USA, East

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

USA, East

Messaggioda cristianP » mar set 14, 2004 10:10 am

Ciao!
Tra un mese sarò in partenza per Baltimora (Maryland) sulla costa Est degli USA (tra Washington e Philadelphia, per intenderci)... siccome me ne starò lì per un annetto 8O, vi chiedo se avete informazioni su qualsiasi cosa riguardi la montagna da quelle parti: forum e siti web, associazioni alpinistiche o di arrampicata sportiva, palestre, trekking, etc...
Gli Appalachi non sono molto distanti quindi spero di trovar qualcosa... Non vorrei passare un anno a sognar le Alpi e a leggere con invidia il Forum!
Grazie fin d'ora :wink:
Cristian
cristianP

Messaggioda Wolf » mer set 29, 2004 13:55 pm

leggi il libro di Bill Bryson "Una passeggiata nel bosco", racconto esilarante di una camminata epica: l'Appalachian Trail da cima a fondo e senza esperienza!

IN bocca al lupo e divertiti...magari raccontaci di te da laggiù

(A proposito viaggio di lavoro o studio?)

CIAO
Wolf

Messaggioda cristianP » mer set 29, 2004 14:17 pm

:D Grazie wolf!

Ormai disperavo che qualcuno rispondesse al mio topic... ma nessuno è stato in zona?

Il libro lo leggerò senz'altro, magari in lingua originale quando sarò da quelle parti! Anche se non avrò molto tempo x fare trekking lunghi: al massimo due giorni. Chissà che qualche idea non salti fuori. :wink:

Vado a fare l'ultimo anno di dottorato...
Cristian
cristianP

Re: USA, East

Messaggioda fab » mer set 29, 2004 15:53 pm

Cristian Pattaro ha scritto:Ciao!
Tra un mese sarò in partenza per Baltimora (Maryland) sulla costa Est degli USA (tra Washington e Philadelphia, per intenderci)... siccome me ne starò lì per un annetto 8O, vi chiedo se avete informazioni su qualsiasi cosa riguardi la montagna da quelle parti: forum e siti web, associazioni alpinistiche o di arrampicata sportiva, palestre, trekking, etc...
Gli Appalachi non sono molto distanti quindi spero di trovar qualcosa... Non vorrei passare un anno a sognar le Alpi e a leggere con invidia il Forum!
Grazie fin d'ora :wink:
Ciao Cristian...
Per Washington è partito un nostro amico nonchè frequentatore del forum! Anche lui starà li a tempo indefinito, e penso che se lo contatti potrete risolvere qualcosa insieme! Anche lui aveva i dubbi da te esposti, ed essendo già in loco può darti sicuramente maggiori chiarimenti!
Il suo nik e Arrampigia, lui si chiama Gianni, e se vai al settimanale raduno arrampicatorio dei Romani lo trovi spesso li che ci racconta di come passa il tempo... ci teniamo compagnia! Oppure puoi mandargli un mp!
spero di esserti stato utile!
ciao :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda cristianP » mer set 29, 2004 16:05 pm

Olé! Provvedo subito!
Grazie Fab della preziosa info :wink:
(spero che sia Washington DC, perché se è quell'altro è un po' lontanino :lol: )
Cristian
cristianP

Messaggioda Arrampigia » gio set 30, 2004 17:18 pm

DC, DC...(District Of Columbia) :wink:
Non e' bello cio' che e' bello, ma che bello che bello che bello!
Arrampigia

Messaggioda fab » lun ott 04, 2004 12:06 pm

Ho fatto nascere un amore americano :oops: .... informateci degli sviluppi!!! :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Zenith » mar nov 30, 2004 23:15 pm

Lupo de Lupis ha scritto:leggi il libro di Bill Bryson "Una passeggiata nel bosco", racconto esilarante di una camminata epica: l'Appalachian Trail da cima a fondo e senza esperienza!

