Al Campanile di Val Montanaia

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Al Campanile di Val Montanaia

Messaggioda kau » gio ago 11, 2005 11:26 am

Ciao a tutti,

domenica vorrei andare a vedere il Campanile di Val Montanaia. Ho visto che ci sono due "accessi" uno dal Rif. Pordenone e uno dal Rif. Padova attraverso Forcella Segnata.

Il primo mi sembra un po' più semplice, ma il secondo m'ispira di più.

Sapete darmi qualche indicazione su difficoltà alpinistiche lungo il tratto Rif. Padova-Forcella Segnata?

Grazie mille

ciao!
kau

Images: 6

Messaggioda profpivo » gio ago 11, 2005 13:54 pm

C'è qualche tratto un po' esposto e qualche passaggio su roccette non particolarmente difficile, quando ci sono stato io mi sembra che stessero predisponendo il fissaggio di alcune funi metalliche. In ogni caso non c'e nulla di proibitivo se hai una discreta esperienza di montagna.
Il sentiero passa per un ambiente bellissimo, si fatica abbastanza ma si cammina dentro ad una canalone strettissimo e molto suggestivo, ti consiglio di salire dal rif. Padova perchè dal Porednone il percorso è piuttosto noioso e banale.
Ciao!
profpivo

Images: 1

Messaggioda kau » gio ago 11, 2005 14:37 pm

grazie mille...

in effetti anche a me dava l'impressione di essere un po' "noiosa" la salita dal Rif. Pordenone.

ciao!
kau

Messaggioda cristianP » gio ago 11, 2005 16:04 pm

Ciao Kau!
L'anno scorso la salita a Forcella Segnata era strapiena di neve anche a fine luglio, non so quest'anno come sia. Nelle condizioni in cui era sembrava di salire un vajo più che un sentiero.
Ti consiglio di telefonare al Rifugio Padova: il gestore è cordiale e ti da tutte le info di cui hai bisogno (http://www.assorifugi.it/padova_rif.htm).

Il giro classico dal Padova è: Rif. Padova-Forc Segnata-Campanile-Forc Montanaia-Rif. Padova (la discesa da forc Montanaia è facile, su bei ghiaioni e con stupendi panorami sul Cridola).

Se sali dal Pordenone è un po' meno spettacolare, ma non direi noioso (guarda qui http://www.ilpalo.net/campanile/campanile1.htm) e poi la Val Cimoliana è sempre impressionante (ingresso gratuito prima delle 7.30-8, poi erano 5 Euro mi pare). E in ogni caso puoi sempre combinarlo con un bel giro ad anello salendo a Forc Cimoliana (non sono sicuro che il nome sia corretto) dove mi pare ci siano dei tratti attrezzati e scendendo per la valle parallela (anche qui ho un vuoto di memoria) al punto di partenza.

Buon divertimento! :wink:
Cristian
cristianP

Messaggioda profpivo » gio ago 11, 2005 17:17 pm

Io ho fatto il giro descritto da cristianP due anni fa, di neve neanche l'ombra, ma in effetti è un vallone dove se ha nevicato molto la neve fa fatica a sciogliersi. L'anno scorso in effetti si trovava con facilità neve intorno ai 2100-2200 metri, ma quest'anno credo proprio che non ci sia alcun problema.
Consiglio anch'io di scendere per forcella Montanaia, c'è un ghiaione che è la fine del mondo, avrò perso 400 metri di quota in 10 minuti, davvero spettacolare!
profpivo

Images: 1

Messaggioda kau » ven ago 12, 2005 10:20 am

grazie a tutti per le info. Magari faccio una chiamata al Rifugio Padova per sapere della neve.
kau

Torna a In Italia ed extraeuropeo