wilderness sul Grappa?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

wilderness sul Grappa?

Messaggioda paoloC » lun mag 16, 2005 11:10 am

Come possono esserci posti selvaggi sull'addomesticato massiccio del Grappa?
Ieri con un amico sono andato a fare la traversata sud-nord del monte Peurna ,un modesto cono erboso alto solo 1400m. Eppure,nonostante la bassa quota e soprattutto la giornatina veramente schifosa (si era completamente immersi nelle nuvole),seguire le tracce dei cacciatori alla ricerca del giusto viaz (non ci sono solo nelle dolomiti..)che conduce poi ai ripidi prati sommitali è stata un'avventura splendida,sicuramente diversa da quella di godersi l'alba da una cima dolomitica ma non meno intensa.
Vi allego la foto del Peurna visto da Valdobbiadene


Immagine
Avatar utente
paoloC
 
Messaggi: 97
Images: 22
Iscritto il: lun dic 13, 2004 11:46 am

Messaggioda MatteoP » lun mag 16, 2005 16:37 pm

Ciao Paolo.
Mi trovi completamente d'accordo. Il M.Grappa, che domina la visuale verso nord da casa mia, è uno dei posti che preferisco soprattutto d'inverno, quando c'è poca neve. Sentieri poco battuti o piste nascoste nella vegetazione hanno il sapore misterioso della wilderness e la maggioranza degli escursionisti li evita perché sono troppo vicini alla pianura (non scherzo) per cui a loro non sembrano nemmeno degni.
Però non è impossibile ritrovarsi a pochi metri dai camosci e dagli scoiattoli, e se sei silenzioso riesci a fotografare anche i cedroni.
E poi i panorami collinari, o i rossi tramonti (a breve posterò qui una foto) e le vedute sugli appennini nelle mattinate più limpide è quanto di meglio possa regalare un monte "a portata di mano".

A risentirci. Ciao.
"Finché avrò gambe, procederò verso l'alto"
Avatar utente
MatteoP
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mag 03, 2005 10:48 am
Località: Tezze sul Brenta (VI)

Messaggioda MatteoP » sab mag 21, 2005 10:39 am

Ecco, sono riuscito a ricavare con lo scanner l'ingrandimento ottenuto da una diapositiva scattata quest'inverno sul Grappa al tramonto in direzione dei M.Lessini. Per quanti giri abbia fatto per far vedere questa immagine, dirò che per questi panorami, soprattutto d'inverno, il M.Grappa è comunque in una posizione eccezionale.



Immagine
"Finché avrò gambe, procederò verso l'alto"
Avatar utente
MatteoP
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mag 03, 2005 10:48 am
Località: Tezze sul Brenta (VI)

Messaggioda paoloC » lun mag 23, 2005 8:55 am

Bella foto davvero! Niente da dire: la diapo rimane sempre la migliore in termini di resa cromatica..
A breve aggiornerò il mio sito con nuove foto..sappiatemi dire!
Avatar utente
paoloC
 
Messaggi: 97
Images: 22
Iscritto il: lun dic 13, 2004 11:46 am


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.