Zenith ha scritto:brunoz ha scritto:Ciao a tutti!!
Zenith disse:il Cengalo! Mi pare tra l'altro che sia una montagna d'arrampicata ... che comunque non conosco la via di salita.
... màh, la guida CAI Màsino-Bregaglia-Disgrazia giudica la normale dal rif. Gianetti F/PD- in 3 ore e mezza...
... se così fosse si potrebbe anche fare, che dici? Qualche forumista l'ha già fatto sicuramente... com'è
Miao
Dico che si potrebbe fare, ma vediamo qualche relazione. Ciao!
Non ricordo ... ma tu il Piz Ferrè l'avevi fatto? Prima o poi lo devo salire!
PIZZO CENGALO - cresta O-SO
Punto di appoggio: Rifugio Gianetti (2534 m) in Val Porcellizzo, raggiungibile in 3,30 h dai Bagni Masino
Accesso: dal rif.Gianetti salire per detriti ed erba superando a destra il contrafforte della punta Sertori e da ultimo per il nevaio e canaletti fino al colle del Cengalo.
Dislivello: 833 m (da 2534 a 3367 m)
Tempo di salita: 3 h
Difficoltà:facile
Attrezzatura: corda, piccozza e ramponi a seconda delle condizioni di innevamento
Dal rif.Gianetti salire per detriti ed erba superando a destra il contrafforte della punta Sertori e da ultimo per il nevaio e canaletti fino al colle del Cengalo.
Dal colle salire a destra per facile cresta fino ad una selletta.
Proseguire per neve o detriti, a seconda delle condizioni di innevamento, tenendosi sul filo di cresta o nei suoi pressi fino a traversare (ometti) per un agvole cengia sul versante Sud evitando così lòa seconda prominenza della cresta.
Tornare da ultimo in cresta per detriti e seguirla tenendosi sul versante Sud fino a giungere ai pendii sommitali di neve o sfasciumi.
http://www.caimorbegno.org
ciao