ecuador e bolivia

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

ecuador e bolivia

Messaggioda choco » mer giu 14, 2006 17:33 pm

ciao, mi frulla in testa da un po' di tempo un viaggio in ecuador, e stavo pensando di partire per una ventina di giorni questo autunno.
in alternativa alcuni amici mi hanno consigliato la bolivia.

non ho grandi informazioni in merito a questi due paesi, quindi qualsiasi consiglio o racconto di viaggio mi risulterebbe graditissimo.

l'idea per ora è giusto quella di partire con airmadrid, che fa dei prezzi buoni per il sud america, e spostarsi con i mezzi + economici all'interno del territorio.

chi ci è stato?

grazie

bacini
choco

Messaggioda Maxxo » mer giu 14, 2006 18:58 pm

ecuador, io 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda choco » mer giu 14, 2006 19:15 pm

Maxxo ha scritto:ecuador, io 8)

e non hai nulla da dichiarare?!?!?

:roll:
choco

Messaggioda Maxxo » mer giu 14, 2006 19:20 pm

choco ha scritto:

se vuoi camminare e soffrire in quota ce n'è a bizzeffe, se vuoi ravanare la vedo già più dura
ora devo fuggire ma domani sarò + concreto e ti giro le info che ho e che ricordo :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda choco » mer giu 14, 2006 19:22 pm

Maxxo ha scritto:
choco ha scritto:

se vuoi camminare e soffrire in quota ce n'è a bizzeffe, se vuoi ravanare la vedo già più dura
ora devo fuggire ma domani sarò + concreto e ti giro le info che ho e che ricordo :wink:

no no, niente arrampicata....

ok
grazie!!!!

:D
choco

Messaggioda Rufus » gio giu 15, 2006 11:04 am

Sono stato due volte in Ecuador (una per le Galapagos e la seconda per la montagna) e una in Bolivia (montagna e salares).
Non ho capito esattamente cosa ti interessa. Le mie impressioni? A me è piaciuta di più la Bolivia, però è evidente che i gusti sono personali.
Se ti servono consigli sugli spostamenti interni purtroppo non posso esserti utile, perché ero con gruppi di amici e avevamo i nostri pullmini con l'autista.
Ciao
Rufus
Rufus

Messaggioda choco » gio giu 15, 2006 11:45 am

Rufus ha scritto:Sono stato due volte in Ecuador (una per le Galapagos e la seconda per la montagna) e una in Bolivia (montagna e salares).
Non ho capito esattamente cosa ti interessa. Le mie impressioni? A me è piaciuta di più la Bolivia, però è evidente che i gusti sono personali.
Se ti servono consigli sugli spostamenti interni purtroppo non posso esserti utile, perché ero con gruppi di amici e avevamo i nostri pullmini con l'autista.
Ciao
Rufus

uhm, le galapagos sono fuori dal giro per ora, visto il mio budget.

il viaggio sarà comunque spartano e con un'organizzazione solo di massima.
ma non ho ancora deciso tra bolivia ed ecuador, e quindi anche le sensazioni e i ricordi sono assolutamente interessanti, se ti va di condividerli...

considerando che sto appena iniziando a raccogliere informazioni utili, qualsiasi cosa ti venga in mente su un posto o un itinerario che ti è piaciuto particolarmente, dove non torneresti e perchè, cosa non mi devo assolutamente perdere, al di fuori delle mete classiche che trovo su qualsiasi guida.

graziegraziegrazie :wink:
choco

Messaggioda Rufus » gio giu 15, 2006 12:03 pm

Ho difficoltà ad esprimere giudizi soggettivi e non vorrei mettermi a scrivere un diario. Allora ti faccio un quadro generale, SOGGETTIVO ovviamente.
Secondo me, a parte interessi specifici, le località sudamericane "di serie A" sono il Perù, la Bolivia e la Patagonia. L'Ecuador ha le Galapagos che sono veramente eccezionali, ma, budget a parte, adesso sono fuori stagione (il periodo buono va tra natale e pasqua) e diciamo che l'Ecuador assomiglia abbastanza al Perù; e quindi meglio cominciare dal Perù. La Patagonia argentino-cilena è un discorso a parte.
La Bolivia ha invece una fortissima personalità propria e una grande variabilità di ambienti (strepitosi i salares), tale da giustificare anche più viaggi.
Insomma, io andrei in Bolivia. Quello che ti interessa devi saperlo tu.
Postilla: guarda che per andare da soli da quelle parti ci vogliono due buone palle. Fatti prima un onesto esame di coscienza....
Ciao
Rufus[/quote]
Rufus

