Presolana

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda ghizlo » gio lug 07, 2005 11:29 am

ghizlo ha scritto:Io sono salito sulla Presolana Orientale partendo dalla bocchetta del Visolo, lungo l'itinerario descritto poco sopra da AM®!
:)

Ecco come la vetta della Presolana Orientale appare dalla cresta di salita:
Immagine
8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda AlpineMan® » gio lug 07, 2005 12:48 pm

ghizlo ha scritto:
ghizlo ha scritto:Io sono salito sulla Presolana Orientale partendo dalla bocchetta del Visolo, lungo l'itinerario descritto poco sopra da AM®!
:)

Ecco come la vetta della Presolana Orientale appare dalla cresta di salita:
Immagine
8)
:lol:

bella foto....
se dai un occhio giusto sulla verticale della foto,sale una linea che personalmentew faccio di spesso,io la faccio rigorosamente senza corda di canapa...calcare compatto e abbastanza bucato,uno spasso direi..
il canalino sulla dx regolarmente lo evito,scarica di spesso..
ciao :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda ghizlo » gio ago 25, 2005 10:42 am

Ciao!

Volevo sapere se qualcuno è salito in vetta alla Presolana facendo la via del cengione Bendotti e se può postare una descrizione e un commento.
In particolare vorrei conoscere la difficoltà massima e lo stato dei bolli arancione e, se sono ancora posate, delle corde fisse.

Grazie.

:D

P.S.: Su un recente articolo de "L'Eco di Bergamo" (3 agosto) è riportata la notizia della richiodatura e della sistemazione delle vie più significative della Presolana da parte della Comunità Montana della Valle di Scalve.

8)
ghizlo

Messaggioda Brozio » gio ago 25, 2005 19:28 pm

ho sentito anch'io di questa richiodatura...
e tanto che non salgo dal cebgione bendotti..non so aiutarti!
Brozio

Images: 67

Messaggioda ghizlo » mer nov 30, 2005 0:50 am

Ripesco una vecchia fotografia che ho scattato alla Presolana e la posto in quanto si vede l'itinerario della via normale:

Immagine

il buchetto nero in centro alla fotografia, tra le ghiaie e le roccie, è la Grotta dei Pagani. Alla sua destra parte la via normale, che raggiunge il buco più grosso in alto e si ricollega al canale centrale maggiormente in ombra per mezzo dell'evidente cengia mediana.

Buone salite.

8)
ghizlo

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo