2 Giorni : Da Capanna Alpina a Passo Giau

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

2 Giorni : Da Capanna Alpina a Passo Giau

Messaggioda M|[ck]3y » lun lug 25, 2005 12:49 pm

Lo scorso week end ho fatto un bel giro e lo posto qua per offrire a tutti la possibilità di godervi questo panorama bellissimo e la grande tranquillità delle zone

1° giorno: Capanna Alpina - Rifugio Scotoni - Lago Lagazuoi - Forc. Lagazuoi - Forc. Travenanzes - Forc. Col dei Bos - Castelletto - Rif. A. DiBona ( 6 ore circa, pasto veloce compreso )

Il dislivello è impegnativo (capanna alpina 1750 - FOrc. Lagazuoi 2580 circa) ma il sentiero è molto facile, ampio e gode di ottime viste, specialmente dal lago lagazuoi e dalla forcella omonima.
Dalla forc. col dei bos c'è la possibilità di effettuale il sentiero attrezzato delle gallerie del castelletto deviando verso la ferrata Lipella [è meglio però farla nell'altra direzione, cioè in salita, causa gradini scivolosi].
Noi invece abbiamo deciso di seguire il sentiero 404 che costeggia la parete della Tofana di ROthes per poi arrivare alla deviazione verso il rifugio DiBona.
Scendendo dalla forc. travenanzes a forc. col dei bos si attraversano interi prati pieni di marmotte (avvicinate fino a circa 2 metri di distanza)


2° Giorno: Rif. DI Bona - Valle - Rif. 5 torri - Passo Giau
Noi abbiamo "tagliato" verso il fondovalle senza seguire il sentiero e bagnandoci veramente tanto in mezzo ai prati "paludosi" (se volete abbiamo la traccia GPS da fornire) ma facendo un bellissimo itinerario naturalistico. Abbiamo poi preso il sentiero 439 (se non erro) verso il rifugio 5 torri alla fine del quale, prima di arrivare sull'altavia n°1 si gode di uno splendido paesaggio su Cristallo e Sorapiss.
Altra parte bellissima del sentiero è quella dal 5 torri al passo giau: dalla cartina tabacco 1:25.000 sembrerebbe tutto in quota (le linee di livello sono un optional oppure l'ho guardata troppo superficialmente). Il sentiero ha dei dislivelli "Importanti" con qualche passaggino esposto, ma comunque non pericoloso. ieri era un po' troppo affollato ma il panorama è assicurato [lo sconsiglierei a famiglie con bambini, ci sono parecchi passaggi in cui avere la gamba lunga può aiutare molto]


Spero di essere stato utile
Avatar utente
M|[ck]3y
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 25, 2005 12:33 pm
Località: Forlì

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron