Suggerimento per settimana in Svizzera

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Suggerimento per settimana in Svizzera

Messaggioda MatteoD » ven giu 30, 2006 17:50 pm

Mi servirebbe un consiglio.
Per la seconda metà di luglio vorrei passare qualche giorno sui monti svizzeri, che non conosco affatto.
Posto che non vado da solo, non cerco nulla di avventuroso ma qualcosa che si avvicini all'equiivalente svizzero delle Dolomiti sia in temini di escursioni che di offerta di servizi.
Ho dato un'occhiata un po' in giro, ma l'occhio mi si ferma sempre sui 4000 o sui giri di più giorni, che purtroppo per questa estate sono fuori discussione :roll:
Ogni suggerimento è il benvenuto :)
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Svizzera...

Messaggioda brunoz » ven giu 30, 2006 18:03 pm

Ciao !! :D

Parco Nazionale Svizzero !! Non ci sono mai stato, ma da quel che ne ho
letto (anche qui sul forum) deve essere una meraviglia !! :wink:

Miao.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Re: Svizzera...

Messaggioda MatteoD » ven giu 30, 2006 19:03 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

Parco Nazionale Svizzero !! Non ci sono mai stato, ma da quel che ne ho
letto (anche qui sul forum) deve essere una meraviglia !! :wink:

Miao.

Grazie. Ottimo suggerimento. :wink:
Io conoscevo di fama St. Moritz, ma a parte i prezzi, mi sarei trovato in Engadina, ma decentrato.
Ora guardo un po' meglio le disponibilità nei comuni del Parco.
MatteoD

Messaggioda ffrizzy » ven giu 30, 2006 21:36 pm

confermo zona Engadina
puoi fare di tutto dalla passeggiata in riva al lago alle salite di ghiaccio zona Bernina. come base potrebbe andare bene Pontresina (c'è la stazione ferroviaria) che è vicina a St Morizt e a pochi km dal parco ed è abbastenza grande per trovarvi negozi alimentari e varie, se invece vuoi più tranquillità vai verso Zernez
ffrizzy

Messaggioda bos2 » lun lug 03, 2006 22:53 pm

se sei in engadina ti consiglio la salita alla chamanna tuoi: 2h di comoda carrareccia che parte da Guarda, un paesino che da solo vale la pena del viaggio
al rifugio (interni tutti in legno e accoglienza..un po' svizzera: la sera menu fisso e antipasto/primo/secondo in un solo piatto..e..per dolce....cono con gelato alla pesca!!) sei sotto il piz buin e hai una stupenda vista sulla valle
il giorno dopo puoi fare un giro fino a ftan e poi scendere a scuol e alle sue fantastiche terme

oppure chamanna cluozza a partire da zernez, un rifugio completamente in legno in mezzo alla foresta

se hai bisogno altri chiarimenti chiedi pure
bos2

Images: 8

Messaggioda Mame » mar lug 04, 2006 11:56 am

Tutta l'Engadina è un gioiello per camminare e rilassarsi.

Se hai voglia vai verso la Bassa Engadina sino a Scuol, prendi la strada sterrata che porta a Scharl - gruppo di casette abitate solo in estate ma con un ottimo ristorante alberghetto dove poi anche dormire -e poi varie possibilità di escursioni, in primis il Piz Sesvenna (ti trovi in pratica sul confine con l'Alta Val Venosta). Ottima zona anche per la Mountaiun bike.

Se vuoi stare invece nei pressi del passo Maloja: vai a Casacce (prima del passo in Val Bregaglia), entri in Val Maroz, fai il Septimerpass e con una bellissima sterrata arrivi a Bivio: con l'autopostale ritoni. Anche con la mbike è un ottimo giro, anche se in salita la devi portare per un 30/45 minuti.

Due ideuzze tra le infinite possibilità.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda MatteoD » mar lug 04, 2006 12:56 pm

Ottimo! Vi ringrazio veramente tanto per i consigli.
L'idea delle terme poi, sono sicuro che riscuoterà molto successo :)
Per adesso ho prenotato un albergo a Zernez e una volta su ci saranno una decina di giorni per sbizzarrirsi... :wink:
MatteoD

Messaggioda bos2 » mar lug 04, 2006 15:12 pm

consiglio culinario...se sei a zernez, e vuoi fare una gita in auto (credo ca. 60-70km andata) fai il maloja, scendi per la val bregaglia (da visitare i paesini di SOGLIO e BONDO) e arriva a PROSTO DI PIURO (vicino a chiavenna, subito dopo le cascate dell'acquafraggia..stupende) a mangia al CROTTO BELVEDERE

con meno di 20euro a testa cena in riva al fiume...gnocchetti al formaggio e grigliata...da provare!!!
bos2

Messaggioda ffrizzy » mar lug 04, 2006 21:42 pm

... ti consiglio anche un giretto in val Monastero
ffrizzy

Messaggioda Zenith » mer lug 05, 2006 19:49 pm

bos2 ha scritto:se sei in engadina ti consiglio la salita alla chamanna tuoi: 2h di comoda carrareccia che parte da Guarda, un paesino che da solo vale la pena del viaggio
al rifugio (interni tutti in legno e accoglienza..un po' svizzera: la sera menu fisso e antipasto/primo/secondo in un solo piatto..e..per dolce....cono con gelato alla pesca!!) sei sotto il piz buin e hai una stupenda vista sulla valle
il giorno dopo puoi fare un giro fino a ftan e poi scendere a scuol e alle sue fantastiche terme

oppure chamanna cluozza a partire da zernez, un rifugio completamente in legno in mezzo alla foresta

se hai bisogno altri chiarimenti chiedi pure

Allora tu sarai stato anche sul Piz Quattervals, o comunque saprai darmi qualche indicazione, visto che è in quelle zone.

Io sarei interessato anche a qualche cima in Val Monastero, conosci qualcosa?
Zenith

Messaggioda bos2 » mer lug 05, 2006 19:52 pm

sorry...niente cime...solo sane e comode camminate in zona...
bos2

Torna a In Italia ed extraeuropeo