IN bocca al lupo e divertiti...magari raccontaci di te da laggiù

CIAO

Il libro interessa anche a me, non è che mi daresti pure la casa editrice?
GRAZIE
Zenith

Messaggioda cristianP » mar nov 30, 2004 23:27 pm

Guarda qui:
http://www.randomhouse.com/features/billbryson/bb_title/display.pperl?0-7679-0252-1

oppure in Italiano (ed TEA)
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8850200455

Così ho scoperto anche che in Italia costa la metà :cry:

Ciao!
Cristian
cristianP

Messaggioda Arrampigia » dom mar 13, 2005 17:19 pm

prova 1 2 3 prova sssa ssssa
Arrampigia

Messaggioda cristianP » lun mar 14, 2005 4:43 am

:oops: Scusami Arrampigia! Dopo averti strarotto le scatole non mi sono più fatto sentire... A proposito, sei ancora in zona?

Io da novembre fino a febbraio ho arrampicato fortunatamente quasi tutte le domeniche, quasi sempre outdoor... Ho sacrificato la visita delle città... sto recuperando, però la bellezza dei boschi e la baia mi ripagano di più dei grattacieli! :roll:

Prossimamente posto un po' di notizie ordinate, tanto per dare un'idea di cosa c'è di arrampicabile nel Maryland.
Cristian
cristianP

Messaggioda cristianP » dom apr 03, 2005 22:18 pm

Ehi Arrampigia, sei ancora in zona?

Nel frattempo alcuni interessanti siti di arrampicata nel Maryland lì ho trovati. Pensavo fosse tutto un piattume, invece qualcosa di nascosto tra i boschi esiste!

Finora ho potuto conoscere:

- Ilchester Crag, nel Patapsco State Park, appena a Ovest di Baltimora (20 min di macchina o un'oretta in bici); Piccola falesia alta 8-10 metri con circa una decina di monotiri dal 5.6 in su; in particolare una bella fessura molto tecnica

- Sugarloaf Mountain, vicino a Frederick (1 ora di auto da Baltimora): falesia molto estesa in ambiente carino; si tratta di panettoni molto arrotondati alti sui 10 metri con arrampicata per lo più in fessura

- Rock State Park, verso il confine con la Pennsylvania, circa 1 ora d'auto da Baltimora: bella falesia con 3/4 vie alte 25-30 metri e uno stupendo pinnacolo di 10-12 con una fessura strapiombante memorabile; altre vie attorno. Diff. dal 5.6 al 5.10c credo (non ho la guida qui con me)

Come guide ce ne sono un paio: una è Climbing Maryland o qualcosa di simile, l'altra (migliore) comprende Maryland, Virginia e West Virginia.

Le falesie da queste parti sono non spittate, quindi o si arrampica in top-rope fissando la corda su alberi o fessure in cima alle pareti, oppure ci si deve attrezzare la via dal basso.

Le fessure (crack) sono famose per "bastonare" gli Europei: anche se di grado basso, sono durissime se non conosci la tecnica!

Spero di aggiungere migliori e maggiori info in futuro... altrimenti vorrà dire che il piattume mi ha sconfitto :wink:
Ultima modifica di cristianP il mar ago 02, 2005 21:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Cristian
cristianP

Messaggioda Arrampigia » lun apr 04, 2005 23:17 pm

Ciao Cristian,
prutroppo e' da un po' che diserto le falesie,
un po' per il meteo avverso degli ultimi mesi,
un po' perche' lavoro nei fine settimana :cry:
Ho solo sboulderato violentemente in palestra, ma e' un'altra cosa :roll:
Nel Maryland ho arrampicato solo a CarderRock/Great Falls,
in riva al Potomac:
paesaggio spettacolare da Signore degli Anelli,
roccia unta, tecnica da fessura,
ricche bastonate sui 5.9 :cry: :cry:
Se proprio vuoi arrampicare alla grande, e trovi almeno 3 giorni liberi,
ti consiglio i Gunks a NY State, la mecca dell'arrampicata sulla costa Est.
So bene che qui i fittoni e chiodi sono illegali, e la cosa mi ha causato non pochi problemi
(odio arrampicare da secondo e non so usare nuts o friends).
Per questo mi sono dato quasi esclusivamente al boulder,
un bel pad e via :D
A presto per eventuali novita' e/o arrampicate
Arrampigia

Torna a In Italia ed extraeuropeo