(ex Gran Sasso domenica...) gita domenica 8/5consigli?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

(ex Gran Sasso domenica...) gita domenica 8/5consigli?

Messaggioda lavoisier » ven mag 06, 2005 23:21 pm

Ciao a tutti,
visto che il mio compagno di corda ha tutta l'aria di tirarmi il pacco per domenica, avevo pensato ad un diversivo escursionistico o di ferrata sul Gran Sasso. Volevo sapere se qualcuno c'è stato di recente e sa come sono le condizioni di innevamento e qualche consiglio su itinerari percorribili senza ramponi.
Avevo pensato alla ferrata Danesi, ma probabilmente è ancora innevata. Potete consigliarmi qualcos'altro di livello E/EE purchè sgombro di neve o comunque che non necessiti di ramponi?
Grazie mille!
Ultima modifica di lavoisier il sab mag 07, 2005 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Roberto » sab mag 07, 2005 7:13 am

C'è neve ovunque: occorrono piccozza, ramponi ed esperienza (specie sulle ferrate del Gran Sasso, che con la neve non sono affatto banali)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lavoisier » sab mag 07, 2005 13:27 pm

Grazie mille Roberto!
In effetti stamattina vedendo le montagne dietro casa mia ancora con tracce di neve mi sono reso conto che forse la domanda era idiota :oops: Vabbè...meglio una domanda idiota che finire a Prati di Tivo sepolto dalla neve :)

Come da titolo corretto, avreste qualche ideuzza per qualcosa sempre di E/EE di simpatico nei dintorni di Roma?
E' da un po' che mi frulla in testa il Monte Amaro (almeno un tratto...so che tutto l'itinerario classico è molto lungo) ma mi sa che anche li c'è parecchia neve...dalle parti della Laga?
Prometto solennemente che mi comprerò "a piedi nel LAzio" quanto prima:D

Grazie ancora!
lavoisier

Messaggioda Buzz » sab mag 07, 2005 23:16 pm

Confermo che degli amici sono saliti oggi sul corno grande in condizioni assolutamente invernali.

Volevano fare lo spigolo sse ma deve aver nevicato la notte scorsa perchè è pieno di neve e hanno ripiegato appunto sulla direttissima.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » dom mag 08, 2005 6:13 am

Buzz ha scritto:Confermo che degli amici sono saliti oggi sul corno grande in condizioni assolutamente invernali.

Volevano fare lo spigolo sse ma deve aver nevicato la notte scorsa perchè è pieno di neve e hanno ripiegato appunto sulla direttissima.
Pat è stata a sciare venerdì e si è messo a nevicare :roll:
Roberto

Messaggioda lavoisier » dom mag 08, 2005 8:38 am

In teoria dovrebbe essere andata per Bassiano...dico in teoria perchè il mio compare ha il simpaticissimo vizio di tirare il pacco nei 10 minuti immediatamente precedenti l'appuntamento e quindi è peggio che uscire co' na ragazza! :evil:
Insomma...finchè non metto il culo sulla macchina non ci credo :twisted:
lavoisier

Messaggioda lavoisier » dom mag 08, 2005 8:49 am

Roberto ha scritto:Pat è stata a sciare venerdì e si è messo a nevicare :roll:

Giusto per curiosità...non è che per caso le piste da fondo dalle parti di Prati di Tivo, Campo Imperatore ecc. sono ancora praticabili? (o per lo meno c'è neve a sufficienza per una ravanata?) Sui siti che riportano le condizioni delle varie stazioni sciistiche della zona c'è solo una sequela di --------- ma le vostre notizie mi farebbero ben sperare...:D

P.S. C.v.d. sono quasi le 9 e ancora non si sente nessuno... :? 8O :evil:
lavoisier

E' andata così...

