oggi ho fatto il Magnodeno

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

oggi ho fatto il Magnodeno

Messaggioda supersky » dom mag 02, 2004 18:52 pm

oggi sono stato sul Magnodeno, e ho fatto tutta la cresta fino al passo del Fò, per la prima volta.
Che bello!!!! selvaggio!!!
supersky

Re

Messaggioda rollarolla » dom mag 02, 2004 19:05 pm

Ciao,

dove si trova esattamente? (provincia, valle...)

Altre caratteristiche, come lunghezza, dislivello, punto di partrenza/arrivo, quote ecc.?

Grazie!
Ciao!
rollarolla

Messaggioda supersky » dom mag 02, 2004 19:24 pm

è proprio sopra lecco. ci sono andato in treno, col regionale da milano, sono sceso a maggianico (200 metri circa), fuori dalla stazione c'è una strada che sale che dopo un pò diventa sentiero.fino a 900 metri circa è tutto nel bosco, un pò noioso, poi comincia la cresta ed è proprio bello, panoramico. dopo la cima (1240 metri) si può scegliere tra un pò di sentieri, verso lecco o verso erve, o proseguire dritto su un sentiero in cresta verso il passo del Fò (qui è proprio cresta!! affilata e aerea). ci sono un pò di catene, e c'è anche il cartello che consiglia l'uso dell'attrezzatura da ferrata, io non ce l'avevo ed è comunque fattibile (un pò di paura ce l'avevo, a dir la verità...)
in questo settore roccioso ci sono anche dei bei saliscendi, ripidi (si sale fino a circa 1400 metri)
poi dal passo del fò sono sceso a lecco, passando dal rifugio stoppani.
supersky

Messaggioda Zenith » mar mag 04, 2004 21:09 pm

Hai percorso la splendida cresta della giumenta! Condivido il tuo entusiasmo perchè merita! Io l'ho fatta più volte, ti suggerisco anche di proseguire per il sentiero del solitario fino a riprendere il sentiero per il Resegone. Generalmente io faccio un giro ad anello, partendo dalla base della funivia, Magnodeno, Giumenta, Fò, Solitario, Rif.Azzoni e poi scendo da dietro per arrivare all'arrivo della funivia dei Piani D'Erna, ed infine scendo nuovamente alla base della funivia. Giro lunghissimo quanto bellissimo!
Zenith

Messaggioda supersky » mar mag 04, 2004 22:50 pm

quante ore ci metti a fare tutto quel giro??
supersky

Messaggioda Zenith » mer mag 05, 2004 22:16 pm

Circa 9, ma è di grande soddisfazione!
Zenith

Messaggioda leletlab » gio giu 10, 2004 17:44 pm

leletlab

Torna a In Italia ed extraeuropeo