TREKKING DEL BAITONE

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

TREKKING DEL BAITONE

Messaggioda EB » lun lug 25, 2005 17:38 pm

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai fatto questo trekking di 3 giorni che attraversa il gruppo del Baitone nel parco dell'Adamello. L'intenzione era di farlo in autosufficienza e volevo sapere se presenta pericoli di orientamento, tratti impegnativi o pericolosi ecc. Ovviamente ho già una descrizione dell'itinerario ma volevo sapere qualche opinione. GRAZIE :D
EB

Re: TREKKING DEL BAITONE

Messaggioda Fabius » mar lug 26, 2005 13:01 pm

EB ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai fatto questo trekking di 3 giorni che attraversa il gruppo del Baitone nel parco dell'Adamello. L'intenzione era di farlo in autosufficienza e volevo sapere se presenta pericoli di orientamento, tratti impegnativi o pericolosi ecc. Ovviamente ho già una descrizione dell'itinerario ma volevo sapere qualche opinione. GRAZIE :D

Non ho mai fatto il trekking consecutivamente ma ho percorso tutti gli itinerari indicati.
Non ci sono particolari difficoltà ma è piuttosto faticoso; personalmente lo sconsiglierei in autosufficienza perchè il peso lo renderebbe cosi faticoso da non poter assaporare la bellezza dei luoghi.
I sentieri sono ben senati ad eccezione del tratto forcella di Bombià, passo Timiline - bivacco Valerio Festa; in fondo alla val Galinera la vegetazione (ortiche, consigliati pantaloni lunghi :wink: ) nasconde i segni del sentiero (parlo di alcuni anni fa).
Il tratto dal rifugio Garibaldi al rifugio Tonolini è il meno faticoso, potresti integrarlo con la salita alla Plem.
Buon trekking
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda EB » mar lug 26, 2005 13:56 pm

Grazie mille per le informazioni. In effetti sapevo che è un trekking impegnativo per cui pensavo di farlo in 5 giorni anzichè 3...
Comunque ho ancora qualche giorno per decidere se fare un altro giro magari meno faticoso.
Per quanto riguarda il tratto che porta al Bivacco Festa, la segnaletica è così rada o nascosta che esiste il rischio di perdersi?
Grazie ancora
EB

Messaggioda Fabius » mar lug 26, 2005 14:02 pm

EB ha scritto:Grazie mille per le informazioni. In effetti sapevo che è un trekking impegnativo per cui pensavo di farlo in 5 giorni anzichè 3...
Comunque ho ancora qualche giorno per decidere se fare un altro giro magari meno faticoso.
Per quanto riguarda il tratto che porta al Bivacco Festa, la segnaletica è così rada o nascosta che esiste il rischio di perdersi?
Grazie ancora

Anni fa qualcuno si è perso ... Periodicamente i sentieri vengono tracciati e ripuliti ma in quel posto la vegetazione cresce in fretta.
A mio parere se lo si fa nel senso Tonolini - Festa è più facile da trovare.
Purtroppo le mie info sono vecchie di anni, potresti chiamare al rifugio Aviolo 0364 76110 e chiedere al gestore.

Ciao
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda EB » mar lug 26, 2005 14:19 pm

Ancora grazie, chiamerò senz'altro il rifugio Aviolo dopo di che deciderò cosa fare. CIAO :wink:
EB

Torna a In Italia ed extraeuropeo