Ehi Arrampigia, sei ancora in zona?
Nel frattempo alcuni interessanti siti di arrampicata nel Maryland lì ho trovati. Pensavo fosse tutto un piattume, invece qualcosa di nascosto tra i boschi esiste!
Finora ho potuto conoscere:
- Ilchester Crag, nel Patapsco State Park, appena a Ovest di Baltimora (20 min di macchina o un'oretta in bici); Piccola falesia alta 8-10 metri con circa una decina di monotiri dal 5.6 in su; in particolare una bella fessura molto tecnica
- Sugarloaf Mountain, vicino a Frederick (1 ora di auto da Baltimora): falesia molto estesa in ambiente carino; si tratta di panettoni molto arrotondati alti sui 10 metri con arrampicata per lo più in fessura
- Rock State Park, verso il confine con la Pennsylvania, circa 1 ora d'auto da Baltimora: bella falesia con 3/4 vie alte 25-30 metri e uno stupendo pinnacolo di 10-12 con una fessura strapiombante memorabile; altre vie attorno. Diff. dal 5.6 al 5.10c credo (non ho la guida qui con me)
Come guide ce ne sono un paio: una è Climbing Maryland o qualcosa di simile, l'altra (migliore) comprende Maryland, Virginia e West Virginia.
Le falesie da queste parti sono non spittate, quindi o si arrampica in top-rope fissando la corda su alberi o fessure in cima alle pareti, oppure ci si deve attrezzare la via dal basso.
Le fessure (crack) sono famose per "bastonare" gli Europei: anche se di grado basso, sono durissime se non conosci la tecnica!
Spero di aggiungere migliori e maggiori info in futuro... altrimenti vorrà dire che il piattume mi ha sconfitto