Messaggioda lavoisier » dom mag 08, 2005 22:26 pm

Alla fine, come volevasi dimostrare, m'ha tirato il pacco.
Ma oggi non m'andava proprio di starmene a casa...confortato anche dalle notizie che m'avete dato ho deciso di andare a Campo Imperatore per una ravanata fra la neve picca e scarponi (i ramponi non ce l'ho :roll: )
Purtroppo visto che il tipo non s'è degnato manco di mandarmi un SMS per disdire, sono stato in dubbio sul cosa fare fino alle 10, poi mi sono definitvamente rotto le balle e sono partito.
Purtroppo la funivia era chiusa (anche perchè credo che sarei stato più o meno l'unico cliente :) ) e me la son dovuta fare in auto fino al bivio per l' albergo di Campo imperatore (1669m) dove ho dovuto lasciare la macchina perchè la strada era chiusa (in realtà qualche furbastro che aggirava la barra c'era...ho contato circa 5 macchine in tutta la giornata che andavano a tutta birra verso l'albergo...e tornavano a tutta birra indietro :lol:).
C'era un vento della Madonna, tanto che non riuscivo a mantenere aperta la portiera della macchina, ma per fortuna il giacchetto The North Face (preso l'estate scorsa a saldo da Faress e mai usato) ha mantenuto quel che prometteva: insieme agli scarponi m'hanno fatto stare come un Papa!
Insomma, mi avvio con una sola meta: ravanaggio selvaggio!!!
Decido di dirigermi a piedi verso l' albergo di Campo Imperatore, ovviamente non lungo la strada ma andandomi a fare il saliscendi sui fianchi del M.S.Gregorio di Paganica e dello Scindarella, con davanti lo spettacolo del Brancastello e di tutta la cresta che arriva al Corno Grande (quest'ultimo purtroppo coperto dalle nuvole). Le condizioni della neve erano perfette: abbastanza soffice per non aver bisogno dei ramponi ma non da affondarci fino a mezza gamba. Insomma, mi sono divertito un bel po' a familiarizzare con la picca (pure quella usata solo un paio di volte st'estate su micronevai in Dolomiti) e a provare a far gli scivoloni e bloccarmi con la becca...il tutto ovviamente col vento di faccia e con minacciosi nuvoloni plumbei che salivano dal fondovalle.
Morale della favola: dopo 3 ore di ravanaggio del tipo "fammi provare a salire il pendio dritto per dritto" sono arrivato alla stazione degli impianti di risalita poco sotto l'albergo (1969m) e da li, in poco più di 1h son tornato indietro per una via un po' più "normale".
Alla fine non ho fatto chissà che...un 300m di dislivello ravanando come un matto, ma mi sono divertito della grossa. A parte le macchine che di tanto in tanto si sentivano passare, c'era una pace e un silenzio...una bellissima giornata.
Grazie anche a voi per avermi segnalato che c'era ancora neve...quasi quasi domenica prossima ci torno e vedo di arrivare almeno al Duca degli Abruzzi! :wink:
lavoisier

Messaggioda Roberto » dom mag 08, 2005 22:36 pm

La prossima volta che non hai compagni per arrampicare unisciti a noi :wink:
Roberto

Messaggioda Silvio » lun mag 09, 2005 0:29 am

Roberto ha scritto:La prossima volta che non hai compagni per arrampicare unisciti a noi :wink:

e dai retta a Roberto, sicuramente qualcosa di arrampicatorio (e mangereccio) tutti insieme si fa, fidati !!!

fatti vivo :wink: :wink: :wink: !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda passolento » lun mag 09, 2005 12:09 pm

lavoisier ha scritto:Prometto solennemente che mi comprerò "a piedi nel LAzio" quanto prima:D

miiiiiiiii, allora buona fortuna :!: :lol: :lol:
passolento

Images: 96

Messaggioda Buzz » lun mag 09, 2005 12:21 pm

Silvio ha scritto:
Roberto ha scritto:La prossima volta che non hai compagni per arrampicare unisciti a noi :wink:

e dai retta a Roberto, sicuramente qualcosa di arrampicatorio (e mangereccio) tutti insieme si fa, fidati !!!

