da giemme » mar mag 03, 2005 12:03 pm
Il gruppo del Sella non è poi tanto vasto: nell'estate 2003 ho fatto la Tridentina, risalito fino all'altopiano delle Mesules per la Val di Tita, passato per il rifugio Boè e sceso per il Valon del Fos / Val Lasties fino a Pian Schiavaneis (quindi, in pratica, la traversata nord/sud completa) in meno di 6 ore di marcia effettiva (8 ore totali, ma solo perchè ne abbiamo perse 2 in libagioni tra amici al rifugio Boè).
Quello che farei io: se ci fosse posto (mi risulta che ci siano solo 9 posti letto), dopo aver raggiunto il rifugio Boè andrei a dormire alla capanna Fassa in cima al Piz Boè; il secondo giorno scenderei fino al rifugio Kostner percorrendo la Cresta Strenta fino al Piz dal Lec Dlacè, pefr poi scendere al Rifugi Kostner per il sentiero Lichtenfels; eventualmente, avendone ancora tempo e voglia, mi sparerei anche la ferrata del Piz da Lech di Boè.
Discesa a Corvara eventualmente anche con gli impianti, poi resta da risolvere il problema di recuperare la macchina all?attacco della Tridentina.
Per scendere al Kostner esiste l'alternativa di un percorso più alto che porta poi a percorrere la ferrata del Vallon, ma mentre la Lichtenfels è poco più di un facile sentiero con mancorrente in cavo metallico, la ferrata del Vallon ha un unico passaggino di fianco alla cascata molto strapiombante, mal protetto e sempre bagnato; il resto è abbastanza elementare, ma quel passaggio è decisamente durissimo e so di molta gente che è tornata indietro, e con difficoltà (percorso personalmente nel 2001); a mio avviso in discesa è decisamente opportuna una doppia; sconsigliabile.
Fammi sapere
Ciao
Gian Michele