cima d'asta d'inverno

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

cima d'asta d'inverno

Messaggioda paoloC » mer feb 16, 2005 17:42 pm

La prossima settimana ho intenzione di salire fino al rifugio Ottone Brentari sotto cima d'Asta (Lagorai). C'è qualcuno che c'è stato di recente? Ho ramponi e ciaspole anche se penso che quest'ultime non servano ad un granchè perchè lassù ci sarà soprattutto neve ghiacciata..è così? :?:
rispondetemi
paoloC

Images: 22

Re: cima d'asta d'inverno

Messaggioda andreag » mer feb 16, 2005 17:49 pm

paoloC ha scritto:La prossima settimana ho intenzione di salire fino al rifugio Ottone Brentari sotto cima d'Asta (Lagorai). C'è qualcuno che c'è stato di recente? Ho ramponi e ciaspole anche se penso che quest'ultime non servano ad un granchè perchè lassù ci sarà soprattutto neve ghiacciata..è così? :?:
rispondetemi

Be', mi risulta che sia stata salita (e discesa) con gli sci circa dieci giorni fa, quindi, data l'esposizione a sud, è molto probabile che i ramponi ti possano servire solo il mattino presto o se non c'è sole....
Secondo me non è una salita da ciaspe, ci sono pendii discretamente ripidi sotto il rifugio, poi tutto si può fare...

Andrea
andreag

Images: 210

grazie

Messaggioda paoloC » mer feb 16, 2005 19:11 pm

Ti ringrazio dei consigli. Mi pare comunque sia possibile salire al rifugio per due vie..una che è quella che dici tu e che è davvero ripida..l'altra invece è un comodo sentiero un pò lungo che arriva comunque al rifugio. L'unico mio problema è il rischio valanghe. Penso però che, se neanche questa settimana nevica, non ci siano grossi problemi. Che ne pensi?
paoloC

Re: grazie

Messaggioda andreag » mer feb 16, 2005 19:21 pm

paoloC ha scritto:Ti ringrazio dei consigli. Mi pare comunque sia possibile salire al rifugio per due vie..una che è quella che dici tu e che è davvero ripida..l'altra invece è un comodo sentiero un pò lungo che arriva comunque al rifugio. L'unico mio problema è il rischio valanghe. Penso però che, se neanche questa settimana nevica, non ci siano grossi problemi. Che ne pensi?

Per le valanghe temo proprio che non ci saranno grossi problemi, almeno fin che non nevica sul serio.... :cry:

Il sentiero che dici tu non capisco però dove passerebbe, la strada per arrivare al rifugio è piuttosto obbligata, e ci sono diversi tratti ripidi, specie nel tratto dove d'estate si risalgono le placche rocciose liscie...
Comunque niente di insalibile eh, solo magari non tanto comodo con le ciaspe!

Andrea
andreag

Images: 210

Re: grazie

Messaggioda dogon » gio feb 17, 2005 9:10 am

andreag ha scritto:
paoloC ha scritto:Ti ringrazio dei consigli. Mi pare comunque sia possibile salire al rifugio per due vie..una che è quella che dici tu e che è davvero ripida..l'altra invece è un comodo sentiero un pò lungo che arriva comunque al rifugio. L'unico mio problema è il rischio valanghe. Penso però che, se neanche questa settimana nevica, non ci siano grossi problemi. Che ne pensi?

Per le valanghe temo proprio che non ci saranno grossi problemi, almeno fin che non nevica sul serio.... :cry:

Il sentiero che dici tu non capisco però dove passerebbe, la strada per arrivare al rifugio è piuttosto obbligata, e ci sono diversi tratti ripidi, specie nel tratto dove d'estate si risalgono le placche rocciose liscie...
Comunque niente di insalibile eh, solo magari non tanto comodo con le ciaspe!

Andrea

...subito prima delle placche liscie c'è effettivamente un sentiero alternativo, che dovrebbe essere più adatto ad un'uscita con le ciaspole, che gira completamente a destra. Mi sembra che un cartello lo indichi come sentiero facile....

Images: 4

ok

Messaggioda paoloC » gio feb 17, 2005 11:57 am

Mi sa che hai proprio ragione..,ho avuto modo stamattina di vedere una cartina del posto e il sentiero che dici era segnato.comunque vi farò sicuramente sapere com'è andata..
buone camminate e speriamo che finalmente la neve si decidi a scendere..possibilmente dopo esser andato su! :lol:
paoloC

Messaggioda glk-f » gio mar 24, 2005 9:16 am

La scorsa settimana ero lì con gli ski e ho visto molto + in basso una persona che saliva a piedi credendo di ritrovarla in cima o, comunque, più in alto.... Ma poi non ho visto + nessuno ! CIAO!
glk-f

Messaggioda Feo » gio mar 24, 2005 9:22 am

glk-f ha scritto:La scorsa settimana ero lì con gli ski e ho visto molto + in basso una persona che saliva a piedi credendo di ritrovarla in cima o, comunque, più in alto.... Ma poi non ho visto + nessuno ! CIAO!

Valanga?
:lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda paoloC » mar mar 29, 2005 17:36 pm

Purtroppo, neve o non neve non credo riuscirò ad andare su da quelle parti. Venerdì-sabato di questa settimana vado invece su sul Biella sotto la croda del Becco nella zona fanes,sennes e braies. Su al Biella si arriva di sicuro..mi piacerebbe però fare una puntatina notturna fin sulla croda approfittando della luna piena.. :lol:
Vi farò sapere...
paoloC

Torna a In Italia ed extraeuropeo