto meraviglioso è differentemente bello dal solo posto meraviglioso o dalla sola musica..

cmq mi interessano molto anche posti """"solo"""" natura: un mio amico per esempio mi ha parlato di una pozza di acqua calda che c'è vicino bormio come di un posto meraviglioso...
è anche questo che sto cercando...
le montagne invecchiano, i ghiaioni alla base delle pareti sono i frantumi di un corpo che si scortica e si sbriciola.
(E. De Luca, 'Sulle tracce di nives')
lu gnappu

Messaggioda trek2005 » sab lug 01, 2006 11:23 am

kau ha scritto:spesso se aspetti tutti vai "il giorno di mai" per cui molto spesso mi stufo e parto da solo...

anche io spesso vado da solo...ed è una sensazione inebriante, anche se è un poco rischioso...ma fino ad oggi con un pò di prudenza ed esperienza sono sempre tornato a casa...che se oggi fallisci e rimani vivo puoi riprovarci l'anno prossimoooooo :lol: :lol: :lol:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda mamo » lun lug 03, 2006 17:10 pm

ma il problema è che loro non hanno voglia.

Ecco un buon motivo per non convincerli a venire in montagna .
:arrow:
Meglio soli che male accompagnati ;
e poi le nostre montagne sono già abbastanza affollate , meglio se ne vadano ar mare .

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda angron » lun lug 03, 2006 19:44 pm

mamo ha scritto:
ma il problema è che loro non hanno voglia.

Ecco un buon motivo per non convincerli a venire in montagna .
Meglio soli che male accompagnati ;
e poi le nostre montagne sono già abbastanza affollate , meglio se ne vadano ar mare .

ciao mamo

giusto !!!

tutti al mare, tutti al mare a mostrar le chiappe chiareeeeeee !!!!!! :lol: :lol:

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

convincere gli amici

Messaggioda vbon_2000 » gio lug 06, 2006 18:11 pm

ti consiglio la val di mello, posto stupendo (secondo me uno dei più belli delle alpi) dislivello nullo. Li attiri magari con romessa di pizzoccheratqa finale (agriturismo Luloc a Buglio in Monte opure a Talamona altri due posti fantastici)
Se non li convinci così è meglio che inizi ad andare.....in barca!!!

vbon
vbon_2000

Messaggioda Luca A. » gio lug 06, 2006 18:19 pm

trek2005 ha scritto:
kau ha scritto:spesso se aspetti tutti vai "il giorno di mai" per cui molto spesso mi stufo e parto da solo...

anche io spesso vado da solo...ed è una sensazione inebriante, anche se è un poco rischioso...ma fino ad oggi con un pò di prudenza ed esperienza sono sempre tornato a casa...che se oggi fallisci e rimani vivo puoi riprovarci l'anno prossimoooooo :lol: :lol: :lol:

Idem!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda dogon » gio lug 06, 2006 19:13 pm

kau ha scritto:Comunque ti suggerisco: http://www.isuonidelledolomiti.it/ è una manifestazione di musica, teatro e cultura che vede coinvolti artisti di altissimmo livello ...

...ero in Valle Aurina, lo scorso WE...peccato per Fossati al Lavazè, avessi visto prima qs 3d, avrei potuto programmare diversamente la settimana...forse, o forse no!... 8)

Tornando a Lu Gnappu un buon consiglio mi sembra quello di
maxkalzone ha scritto: io ti consiglio di cambiare soci...

in alternativa a tante cavalcate solitarie, altrettanto piacevoli se frutto di una scelta e non di una necessità! :wink:
dogon

Images: 4

Torna a In Italia ed extraeuropeo