da Zenith » lun ott 03, 2005 11:30 am
da brunoz » lun ott 03, 2005 14:43 pm
da Marco Anghileri » lun ott 03, 2005 17:19 pm
da Zenith » lun ott 03, 2005 17:49 pm
Marco Anghileri ha scritto:ciao Zenith,
compimenti per la scelta.
Il sentiero in questione ti permette di far visita ad alcuni fra gli angoli più suggestivi e solitari delle Grigne.
Fino al passo della Stanga è tranquillo poi comincia a farsi faticoso. C'è un tratto ripido di circa 150 mt attrezzato con catene che richiede molta attenzione perchè spesso umido poi si cammina su ghiaione fino a scollinare verso la Bogani o scegliere di continuare a sx verso il Brioschi per il nevaio.
Ad andatura normale, Riva - Bogani due ore, due ore e mezza.
Affrettati prima che arrivi la neve![]()
stamattina il grignone era già bianco
ciao
Marco
da Marco Anghileri » lun ott 03, 2005 18:21 pm
da grigna » lun ott 03, 2005 18:25 pm
Zenith ha scritto:Marco Anghileri ha scritto:ciao Zenith,
compimenti per la scelta.
Il sentiero in questione ti permette di far visita ad alcuni fra gli angoli più suggestivi e solitari delle Grigne.
Fino al passo della Stanga è tranquillo poi comincia a farsi faticoso. C'è un tratto ripido di circa 150 mt attrezzato con catene che richiede molta attenzione perchè spesso umido poi si cammina su ghiaione fino a scollinare verso la Bogani o scegliere di continuare a sx verso il Brioschi per il nevaio.
Ad andatura normale, Riva - Bogani due ore, due ore e mezza.
Affrettati prima che arrivi la neve![]()
stamattina il grignone era già bianco
ciao
Marco
Ciao Marco,
grazie per la impeccabile informazione. In effeti io girovago sempre per gli angoli più "selvaggi" delle Grigne; sono spesso dalle parti del Bietti, perchè senza andare troppo lontano trovo il luogo ideale per allenarmi in un ambiente aspro. Comunque, non conosco la zona tra il Bogani e il Riva. Speriamo che in questi giorni non nevichi già a bassa quota, ma da quel che mi dici ...
Dalle tue descrizioni mi pare di intuire che vi siano le stesse difficoltà di un Canalino federazione o della direttissima alla Grignetta ... oppure è più difficile? Comunque, ci andrò da solo, prima di rimanere "vedovo"!
Ciao e grazie ancora!
Z
da Zenith » mar ott 04, 2005 0:36 am
Marco Anghileri ha scritto:diciamo che il tratto con catene è tecnicamente più semplice di un canal federazione ma può dare qualche problemino in più in fatto di esposizione...stiamo comunque parlando si sentieri attrezzati e non di arrampicata quindi hai ben di che appoggiarti e stare attaccato con o senza catena.
Stai tranquillo che c'è ancora tempo e l'autunno è forse la stagione più bella per girovagare di qua e di là.
Io quando vado per di là preferisco fare il giro ad anello: vado al Riva partendo da Baiedo passando per i pian di Nava che sono splendidi, salgo al Brioschi, scendo in Pialleral, vado a S. Calimero e rientro a Baiedo.
Avere come meta il Bogani ti costringe a tornare da dove sei venuto...
Pensaci...forse da più soddisfazione l'anello.
Ciao
Il mio giro classico sul grignone era (dico era perchè l'anello proposto mi pare interessante e lo farò senz'altro) il seguente:
Partenza a Balisio, Pialeral, poco prima del Brioschi scendevo dalla via del Canalino fino al Bietti, poi salivo alla Bocchetta di Piancaformia, da li per cresta al Brioschi, infine tornavo al Pialeral, quindi a Balisio. E' lungo ma a me piace molto ... forse ora potrei allargarlo passando per la stanga.
A proposito, ma la cresta che scende dal Brioschi verso il Passo della Stanga è percorribile? sarebbe il Top scendere da quelle parti (oppure fare il giro inverso).
Ciao
Marco
da grigna » mar ott 04, 2005 9:46 am
Marco Anghileri ha scritto:diciamo che il tratto con catene è tecnicamente più semplice di un canal federazione ma può dare qualche problemino in più in fatto di esposizione...stiamo comunque parlando si sentieri attrezzati e non di arrampicata quindi hai ben di che appoggiarti e stare attaccato con o senza catena.
Stai tranquillo che c'è ancora tempo e l'autunno è forse la stagione più bella per girovagare di qua e di là.
