Ama Dablam

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Ama Dablam

Messaggioda beppe65 » ven mar 24, 2006 12:12 pm

ciao,

sto progettando una spedizione all'Ama Dablam per il prossimo ottobre. per caso qualcuno ha delle foto o delle informazioni varie su questa montagna? Se a qualcuno servisse, io ho info e foto sul McKinley (ci sono stato lo scorso maggio).

giuseppe
beppe65

Messaggioda angron » ven mar 24, 2006 13:39 pm

una spedizione all'Ama Dablam è stata fatta in ottobre/novembre scorso dal CAI Valtellinese. Cinque persone di cui tre in vetta.
Mi sembra che la prima settimana di aprile ci sia una presentazione dei partecipanti con filmato e foto.
La serata dovrebbe svolgersi a Sondrio.
Eventualmente ti faccio sapere qualcosa in più per tempo

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda Mark78 » ven mar 24, 2006 17:35 pm

Ciao Giuseppe,
durante il trekking al campo base dell'Everest che ho avuto la fortuna di poter effettuare lo scorso ottobre, sono rimasto molto colpito dall'Ama Dablam: una montagna spettacolare. Mi è capitato persino di poter osservare una spedizione in prossimità della cima tramite un binocolo dall'hotel dei giapponesi sopra Namche Bazaar: fantastico!
Se vuoi ho alcune foto fatte durante il trekking, il soggetto meritava molta attenzione!!!
Mark78

Images: 15

Messaggioda beppe65 » ven mar 24, 2006 19:49 pm

un grazie a tutti e due!
Anche se sarà diffcile venire a Sondrio, fammi magari sapere le date Angron, vediamo se per caso riesco a venire.

Per mark78: mi farebbe molto piacere ricevere le foto!!! Magari me le mandi all'indirizzo: info@hotelgmurailles.com ?

grazie
giuseppe
beppe65

Messaggioda angron » gio mar 30, 2006 20:18 pm

Dal sito del CAI di Sondrio

"Venerdì 7 aprile 2006, alle ore 21, nella Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), in Via Cesura, a Sondrio, Camillo Della Vedova presenterà un film sull'ascensione dell'Ama Dablam, in Nepal, avvenuta nell'autunno 2005, con l'aiuto di alcuni sponsor e patrocinata dalla Sezione Valtellinese, da quella della Valmalenco del C.A.I. e dal Comune di Sondrio.
L'Ama Dablam si trova sulla sinistra orografica della Valle del Kumbu, che scende dalle pendici dell'Everest, ed è considerata montagna sacra dagli sherpa. Solo nel 1978 ne fu reso libero l'accesso.
La via seguita percorre la cresta sud - ovest, con difficoltà che raggiungono il 6° grado su roccia ed i 70° su ghiaccio.
I partecipanti sono stati Camillo Della Vedova, Floriano Lenatti, Tarcisio Giordani, Efrem Paruscio e Giulio Della Torre."

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Re: Ama Dablam

Messaggioda WillSassBaloss » mar mag 02, 2006 19:17 pm

beppe65 ha scritto:ciao,

sto progettando una spedizione all'Ama Dablam per il prossimo ottobre. per caso qualcuno ha delle foto o delle informazioni varie su questa montagna? Se a qualcuno servisse, io ho info e foto sul McKinley (ci sono stato lo scorso maggio).

giuseppe

Ciao,
io conoscevo Livio Ferraris, uno degli alpinisti che ha fatto la prima invernale. Purtroppo è morto lo scorso anno mentre scalavamo la Regina del Lago in val di daone. Se vuoi posso darmi da fare e recuperare un numero di telefono di qualche suo compagno di spedizione.
Will
www.sassbaloss.com
<< Esistono due categorie di persone: quelle che arrampicano e quelle che non arrampicano...
E le seconde rubano l'aria alle prime >> Patrick Bérhault
WillSassBaloss

Torna a In Italia ed extraeuropeo