Alto Dolpo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Alto Dolpo

Messaggioda danilo.dg » sab feb 05, 2005 17:24 pm

Ciao a tutti, sto cercando almeno un compagno di viaggio motivato e appassionato del mondo himalayano. Ho progettato un itinerario molto bello (ed anche faticoso) in Nepal nella zona dell'Alto Dolpo. Il trek prevede una durata di 26 giorni tra i territori del Basso Dolpo, del Dho Tarap, del Poksumdo lake per finire a Jupal; bisogna considerarne altri 10 per gli arrivi in loco, la preparazione al trek e gli spostamenti. Se conoscete il Nepal questa zona è una delle più affascinanti; se siete veramente interessati contattatemi e ci troveremo per gli ovvi approfondimenti. Per favore no perditempo, no fornitori di informazioni non inerenti al mio messaggio (conosco bene la situazione politica nepalese, i costi, le difficoltà logistiche, ecc.ecc.), no curiosi che non sanno cosa fare. Solo persone serie e motivate, vi ringrazio di cuore.
Buona giornata!
danilo.dg

Re: Alto Dolpo

Messaggioda 4marzo » mer apr 06, 2005 11:53 am

Ciao Danilo il viaggio che hai in mente é uno di quelli che ho nel cuore. Conosco il Nepal e lo porto nel cuore. Ho fatto l'ultimo viaggio nell'ottobre dello scorso anno, ho visitato i santuari del Gange in terra del Garavl (si dovrebbe scrivere con la doppia v ma la tastiera fa i capricci!). In ogni caso credo che il viaggio che ti proponi sia estremamente fantastico. Ma quando pensi di partire e in che modo pensi di organizzarti?
4marzo

Messaggioda danilo.dg » mer apr 06, 2005 15:52 pm

Ciao 4 marzo, scusa ma non so il tuo nome, da un pò non consultavo più il sito e perdona se rispondo in ritardo. Proprio in questi giorni sono in costante contatto con ktm per org. il trek. Pare che la situazione politica sia un pò più stabile, in ogni caso le donazioni ai maoisti si dovranno sempre pagare, ma il trek sembra fattibile a differenza di un mese fa. Sto avendo i costi che sono aumentati e contrattando per abbassarli; a riguardo ho anche studiato un nuovo itinerario che potrebbe favorire ciò. Il periodo sarà dal 20-21-22 luglio circa fino agli ultimi giorni di agosto, conta che per il mio itinerario e tutti gli imprevisti possibili sono necessari 40 giorni. Se sei interessato dammi un tuo recapito e contattiamoci, visto che sei di genova (io sono di cuneo) potremmo vederci di persona.
Fammi sapere, buona giornata.
danilo
danilo.dg

Messaggioda 4marzo » ven apr 08, 2005 11:48 am

anna...un altro viaggio che ho in testa é il Baltoro,ai piedi del K2, ho una buona documentazione spero di realizzarlo presto in compagnia del mio compagno e di chi altri vorrà far parte della spedizione.
In ogni caso l'Alto Dolpo mi é rimasto nel cuore e quando ho letto la tua intenzione di andarci mi é venuta una sorta di frenesia e la volontà di sapere tuttto...avrei voglia di partire!
Ultimamente mi ero frenata sull'Alto Dolpo per le notizie scarse ed approssimative, ma comunque inquetanti , che sono giunte ...amando viaggiare in solitaria (le mie precedenti esperienze non mi hanno mai creato problemi) ho creduto che non fosse il momento più opportuno per pensarci ed allora ho diretto la mia testa sul Baltoro...non so quando realizzerò questo viaggio, ma non voglio aspettare troppo.
In ogni caso sarebbe bello che mi tenessi informata, magari se hai voglia potresti descrivermi il percorso e magari, fantastico, disegnare una mappa. (E se sai per esempio quanti euro ci vorrebbero!!!)...

Se cerchi compagni di viaggio ricorda che il migliore sei tu...un saluto
4marzo

alto dolpo

Messaggioda danilo.dg » sab apr 09, 2005 18:55 pm

Ciao anna, avevo appena finito di scriverti un lungo messaggio, la linea è saltata, il messaggio mangiato e non sono più riuscito a recuperarlo. Va bè... riproviamo, volevo dirti che fai bene ad avere l'alto dolpo nel cuore perchè è una delle zone più affascinanti della regione himalayana sul versante nepalese. Tra l'altro è uno dei luoghi di origine della religione Bon ed essendo un appassionato di cultura tibetana mi interessa molto. Siccome sono anche autore di un paio di libri a riguardo delle zone asiatiche sto anche cercando notizie che potrebbero essere utili per il mio lavoro. Cmq, a parte la digressione, veniamo a noi: come tu ben sai l'alto dolpo è un'area ristretta e in quanto tale soggetta al pagamento di una sovratassa di soggiorno che costa per 14 giorni 774 euro. Non vengono concessi permessi individuali in questa zona a meno che non si paghi per due!! Questa è la ragione per cui non posso andare da solo e sto cercando 1 compagno di viaggio. da tempo studio l'itinerario più suggestivo e come ho scritto nel 1 email desidero partire da Jomosom pe rarrivare a Jupal, contrariamente alla maggior parte degli itinerari più corti che prevedono il giro inverso. A riguardo però sono un pò geloso del mio lavoro...per cui ti dirò tutto se farai parte del trek, in caso contrario abbi pazienza ma ti devi accontentare di notizie più superficiali. I costi sono lievitati dall'anno scorso, quando si poteva stare sotto i 3000 euro, ed ora si aggirano tra i 3400 e i 3800 euro. Ho appena spedito però un nuovo itinerario a ktm per cercare di abbattere un pò i prezzi che prevede la cancellazione di un volo interno e qualche giorno in più di cammino. Sono in attesa, come sono in attesa della risposta di 1 altra persona interessata...se ci fossi anche tu, in tre, potremmo abbattere ulteriormente i costi. Pensaci perchè l'occasione è unica e la zona fantastica. Se sei interessata potremmo compilare una lista dettagliata voce per voce e vedere cosa si può fare! Forse ho dimenticato qualcosa rispetto al mio email precedente ma...te lo scriverò la prossima volta.
Per favore contattami a questo indirizzo d'ora in poi danilo.dg2003@libero.it
Ciao e buona giornata!
danilo :)
danilo.dg

Torna a In Italia ed extraeuropeo