Io quando vado per di là preferisco fare il giro ad anello: vado al Riva partendo da Baiedo passando per i pian di Nava che sono splendidi, salgo al Brioschi, scendo in Pialleral, vado a S. Calimero e rientro a Baiedo.
Ciao
Marco
da Marco Anghileri » mar ott 04, 2005 11:46 am
da Zenith » mar ott 04, 2005 12:22 pm
[/quote]Marco Anghileri ha scritto:A proposito, ma la cresta che scende dal Brioschi verso il Passo della Stanga è percorribile? sarebbe il Top scendere da quelle parti (oppure fare il giro inverso).
Ciao
Marco
da Zenith » lun ott 17, 2005 11:33 am
Ciao
Marco
da grigna » lun ott 17, 2005 12:11 pm
Il tratto attrezzato è effettivamente facile, mentre ho avuto un pò di difficoltà ad orientarmi sul nevaio, perchè c'è un poco di neve e i bolli ad un tratto scompaiono. Poi ho ragionato per logica e sono stato al centro del vallone, così li ho ritrovati; pensavo che si sbucasse sulla normale proveniente dal Bogani, invece, con gradita sorpresa, sono sbucato sulla spettacolare cresta sommitale del Grignone.
da Marco Anghileri » lun ott 17, 2005 14:01 pm
Zenith ha scritto:Marco Anghileri ha scritto:diciamo che il tratto con catene è tecnicamente più semplice di un canal federazione ma può dare qualche problemino in più in fatto di esposizione...stiamo comunque parlando si sentieri attrezzati e non di arrampicata quindi hai ben di che appoggiarti e stare attaccato con o senza catena.
Ciao
Marco
Ciao Marco,
ieri ho fatto il giro che mi hai suggerito: Partito da Baiedo, Pian di Nava, Rif.Riva, Passo della Stanga, Via del Nevaio, Vetta del Grignone, discesa dalla normale, Pialeral, san Calimero, Pian di Nava e rientro a Baiedo.
Il tratto attrezzato è effettivamente facile, mentre ho avuto un pò di difficoltà ad orientarmi sul nevaio, perchè c'è un poco di neve e i bolli ad un tratto scompaiono. Poi ho ragionato per logica e sono stato al centro del vallone, così li ho ritrovati; pensavo che si sbucasse sulla normale proveniente dal Bogani, invece, con gradita sorpresa, sono sbucato sulla spettacolare cresta sommitale del Grignone.
Le zone del Passo sono stupende, selvagge (ho incontrato un paio di camosci) e la vegetazione è particolarissima (quasi Patagonica). Bello!
Grazie per il suggerimento!
Z
da Zenith » lun ott 17, 2005 14:02 pm
grigna ha scritto:Il tratto attrezzato è effettivamente facile, mentre ho avuto un pò di difficoltà ad orientarmi sul nevaio, perchè c'è un poco di neve e i bolli ad un tratto scompaiono. Poi ho ragionato per logica e sono stato al centro del vallone, così li ho ritrovati; pensavo che si sbucasse sulla normale proveniente dal Bogani, invece, con gradita sorpresa, sono sbucato sulla spettacolare cresta sommitale del Grignone.
Ciao zenith, lungo il Nevaio hai trovato neve recente oppure solo placche di ghiaccio?
se hai trovato neve recente me la sai quantificare?
ciao
da Zenith » lun ott 17, 2005 14:04 pm
Marco Anghileri ha scritto:Zenith ha scritto:Marco Anghileri ha scritto:diciamo che il tratto con catene è tecnicamente più semplice di un canal federazione ma può dare qualche problemino in più in fatto di esposizione...stiamo comunque parlando si sentieri attrezzati e non di arrampicata quindi hai ben di che appoggiarti e stare attaccato con o senza catena.
AUTUNNO GRANDE STAGIONE !
Ciao
Marco
Ciao Marco,
ieri ho fatto il giro che mi hai suggerito: Partito da Baiedo, Pian di Nava, Rif.Riva, Passo della Stanga, Via del Nevaio, Vetta del Grignone, discesa dalla normale, Pialeral, san Calimero, Pian di Nava e rientro a Baiedo.
Le zone del Passo sono stupende, selvagge (ho incontrato un paio di camosci) e la vegetazione è particolarissima (quasi Patagonica). Bello!
Grazie per il suggerimento!
Z
prego,
ero certo ti sarebbe piaciuto.
Sei stato fortunato anche col tempo, mi han detto che era tutto splendido.
Io ero a Finale ligure col corso roccia e famiglia e...
sabato ho trascorso tutto il giorno in spiaggia a fare il bagno col figlio, alla faccia del metà ottobre![]()
Si stava da Dio![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.