Piz Terri (CH)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Piz Terri (CH)

Messaggioda fight_gravity » lun giu 19, 2006 13:03 pm

Qualcuno ha informazioni su questa cima? Tempi di percorrenza, punti di appoggio, difficoltà.....ho trovato proprio poco su google!
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda fight_gravity » mer giu 21, 2006 0:43 am

Nessuno ne sa niente? è così sconosciuto???
fight_gravity

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 22, 2006 10:10 am

Ciao,
Il Piz Terri in effetti tra noi italiani non è poi così conosciuto. Io son stato in zona diverse volte salendo con gli sci i dirimpettai Piz Vial e Piz Camadra. Il Piz Terri fa parte delle montagne della Greina (prende il nome dal vasto altipiano che si trova ai suoi piedi). Puoi salire sia dal versante Grigionese andando alla Camona da Terri sia dal versante Ticinese andanda alla Capanna Scaletta. Io non son mai salito in cima anche se prima o poi ci farò una scialpinistica.
Trovi qualche cosa sulla salita qui.
http://www.hikr.org/tour/post110.html
Comunque in rete trovi sicuramente la salita. Oppure sulla guida del CAS sulle montagne del Canton Ticino (quella con la copertina nera). Sono belle zone!

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda simo il 4 CG » gio giu 22, 2006 10:31 am

fabrizio... una bibbia!!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 22, 2006 11:14 am

Ciao Simo, il fatto è che anch'io son sempre alla ricerca di nuove zone e montagne 'poco conosciute'. E poi a forza di andare le Alpi se non hai il paraocchi e vai sempre nei soliti posti le impari a conoscere. E' il bello delle Alpi è che seppur relativamente piccole e antropizzate non impari mai a conoscerle tutte ed ogni volta salta fuori una cima, una valle o una parete di cui ne ignoravi l'esistenza.
Comunque anche Piz Vial, Piz Camadra, Piz Medel son tutti nel periodo estivo facilmente raggiungibili.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda simo il 4 CG » gio giu 22, 2006 12:18 pm

concordo con te!!
grande!!
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda fight_gravity » gio giu 22, 2006 17:00 pm

Grazie mille per le info.......purtroppo causa esami chissà se riuscirò ad andare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ................
fight_gravity

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 22, 2006 17:02 pm

Beh ma guarda che il Piz Terri sta lì non è che scappa o si disgrega. Te lo fai la prossima volta tanto penso la normale sia sempre fattibile non è che va fuori condizioni.
In bocca al lupo per gli esami comunque!
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Messaggioda Franz77 » gio giu 29, 2006 18:39 pm

fight_gravity ha scritto:Nessuno ne sa niente? è così sconosciuto???

Ciao
è proprio quello il bello...
ci sono stato un 5/6 anni fa a novembre a piedi.

Partenza dal Lago Luzzone e pernotto alla Capanna Motterascio: un grand hotel in perfetto stile sfizzero...
http://www.capanneti.ch/motterascio/motterascio.html

altro che bivacchi italiani!!!!
c'è la dispensa alcolica, le camere sono anche da due, con la tendina separè. Invece che le cenciose coperte degli italiani ci sono i PIUMINI D'OCA!!!! in più hai anche la biblioteca ben fornita (dalla montagna ad Agata Christi!!!)

arrivare all'...hotel non è cortissima come sviluppo (il lago devi fartelo tutto e poi spara solo alla fine) però si fa anche partendo tardi.

per la salita al Terri non ci sono problemi. io l'ho fatta con neve dura. Segui un bel canale poco distante dalla capanna e arrivi ad un passo. di qui segui la cresta prendendola direttamente o da sinistra (bolli).
si supera un canalino con un singolo passaggio mi pare di ricordare di II e sei sulla cresta principale che segui fedelmente fino in cima.
panorama DOC.
ovvio che d'estate è un po' sfasciumoso...
in autunno senza nessuno in giro è un bijou

stessa storia per il Piz Scopì dalla Capanna Bovarina. Versante opposto.
Scopì bello facendo la cima del corvo. ultima crestina di II+. Altrimenti normale facile facile. Ottimo panorama sul Lucomagno. Fatta anch'essa in autunno con neve dura.
Alla capanna arrivi quasi in auto.
http://www.capanneti.ch/bovarina/bovarina.html
La struttura è hightech. la cucina-sala ha una vetrata di 3mx3m.nella camerata c'è una striscia di vetri ad un'altezza apparentemente strana...(1m20).
quando ti distendi nei letti capisci che è fatta per vedere la skyline delle cime e gustarti tramonto e alba.... :lol: :lol: :lol:
sti sFizzeri!!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Torna a In Italia ed extraeuropeo