si fatti vivo che ti viene incontro silvio.... :twisted: :twisted: :twisted:

lui c'è sempre!
Buzz

Images: 110

Messaggioda AZIMUT » lun mag 09, 2005 21:23 pm

Un itinerario sulla Maiella molto bello e che ti consiglio vivamente di fare è:
salita della Rava del Ferro - M. Amaro - Guado S.Leonardo x la direttissima 8)
C'è ancora parecchia neve, ti fai un mazzo così in salita, ma ne vale la pena....
Un modo per salire sull'Amaro evitando i soliti "noiosi" (si fa per dire) itinerari!!!

ciao :wink:
AZIMUT

Messaggioda Silvio » lun mag 09, 2005 22:38 pm

Buzz ha scritto:
Silvio ha scritto:

si fatti vivo che ti viene incontro silvio.... :twisted: :twisted: :twisted:

lui c'è sempre!

dammi tempo.

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda lavoisier » mar mag 10, 2005 23:15 pm

Volentieri...ma io sono il re del "pippon club"...però a far sicura me la cavo bene :lol:

Uomo avvisato... 8)
lavoisier

Messaggioda Roberto » mer mag 11, 2005 6:53 am

lavoisier ha scritto:

Volentieri...ma io sono il re del "pippon club"...però a far sicura me la cavo bene :lol:

Uomo avvisato... 8)
L'ottanta per cento di noi è pippa, il restante si illudi di non esserlo :wink:
Roberto

14/5 - 15/5 Monte Amaro

Messaggioda lavoisier » ven mag 13, 2005 18:26 pm

(ormai mi accodo a questo 3D così evito di aprirne millanta! 8) )

Questo WE avrei pensato di farmi una 2 giorni al Monte Amaro seguendo l'itinerario (credo) "classico" dal Blockhaus per il M.Cavallo e M.Focalone. Ci sono notizie fresche sullo stato d'innevamento?
Per la notte pensavo di dormire al biv. Pelino (sulla vetta del M.Amaro) o in alternativa al poco distante rif. Manzini (stando a quel che ho trovato in Interent ci dovrebbe essere una specie di locale invernale sempre aperto).
Per concludere...qualche consiglio da chi ha già fatto questo itinerario?

P.S. Se qualcuno si volesse aggregare... :wink:
lavoisier

Messaggioda AZIMUT » ven mag 13, 2005 19:25 pm

grandiosa traversata!
L'ho fatta lo scorso fine giugno in notturna 8O
Sinceramente in inverno è preferibile salire le "rave"!!!
Che 2palle fare lo SchienaCavallo con la neve ormai "papposa": pensaci :roll:
Ti consiglierei di salire l'Amaro per la Rava del Ferro (c'è ancora parecchia neve) e scendere per la direttissima oppure
salire dalla cresta del Pescofalcone passando per il Monte Rapina (lunga salita "d'altri tempi") e scendere sempre per la direttissima...
AZIMUT

Messaggioda lavoisier » ven mag 13, 2005 19:53 pm

Il fatto è che non ho pochissima esperienza su neve ed è la prima volta che vado all' Amaro. Pensi che passare per queste Rave sia fattibile (finora su neve ho fatto pochissimo e senza passaggi alpinistici)? Tra l'altro dovrei procurarmi una cartina della zona ('ho solo uno stralcio di carta del percorso citato che ho stampato da internet. A occhio sembra una IGM, ma è ristretta -ovviamente- al solo itinerario Blockhaus > M.Amaro.)
Dello stesso itinerario ho trovato sempre su Internet due relazioni, una del CAI di Pd e una di Luigi Filocamo ad uso scialpinistico. Insomma...arrivato in zona vedrò di procurarmi una carta di quelle CAI della Majella (a saperlo la prendevo mercoledì in sez.) e nel caso deciderò il da farsi.
Un altro consiglio: servono i ramponi?
Grazie mille per le dritte!
lavoisier

Torna a In Italia ed extraeuropeo