5-6 giorni in Tirolo o Sudtirol

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

5-6 giorni in Tirolo o Sudtirol

Messaggioda Cate » mar ago 10, 2004 11:01 am

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio: io e il mio ragazzo stavamo pensando di fare un giro in montagna (di 5-6 giorni, dormendo in rifugi e/o bivacchi) a fine agosto (primi di settembre)... Dato che io lavoro a Innsbruck cercavamo un giro da fare qui intorno...il problema e' che io non conosco la zona (sono qui da pochissimo) quindi...nessuno ha suggerimenti? Anche se non abbiamo troppi problemi a camminare anche per tratti lunghi (anche 8-9 ore), non siamo in grado di affrontare percorsi con difficolta' tecniche...

Vi ringrazio!
Cat
Cate

Messaggioda cristianP » mer ago 11, 2004 9:10 am

Ciao Cate!

Credo che lì attorno tu non abbia che l'imbarazzo della scelta! :D
Ti consiglio un libro di Fabio Cammelli dal titolo "20 itinerari ad anello tra ..." Gli itinerari potrebbero essere anche più di 20 (non ricordo :? ) e la zona è quella delle Alpi Orientali, soprattutto lungo la cresta di confine Italia-Austria.

Un giro come quello che chiedi potrebbe essere l'Anello del Gigot, nel gruppo della Giogaia di Tessa, sopra Merano: non mi pare di ricordare difficoltà tecniche particolari.

Un altro itinerario tecnicamente semplice (tranne un brevissimo tratto di corda metallica per scendere da una forcella) è l'Altavia di Fundres: parti da Vipiteno e arrivi a Brunico attraversando decine di montagne verdi, copn la possibilità (facoltativa) di salire qualche facile vetta come il Picco della Croce o la Cima di Valmala di oltre 3000 metri. La documentazione la trovi o sulla guida Cai-Tci delle Alpi Aurine (Cammelli-Beikircher) o su pubblicazioni locali.

Buon giro! Ciao! :)
Cristian
cristianP

Messaggioda Cate » gio ago 12, 2004 11:18 am

Ciao Cristian!

Volevo ringraziarti tantissimo per i suggerimenti! Ora non ci resta che decidere dove andare e preparare gli zaini : :D Non vedo l'ora!

Cat
Cate

Messaggioda Feo » gio ago 12, 2004 11:55 am

Peccato per l'ultima frase, perchè un giro che mi ha sempre affascinato è la cima della Zugspitze da Garmish... ma tant'è che c'è di mezzo un nevaietto e una ferratina...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Giro......

Messaggioda DOCTOR POWDER » gio ago 12, 2004 11:56 am

Valle dello Stubai!!! E dopo il temporalino giusto, potete farvi anche una sciatina!!!!!!!!!!!!!!!!!! POWDER FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda cristianP » gio ago 12, 2004 16:35 pm

Cate ha scritto:Ciao Cristian!

Volevo ringraziarti tantissimo per i suggerimenti! Ora non ci resta che decidere dove andare e preparare gli zaini : :D Non vedo l'ora!

Cat

Buon divertimento allora!
E quando torni non dimenticare di dirci com'è andata :wink:
Cristian
cristianP

Torna a In Italia ed extraeuropeo