Giornata bellissima, tempo stupendo, peccato per la poca neve. Ho attaccato le racchette allo zaino, ma fino a 2300 m non sono state necessarie.
Se qualcuno vuole farsi ancora un giretto escursionistico senza racchette, con un po' di neve da pestare è una buona possibilità.
Si parte da S. Jacques (1685 m), si risale lungo la strada, chiusa al traffico anche in estate, che risale con ampi tornarni e pendenza costante e tranquilla verso il Pian di Verra Inferiore, si lascia sulla sinistra il sentiero per Fiery e si continua sulla strada innevata giungendo all'ampio Pian di Verra. Lo si attraversa completamente completamente giungendo ad un bivio segnalato: a sinistra il sentiero 7A porta ai 2230 m del Lago Blu, a destra la sterrata continua fino al Pian di Verra Superiore.
Il lago è incastonato tra le pareti rocciose del Monte di Verra e una alta morena laterale parallela a quella del Rif. Mezzalama, è completamente ghiacciato e ricorperto da poca neve, occhio al bordo: ci sono lastroni di ghiaccio molto spessi su cui si scivola che è un piacere

Bello il colpo d'occhio sul sottostante pian di Verra e sulla alta morena laterale che si può risalire per un pezzo.
Polluce, Castore e Roccia Nera fanno compagnia dall'alto.
In discesa si possono tagliare i tanti tornanti della strada ravanando allegramente tra larici e ginepri.
Ciao Ciao