[Le impressioni di giornata] Lago Blu - V. d'Ayas

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

[Le impressioni di giornata] Lago Blu - V. d'Ayas

Messaggioda Zio Vare » dom dic 11, 2005 21:47 pm

Oggi in tarda mattinata ho infilato le racchette da neve nel baule, destinazione Saint Jacques, Val d'Ayas.
Giornata bellissima, tempo stupendo, peccato per la poca neve. Ho attaccato le racchette allo zaino, ma fino a 2300 m non sono state necessarie.
Se qualcuno vuole farsi ancora un giretto escursionistico senza racchette, con un po' di neve da pestare è una buona possibilità.
Si parte da S. Jacques (1685 m), si risale lungo la strada, chiusa al traffico anche in estate, che risale con ampi tornarni e pendenza costante e tranquilla verso il Pian di Verra Inferiore, si lascia sulla sinistra il sentiero per Fiery e si continua sulla strada innevata giungendo all'ampio Pian di Verra. Lo si attraversa completamente completamente giungendo ad un bivio segnalato: a sinistra il sentiero 7A porta ai 2230 m del Lago Blu, a destra la sterrata continua fino al Pian di Verra Superiore.
Il lago è incastonato tra le pareti rocciose del Monte di Verra e una alta morena laterale parallela a quella del Rif. Mezzalama, è completamente ghiacciato e ricorperto da poca neve, occhio al bordo: ci sono lastroni di ghiaccio molto spessi su cui si scivola che è un piacere :lol:
Bello il colpo d'occhio sul sottostante pian di Verra e sulla alta morena laterale che si può risalire per un pezzo.
Polluce, Castore e Roccia Nera fanno compagnia dall'alto.
In discesa si possono tagliare i tanti tornanti della strada ravanando allegramente tra larici e ginepri.

Ciao Ciao
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.