Messaggioda choco » gio giu 15, 2006 12:29 pm

Rufus ha scritto: Ho difficoltà ad esprimere giudizi soggettivi e non vorrei mettermi a scrivere un diario. Allora ti faccio un quadro generale, SOGGETTIVO ovviamente.
Secondo me, a parte interessi specifici, le località sudamericane "di serie A" sono il Perù, la Bolivia e la Patagonia. L'Ecuador ha le Galapagos che sono veramente eccezionali, ma, budget a parte, adesso sono fuori stagione (il periodo buono va tra natale e pasqua) e diciamo che l'Ecuador assomiglia abbastanza al Perù; e quindi meglio cominciare dal Perù. La Patagonia argentino-cilena è un discorso a parte.
La Bolivia ha invece una fortissima personalità propria e una grande variabilità di ambienti (strepitosi i salares), tale da giustificare anche più viaggi.
Insomma, io andrei in Bolivia. Quello che ti interessa devi saperlo tu.
Postilla: guarda che per andare da soli da quelle parti ci vogliono due buone palle. Fatti prima un onesto esame di coscienza....
Ciao
Rufus
[/quote]

saremo in due per l'ecuador, con punti di contatto sul luogo, se invece decidessimo di puntare per la bolivia forse in quattro, con due amici che ci sono già stati + volte per svariati mesi e che hanno un po' di conoscenze di persone, guide del posto, e luoghi logicamente.

e comunque tutti mi dicono le stesse cose riguardo alla bolivia, pure tu....

chissà...

io continuo a smanettare su internet, cercando resoconti, foto, e racconti di viaggiatori, e poi deciderò.

ti ringrazio per la disponibilità :)

ciao
alessia
choco

Messaggioda dogon » gio giu 15, 2006 14:09 pm

...non conosco l'Ecuador, dove mi piacerebbe andare combinando il viaggio con la parte nord della selva peruviana...

Invece sono stato in Bolivia e Perù....condivido con Rufus che, non conoscendo nessuno dei 3 paesi, è forse meglio cominciare dal Perù che può offrirti moltissimo...città, vulcani, montagne bellissime, siti archeologici, deserto...anche il mare, per quanto avvolto nella nebbia (un salto vale però la pena di farlo)!...e in Bolivia i salares, Uyuni, ma non solo.

Possibilità di trekking e di escursionismo a tutti i livelli! Costi, soprattutto in Bolivia, generalmente più che sopportabili.

Necessario muoversi con occhi ben aperti nelle città, ma anche nei centri minori dove maggiore è il passaggio di turisti. Quando sono andato io, a La Paz c'era una situazione molto difficile, non so se è cambiato qualcosa con le ultime elezioni, dubito ce ne sia stato il tempo!

Non vorrei confonderti, invece che darti dei consigli...ma unire Bolivia con Cile nord?! (non conosco direttamente, ma l'Acatama dev'essere decisamente OK!).
dogon

Images: 4

Messaggioda Topocane » gio giu 15, 2006 17:23 pm

choco ha scritto:io continuo a smanettare su internet, cercando resoconti, foto, e racconti di viaggiatori, e poi deciderò.

se nn hai ancora guardato/visto/chiesto,
prova qui;
http://www.newsland.it/nr/browse/it.hob ... index.html

è sempre MOLTO ben frequentato, utile e pieno di *veri viaggiatori*.

io di notizie, per la tua zona...
nun cennò, mi spiace! ;)

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Torna a In Italia ed extraeuropeo